Scelta delle RAM: quale frequenza? - [FOCUS]

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
  1. #11
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Come sempre bella prova Carlo

    Per l'uso tutt'altro che estremo che faccio del pc non mi è mai venuta voglia di alte frequenze.

    In un certo senso il benchmark Super PI a mio modestissimo avviso mi fa pensare che a livello di tutti i giorni, per uso domestico, sia difficile comprendere la differenza tra un kit e l'altro, ma con queste piccolissime differenze di prezzo...

    a questo punto in caso di nuovo acquisto andrei deciso a 3000


    concordo in pieno!!
    ciao da marco

  2. #12
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Le differenze prestazionali tra le frequenze testate, almeno sulla piattaforma tipo quella che ho utilizzato io, non sono avvertibili in modo tangibile durante il normale utilizzo sia in gaming che in altri ambiti. Ad esempio, con un software di decodifica quale può essere HandBrake, su 8 minuti impiegati in totale non puoi accorgerti in modo palese se impieghi 10 secondi in meno per completare la decodifica. Lo stesso dicasi nel gaming: se stai giocando con un livello medio di 60 fps non pensare che potresti accorgerti se i fps dovessero salire a 63. Ciò non toglie il fatto che un aumento di prestazione c'è comunque stato e ad un prezzo praticamente uguale c'è poco da starci a pensare su.
    È esattamente la risposta che mi aspettavo, ti ringrazio per aver confermato le mie supposizioni
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #13
    gibibyte L'avatar di Ettore
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    46
    Messaggi
    899

    Predefinito

    Quante volte abbiamo trovato RAM di fascia bassa con gli stessi chip di quelle da overclock ... a parte lo screening dei chip, che ci può stare, è sempre solo questione di marketing

    In questo caso però Corsair non se ne è approfittata applicando alle 3000 un prezzo di poco superiore alle 2133, era ora

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    lavoro svolto in maniera decisamente chiara ed esauriente, Carlo :-)

    Un plauso anche a Corsair che, con questa politica di prezzi così favorevole al cliente, non
    teme di dover mettere numericamente a rischio le vendite della sua produzione meno recente.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Vale sempre il solito metodo per l'utente comune, ovvero quello di upgradare la configurazione scelta su carta solo quando il costo dell'aggiornamento non supera quello dell'aggiornamento di un componente critico quale CPU, GPU o anche la mobo.

    Ma a questi prezzi le scelte sono comunque due: 2400 o 3000.

  6. #16
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Vale sempre il solito metodo per l'utente comune, ovvero quello di upgradare la configurazione scelta su carta solo quando il costo dell'aggiornamento non supera quello dell'aggiornamento di un componente critico quale CPU, GPU o anche la mobo.

    Ma a questi prezzi le scelte sono comunque due: 2400 o 3000.

    L'articolo era mirato più che altro a chi deve assemblare un nuovo PC.
    Mi sembra chiaro che non ha senso affrontare il costo di un upgrade per passare semplicemente da 2133MHz a 3000MHz.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono espresso male: aggiornamento sulla carta, intendo prima di acquistare.

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Mi era sfuggito "su carta".

  9. #19
    bit L'avatar di andryonline
    Registrato
    Jan 2014
    Messaggi
    40
    configurazione

    Predefinito

    In una scheda madre che non supporta le RAM con frequenza 3000, ma solo fino a 2400 (per esempio la MSI H270 Gaming M3), le prime funzionerebbero comunque (suppur a 2400)? Lo chiedo perché a parità di prezzo (se non addirittura inferiore), potrebbe comunque avere senso puntare su queste, nell'ottica di un eventuale futuro upgrade...
    Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

  10. #20
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Certo, ti basterà non attivare il profilo XMP ma impostare manualmente la frequenza massima supportata dalla motherboard (2400MHz).
    Prova anche a impostare 1,20V come VDRAM ed i timings di targa del kit, dovrebbe reggere senza problemi.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022