Problema riconoscimento dual rank

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit L'avatar di ottobinary
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    33
    Messaggi
    33

    Predefinito Problema riconoscimento dual rank

    Ciao a tutti,

    ho da poco assemblato la seguente build:
    - AsRock Fatal1ty AB350 Gaming k4
    - Ryzen 5 1600X
    - G.Skill Flare X 3200 C14 2x8gb

    Premetto che ho aggiornato alla versione del bios 4.60 ma il problema l'ho sempre riscontrato.

    Non riesco a configurare i banchi di ram in modalità Dual e non riesco a capire il motivo.

    Ho provato queste configurazioni:
    A1 A2: il computer si accende ma si spegne dopo pochi secondi, per poi riaccendersi per fare la stessa cosa di continuo
    A1 B1: mostra la configurazione in single rank
    A2 B2: mostra la configurazione in single rank
    B1 B2: come il primo caso

    Nel secondo e terzo caso il pc si avvia correttamente ma Windows 10 64bit vede 16gb di cui 8 utilizzabili.

    Quale potrebbe essere la causa?

    Grazie mille a tutti!

    Buona domenica
    Ultima modifica di ottobinary : 07-03-2018 a 06:53 Motivo: C14

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Ciao,
    In generale il chipset B350 è piuttosto capriccioso, sopratutto con le RAM a frequenza elevata. Sono davvero poche le mobo B350 in circolazione che supportano senza problemi RAM a 3000MHz con i Ryzen 1000. Quindi al 99% ti direi che il problema è legato a quello.
    Ad ogni modo, attiva il profilo XMP e posiziona i bue banchi in A2 B2. Se il PC si riavvia ripetutamente allora abbassa la frequenza delle RAM a 3000MHz. Se non dovesse partire ancora correttamente mettile a 2666MHz...a quella frequenza non dovresti avere problemi.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi, facciamo attenzione a non confondere il Rank con il Channel!
    Per un approfondimento in merito potete leggere QUI.
    Il seguente schema rappresenta le possibili varianti di Rank su memorie DRAM in base ai chip su di esse installate.



    Evidentemente ottobinary si riferisce alla attivazione o meno della modalità Dual Channel.
    Per il resto vale quanto detto da Kernan.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Evidentemente ottobinary si riferisce alla attivazione o meno della modalità Dual Channel.
    Per il resto vale quanto detto da Kernan.
    La confusione era evidente ma ho soprasseduto...ho capito che la prossima volta dovrò essere più cattivo

  5. #5
    bit L'avatar di ottobinary
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    33
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie ragazzi! Mi scuso per l'errore e la confusione. Ho imparato qualcosa di nuovo

  6. #6
    bit L'avatar di ottobinary
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    33
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kernan
    Ciao,
    In generale il chipset B350 è piuttosto capriccioso, sopratutto con le RAM a frequenza elevata. Sono davvero poche le mobo B350 in circolazione che supportano senza problemi RAM a 3000MHz con i Ryzen 1000. Quindi al 99% ti direi che il problema è legato a quello.
    Ad ogni modo, attiva il profilo XMP e posiziona i bue banchi in A2 B2. Se il PC si riavvia ripetutamente allora abbassa la frequenza delle RAM a 3000MHz. Se non dovesse partire ancora correttamente mettile a 2666MHz...a quella frequenza non dovresti avere problemi.
    Ciao e grazie!
    Ho provato come hai detto e i banchi continuano ad essere riconosciuti in Single Channel. Avviando Windows, vede comunque 16gb di cui 8 utilizzabili, ma Cpu-z afferma di ritrovarsi di fronte ad una configurazione Dual Channel o.O

    Grazie

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Potresti essere più chiaro? Quando entri in Windows dove controlli la quantità di RAM installata e quella disponibile?

  8. #8
    bit L'avatar di ottobinary
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    33
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Potresti essere più chiaro? Quando entri in Windows dove controlli la quantità di RAM installata e quella disponibile?
    Certo!

    Windows 10 64bit
    Controllo dalle proprietà del Computer e dal task manager.





    Cpu-Z



    Come detto da Kernan ho abbassato man mano la frequenza delle ram.

    EDIT: mi pare strano che Cpu-z rilevi come CL16 e non 14

    Grazie!
    Ultima modifica di ottobinary : 07-03-2018 a 06:55

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Il tuo problema è quello che ho evidenziato nell'immagine



    Evidentemente hai impostato nel BIOS (o in Windows) qualche funzionalità che ti ha precluso l'utilizzo di circa 8GB di RAM.
    Per quel che concerne i timings CPU-Z funziona benissimo, quello che devi ricontrollare sono le impostazioni all'interno del BIOS.

  10. #10
    bit L'avatar di ottobinary
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    33
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ho riportato il bios alle impostazioni di fabbrica e Windows ha subito riportato quel quantitativo di memoria dedicata: non ho impostato qualcosa in particolare. Potrebbe essere qualcosa in conflitto con la scheda video che Windows potrebbe aver impostato con i driver generici? Ho una Gtx 1070 ti.
    Appena posso faccio una prova con una live Linux per vedere come si comporta la ram ed escludere il bios nel caso non si dovesse presentare lo stesso problema.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022