Ram per Ryzen 3950x 32gb consiglio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito Ram per Ryzen 3950x 32gb consiglio

    Buongiorno, è possibile avere consigli se merita un acquisto di un nuovo kit oppure un aiuto sulla mia attuale configurazione? grazie mille:
    attualmente ho 4x8gb su delle gskill f4-3200c14-8gvr ma non riesco a spingermi oltre un 3600 16-16-16-32-48 mentre con solo 2 banchi collegati partono tranquillamente a cas 14 la mia main è una crosshair Viii hero con bios 1201, esistono kit che mi permettono timing più spinti o confiurazioni bios migliori?
    allego anche le immagini del mio setting del bios.
    Se dovessi cambiare kit mi piacerebbero Rgb sempre che nel uso di tutti i giorni poi possa meritare la spesa.


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Francesco, sopra i 3600 MHz difficilmente troverai benefici, per non parlare del fatto che è difficile trovare una CPU che riesca a reggere stabilmente più di 3600 MHz con 4 banchi, soprattutto con timings più tirati di 16 16 16.
    Se vuoi tirare i timings ti tocca scendere di frequenza, magari a 3466 impostando le latenze su 15 15 15. Non che faccia una differenza, però.

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    ok ho visto che però avete testato anche ram gskill neo 4x8gb cas 14 il fatto è meritano? e sopratutto ci si riesce a stabilizzarle? parlo sempre di 3600 non mi interessa andar oltre....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Beh se le tue RAM, due banchi alla volta, fanno 3600 C14 significa che è il memory controller del tuo processore a non reggere 4 banchi, o addirittura la scheda madre, che presentando una topologia RAM di tipo Daisy Chain non va alla grande con tutti i banchi occupati.

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Beh se le tue RAM, due banchi alla volta, fanno 3600 C14 significa che è il memory controller del tuo processore a non reggere 4 banchi, o addirittura la scheda madre, che presentando una topologia RAM di tipo Daisy Chain non va alla grande con tutti i banchi occupati.
    ok ed eventualmente ci sono voltaggi da toccare per overvoltare il controller ram oppure semplicemente non riesce e quindi è da scartare come ipotesi?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    I voltaggi RAM ed SOC permettono di tirare un po' di più le memorie, ma con queste nuove CPU si rischia di degradare il silicio in fretta, e ti ripeto che da 3600 16 16 a 3600 14 16 non c'è una differenza degna di nota.

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    I voltaggi RAM ed SOC permettono di tirare un po' di più le memorie, ma con queste nuove CPU si rischia di degradare il silicio in fretta, e ti ripeto che da 3600 16 16 a 3600 14 16 non c'è una differenza degna di nota.
    ok grazie delle info comunque ricontrollando meglio non boota nemmeno con 2 banchi a 3600 cas 14 quindi prob essendo b-die del 2016 non sono cosi "selezionate" come quelle di adesso

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    ok grazie delle info comunque ricontrollando meglio non boota nemmeno con 2 banchi a 3600 cas 14 quindi prob essendo b-die del 2016 non sono cosi "selezionate" come quelle di adesso
    Non è assolutamente detto. Potrebbe comunque essere colpa del controller di memoria del tuo processore. 3600 MHz C14 è una frequenza davvero difficile da raggiungere.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022