Ram DDR3 su Motherboards con Scoket LGA 1151

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito Ram DDR3 su Motherboards con Scoket LGA 1151

    Salve a tutti. Questo è il mio primo messaggio in questo forum, cui mi sono appena iscritto e ne approfitto per un saluto generale a quella che sembra la community di un bellissimo sito =). Inizio subito ponendovi una domanda cui non riesco a trovare risposta. Allora, a quanto leggo in giro la sesta generazione di CPU Intel, progettata per il socket 1151, non sembra andare molto bene con le memorie ram DDR3. Ma allora perchè esistono Mobo prodotte da Asrock o Asus che montano quel socket per usare le CPU Skylake e che permettono di montare ram DDR3 (normali, non la serie L a basso voltaggio). Queste mobo non solo permettono di utlizzare anche le ram DDR3, ma SOLO queste ram, essendo impossibile utilizzare invece le DDR4. Ho letto che, a sentire Intel, c'è il rischio di abbreviare la vita della CPU ma non è assurda una situazione del genere? Cioè esistono motherbord per una CPU dove è possibile usare solo un tipo di memoria destinata a danneggiare la CPU stessa ? mi sembra folle. Qualcuno ha effettivamente provato un simile accostamento ?

    Questa è una delle mobo cui mi riferisco: ASRock > H170 Pro4/D3

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Innanzi tutto ti do il benvenuto.
    Hai perfettamente ragione. Posso solo consigliarti di utilizzare moduli RAM DDR3L da 1,35V.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per il benvenuto =) In realtà la mia era più curiosità che altro, la mia configurazione non mi crea nessuno problema al momento e penso che la terrò ancora per un pò. Era giusto perchè questa cosa delle Ram incompatibili ma compatibili con la CPU mi risulta davvero incredibile.

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sono convinto che tu non abbia bisogno delle motivazioni a livello strettamente tecnico per cui questo
    problema si è andato ad innescare (ma siamo qui anche per toglierti questo dubbio, eventualmente),
    pertanto passiamo ad una possibile soluzione.

    Ovviamente, per come dice virgolanera, il consiglio da darti è quello di usare moduli DDR3 low voltage
    (1.35V) e non quelli standard da 1.5V.

    Per quanto riguarda la mobo AsRock che hai indicato, esistono nella QVL il seguente kit da 8GB, composto
    da due moduli G.Skill DDR3 1600Mhz da 4GB LV, da prendere in considerazione:

    F3-12800CL8D-8GBECO

    oppure l'analogo kit da 4GB, composto da due moduli da 2GB ciascuno:

    F3-12800CL9D-4GBECO

    Essendo. come dicevo, entrambi i kit nella QVL della H170 Pro4/D3, dovranno funzionare, per forza di cose,
    in maniera perfetta e senza mettere a repentaglio la vita della cpu.

    :-)

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    sono convinto che tu non abbia bisogno delle motivazioni a livello strettamente tecnico per cui questo
    problema si è andato ad innescare (ma siamo qui anche per toglierti questo dubbio, eventualmente),
    pertanto passiamo ad una possibile soluzione.

    Ovviamente, per come dice virgolanera, il consiglio da darti è quello di usare moduli DDR3 low voltage
    (1.35V) e non quelli standard da 1.5V.

    Per quanto riguarda la mobo AsRock che hai indicato, esistono nella QVL il seguente kit da 8GB, composto
    da due moduli G.Skill DDR3 1600Mhz da 4GB LV, da prendere in considerazione:

    F3-12800CL8D-8GBECO

    oppure l'analogo kit da 4GB, composto da due moduli da 2GB ciascuno:

    F3-12800CL9D-4GBECO

    Essendo. come dicevo, entrambi i kit nella QVL della H170 Pro4/D3, dovranno funzionare, per forza di cose,
    in maniera perfetta e senza mettere a repentaglio la vita della cpu.

    :-)
    Grazie per la le risposte tempestive e per le dettagliate informazioni =D ho cercato le mie Ram lì in mezzo ma sembrano non esserci. Comunque credo che quando mi troverò ad aggiornare il mio PC lo farò passando direttamente alle memorie DDR4, per ora non ci sono problemi fortunatamente =)

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Ho comunque cercato anche in giro online e non ho trovato testimonianze di CPU effettivamente danneggiate, sebbene immagino che non molti siano disposti a correre questo rischio. Ho perfino trovato un ragazzo che postava sul forum Intel le specifiche di una scheda madre Asus con socket 1151 e compatibile con le DDR3 classiche chiedendo spiegazioni mentre un membro dello staff ripeteva come un robot di contattare il servizio clienti Asus e chiede informazioni. Bah, una tale confusioni e dichiarazioni OPPOSTE tra Intel e produttori vari sono assurde. Ringrazio tutti comunque. E auguri in ritardo per le oramai passate feste =)

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    le cpu Skylake non è che muoiano all'istante al momento di essere utilizzate con memorie DDR3
    necessarie di un'alimentazione >=1.5V: il fatto problematico è che l'IMC (il controller delle memorie
    integrato nella cpu) in tali circostanze non lavora più in un ambito di sicurezza nel medio/lungo
    periodo.

    La cpu va spegnendosi via via nel tempo, e questo tempo non è ben determinabile in quanto
    il problema in sé è dipendente da più fattori.

    Volendo molto sinteticamente spiegare cosa accade, bisogna dire che nelle micro-architetture
    Intel Core, il problema è rappresentato dal fatto che due differenti domini di alimentazione o
    Power Domains, coesistenti nel medesimo pezzo di silicio, non è consigliabile abbiano una
    differenza di potenziale >=0.5V

    Nel nostro caso, da una parte abbiamo l'Uncore Domain che comprende la cache della cpu ed il
    controller della memoria o IMC, con una propria tensione operativa o VCCIO; dall'altro il Memory
    Domain
    che comprende sostanzialmente i moduli di memoria con una differente tensione VDimm
    o Dram Voltage.

    Considerato che la tensione standard di VCCIO su Skylake è di 0.95V, se tale differenza è di poco
    maggiore a 0.5V e protratta in un tempo ben delimitato, sostanzialmente non accade nulla di pericoloso.
    Quando, però, la differenza dovesse essere maggiore a quella soglia (a 1.5V di VDimm, la differenza
    sarebbe di +0.55V) e/o più prolungata nel tempo (come in un oc daily), allora la percentuale di rischio
    di danneggiamento delle circuitazioni dell'IMC (il controller di memoria integrato nelle cpu Skylake)
    aumenta in maniera considerevole.

    In genere, esiste un sistema, diciamo di bilanciamento, che consiste nell'aumentare la tensione di
    VCCIO a 1.0V o 1.1V: questo dovrebbe aiutare a riequilibrare un po la situazione, fermo restando
    che un tale aumento di tensione (+0.15V rispetto allo standard, rappresentano un +15% circa di
    tensione) provoca maggiore stress al controller di memoria. Sarà quindi portato a dissipare più
    calore, avendo pertanto bisogno di essere tenuto a bada da un buon sistema di raffreddamento.

    Questo problema non nasce odiernamente, ma è comune come dicevo a tutte le micro-architetture
    Intel Core, pertanto a partire dal 2006 con l'uscita di Nehalem.

    :-)

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    A mio modo di vedere la cosa, contestualmente all'introduzione di Skylake, Intel avrebbe dovuto semplicemente cessare il supporto alle DDR3 così come ha fatto nel passaggio da X79 a X99.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    17
    configurazione

    Predefinito

    Quoto. E ringrazio Totocellux per il mega spiegone tecnico

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    di nulla :-)


    @carlo

    in questo caso al momento delle primissime fasi di sviluppo (corso del 2014) in Intel avevano un
    evidente dubbio/problema: la non-certezza che le DDR4 sarebbero arrivate in tempo e/o comunque
    ad un prezzo non del tutto stabilizzato e adeguato, tale da rappresentare un'attrattiva d'acquisto
    coerente con l'uso di macchine di fascia mainstream, quali il chipset H170 di fatto rappresenta.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022