Problema RAM non rilevate

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Problema RAM non rilevate

    Salve,

    ieri mi è arrivata una coppia di moduli di ram SODIMM Hynix 4GB PC3-12800 memoria DDR3 1600MHz

    Ho provato a montarle sul portatile che sto cercando di aggiornare (un Acer Aspire V 13 V3-371-59GW),

    MA

    con mio disappunto ho constatato che non vengono rilevate dal sistema operativo.

    Montando una di queste memorie insieme ad una delle vecchie ho trovato che CPU-Z si accorge della sua presenza, ma per il funzionamento nulla da fare.
    Ho provato a capire se sia questione di compatibilità, ma non sono riuscito a trovare le specifiche della mia scheda madre su internet.

    fino ad ora ho capito che il problema potrebbe derivare dalla compatibilità con la frequenza delle schede nuove (quelle vecchie ce l'hanno più bassa) ma non sono riuscito a verificare questo elemento.

    Arrivato a questo punto sono un po' confuso e sto cercando di capire se c'è ancora speranza di poter utilizzare queste o se occorre che cerco delle altre schede di memoria e - in tal caso- come capire quali siano compatibili.

    Grazie di qualunque aiuto!

    Buona giornata
    Ultima modifica di giampa : 23-04-2020 a 13:11 Motivo: link non ammesso da regolamento

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    I notebook, spesso e volentieri, sono schizzinosi con le RAM. Prova ad aggiornare il BIOS se ancora non lo hai fatto. L'ultima release mi pare sia la 1.32.
    Se ancora non dovesse andare non hai altra scelta che prendere un altro banco identico a quello originale.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    I notebook, spesso e volentieri, sono schizzinosi con le RAM. Prova ad aggiornare il BIOS se ancora non lo hai fatto. L'ultima release mi pare sia la 1.32.
    Se ancora non dovesse andare non hai altra scelta che prendere un altro banco identico a quello originale.


    Ok grazie.

    Per ora aldilà del fatto che ho scaricato il BIOS dal sito di Acer e non sembra volersi installare, eseguendo lo strumento di analisi compatibilità del sito di Crucial ho notato che le schede compatibili sono tutte a 1.35V. Inizio a sospettare che sia quello, dato che le due nuove non funzionanti sono a 1.50V, stando a quanto riportato da CPU-Z. Altrimenti non saprei dire quale sia la caratteristica non compatibile :-/

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Essendo un notebook avresti dovuto prendere subito delle SODIMM DDR3L anziché le DDR3 "normali".

  5. #5

    Predefinito



    Ti posto le foto delle schede, perché cosa ci sia che non va mi è poco chiaro

    le vecchie


    le nuove



    le spec



  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Non avevi specificato che vuoi passare da moduli da 2GB a moduli da 4GB e già questo può causare problemi di compatibilità.
    Ultima modifica di virgolanera : 27-04-2020 a 21:05

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il modulo di RAM che hai già è un PC3L che funziona con 1,35V mentre quello che hai comprato è un PC3 e, per funzionare correttamente, deve essere alimentato con 1,5V. Avresti dovuto prendere un kit a basso voltaggio come quello originale.

  8. #8

    Predefinito

    ok, piano piano ci sto capendo qualcosa

    in totale il portatile dovrebbe supportare fino a 16 Gb, il problema per me resta capire quale genere di scheda sia compatibile nello specifico.

    Se posto i nomi di qualche possibile candidato si riesce a capire la compatibilità e i criteri in base ai quali sono compatibili o no (nel limite del possibile)?

    fin'ora ho capito solo il criterio del PC3L e ho notato che sullo slot per inserire la scheda c'è scritto "DDR3 STD 1.5V"




    tipo, in base a quanto sopra, queste mi sembrano ragionevoli a questo punto (salvo l'ultima con la "l" dopo ddr3):

    - SkHynix 8GB 16GB 32GB SO-DIMM DDR3 1600 MHz PC3L 12800

    - Ram sodimm 8gb ddr3 1600mhz PC3L-12800S Kingston HP691160-H63-KEB

    - 8gb ddr3l(?) DIMM RAM 1600 MHz m471b1g73db0-yk0 pc3l-12800s Notebook 0x80ce 204p


    grazie della pazienza

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Il modulo di RAM che hai già è un PC3L che funziona con 1,35V mentre quello che hai comprato è un PC3 e, per funzionare correttamente, deve essere alimentato con 1,5V. Avresti dovuto prendere un kit a basso voltaggio come quello originale.
    Ok, grazie questo è un altro criterio chiaro con cui orientarmi

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Molti produttori mettono a disposizione dei comparatori in cui, inserendo marca e modello (del pc, della scheda madre o di un banco di ram) ti propongono modelli compatibili al loro catalogo.

    Ad esempio, Kingston ti propone questo: https://www.kingston.com/us/memory/s...CE&line=Aspire

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022