ADATA ha annunciato oggi un nuovo prodotto dalle caratteristiche uniche, evoluzione definitiva di un prototipo presentato a Las Vegas in occasione del CES 2018.
Parliamo delle XPG SPECTRIX D80, primi moduli RAM al mondo ad integrare un sistema di raffreddamento ibrido aria/liquido studiato per garantire la massima stabilità operativa ed eccellenti prestazioni in overclock.
Tale sistema consiste in un particolare elemento trasparente posizionato sul top, al cui interno è presente un liquido non conduttivo che assicura un efficiente e costante scambio termico con il dissipatore principale in alluminio e gli elementi termoconduttivi fissati sul PCB.
![]()
![]()
Dotato di illuminazione programmabile RGB, il dissipatore di liquido non è solo funzionale, ma anche visivamente accattivante in virtù di un fluido del quale gli utenti possono personalizzarne gli effetti impostando pattern, intermittenza e intensità della luce.
Il controllo dell'illuminazione può essere gestito tramite l'app proprietaria RGB Sync, oppure con i software di controllo presenti sulle schede madri di recente produzione ASUS e GIGABYTE.
ADATA ha inoltre equipaggiato questi innovativi moduli DDR4 con ICs selezionati scrupolosamente, presumibilmente Samsung B-die, per raggiungere frequenze elevatissime in overclock e con un PCB a dieci strati per ottenere una migliore stabilità del segnale.
Disponibili in kit dual e quad channel con frequenze da 2666MHz a 5000MHz e compatibili con le ultime piattaforme AMD e Intel, le memorie XPG SPECTRIX D80 sono dotate di profili XMP 2.0 che ne consentono un overclock automatico senza mettere mano ai parametri del BIOS.