Problema con la RAM

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito Problema con la RAM

    Salve,provo a spiegare senza fare troppa confusione

    Ho riscontrato che i miei due moduli di RAM lavorano in modalità "Single Channel" anzichè in "dual channel"
    I moduli sono dello stesso taglio,frequenza e brand..sono DDR42133
    La MOBI una ASrock B250M PRO4 come da manuale,dovrebbe supportare il dual channel...
    Se provo ad inserire negli slot A2/b2 (come da manuale per attivare il dual channel)
    il pc va in loop e prova a riavviare ma niente...nessun bip
    stessa cosa se provo ad inserire negli slot A1/B1 e A1/A2
    L'unica configurazione che funziona (il pc parte e si avvia normalmente) è B1/B2
    Con quest configurazione dal BIOS e con CPU-Z emerge che è attiva SOLO la modalità SINGLE CHANNEL
    Vorrei poter attivare il dual channel per svariati motivi,uno tra questi è sicuramente la possibilità di poter sfruttare una larghezza di banda più ampia ecc
    Sul BIOS non posso attivare il PROFILO XMP

    Non so più come fare
    GRAZIE

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Smonta il processore e controlla bene l’integrità dei pin del socket aiutandoti con una lente di ingrandimento. Controlla anche che la superficie di contatto del processore sia ben pulita. Se non riscontri anomalie, con tutta probabilità, la scheda madre è guasta.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao e grazie per il passaggio
    Non trovi anche tu che sia molto strano?gli slot 3 e 4 (a partire da sinistra) funzionano mentre gli slot 1 e 2 potrebbero essere guasti...c'è un modo per sapere se gli slot 1 e 2 sono guasti?se fosse un problema di scheda madre guasta,perchè con la config slot 3+4 il PC va che è una meraviglia?
    Aggiungo anche che,gli slot (4) della scheda madre sono tutti dello stesso colore..non ha il doppio colore...siamo sicuri che la mia sopporta il dual Channel?
    Ultima modifica di Plisken : 18-07-2019 a 14:52 Motivo: errore

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Hai letto la mia risposta? Se l’hai letta dovresti fare ciò che ti ho detto invece di fare ancora domande. L’unico modo per avere certezze e tentare di risolvere il malfunzionamento è quello che ti ho indicato.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Forse ho capito il perchè...La scheda madre supporta RAM dual Channel però i miei 2 banchi no...
    Sul sito del produttore ho trovato le specifiche
    F4-2133C15S-8GNT-G.SKILL International Enterprise Co., Ltd.
    sulle specifiche c'è scritto Single Channel

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    premesso che esiste anche il kit da 16GB (2x8GB) composto appunto da due moduli e siglato F4-2133C15S-16GNT, la dicitura single channel in questo caso è riferita al fatto che essendo quello di cui al tuo link un singolo modulo non può funzionare diversamente

    non è un problema riconducibile alla presenza di due moduli (per giunta identici), segui i consigli di virgolanera


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie per il passaggio Giampa
    Quindi,se ho capito bene anche comprando 2 banchi di quel modello che ho linkato),è possibile farli lavorare in dual channel?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se come hai detto sei già in possesso di due moduli identici non ci sono problemi a farli "vedere" in modo corretto dalla scheda e a farli lavorare in dual channel, a meno che uno dei due moduli o la stessa scheda non siano guasti, come ha detto virgolanera può succedere che uno o più dei pin del socket siano piegati ed il mancato contatto crei problemi

    devi procedere a fare le verifiche del caso, altrimenti perdiamo tempo in due, almeno passo passo si va per esclusione, non c'è nessuno che ti può prestare ad esempio due banchi di RAM compatibili per fare una prova anche in tal senso ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie Giampa e virgolanera..domani prova a fare le verifiche del caso e ci aggiorniamo...

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho fatto una serie di prove con altri banchi di Ram e sono giunto alla conclusione che gli slot 1/2 sono difettosi...inserendo I moduli (anche singolarmente) in uno dei 2 slot,il pc non parte

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022