problema riconoscimento dimm

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Italia/Roma
    Messaggi
    5

    Exclamation problema riconoscimento dimm

    salve, sono nuovo e mi sono iscritto perchè ho sempre letto post molto interessanti e mi sono convinto pienamente di far parte di questa bella community.. vi pongo subito il mio problema: ho un asus gene II rampage, 4 banchi di ram da 4 GB 1600 Kingston e 1 banco dimm 8 gb Kingston, cpu core i7 920 vers. bios 1307, il punto è che win 7 pro 64 sp1 vede 10 GB... c'è qualcosa che sicuramente non va, HELP !!!!! grazie in anticipo!

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.

    Servirebbero maggiori informazioni relative alle ram ma, se ben ricordo, già così posso dirti che la tua configurazione è completamente sbagliata a riguardo.
    La rampage 2 gene è una mainboard con supporto triple channel e tu utilizzi 5 moduli di ram, per giunta diversi.
    Nel tuo caso avresti dovuto usare tre o sei moduli identici.
    Rimuovendo il modulo da 8gb dovresti leggere tutti i restanti gb ma non dovrebbe funzionare il triple channel

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se non sbaglio la capacità massima di memoria supportata sono 24GB su sei moduli, va da sé che quelli da 8GB non sono supportati


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Italia/Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    grazie per il prezioso consiglio, per cui acquistando 6 moduli da 4 gb cad. a 1600 dovrei arrivare a 24 gb? altrimenti quale è la configurazione ottimale per avere almeno 16 gb? per la latenza vabene cl8-cl9? o cosa ? così mi regolo sull'acquisto! grazie.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dovresti scegliere tra 12GB o 24GB.
    L'impostante sarà che i moduli non superino i 4GB ognuno, 1600 o 1866MHz andranno bene comunque.
    Purtroppo i kit triple channel sono oramai scarsamente reperibili, vedi se riesci a trovare qualcosa sul web.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Italia/Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    scusate la domanda forse un pò banale, ma se acquisto 6 moduli da 4 gb ognuno a 1600 raggiungo i 24 gb totali? win 7 pro 64bit li vede tutti ? o è preferibile acquistaree 3 dimm da 4 gb 1600 + 3 dimm da 1333 o 1800? sapreste indicarmi qualche modello compatibile per questa scheda? grazie vorrei essere sicuro iste le cifre che ho trovato sul web!

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    questo:

    http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1366/RampageII_Gene/RAMPAGE_II_GENE_QVL.zip

    è il link diretto alla Memory QVL della Rampage II Gene. Non mi sembra vi siano moduli da 8GB
    certificati.

    In teoria, per giungere ai 24GB servirebbero sei moduli da 4GB; nella pratica non era già facile
    mettere d'accordo i segnali di tutti e sei i moduli al momento di avere la mainboard nuova e con
    tutta la componentistica in efficiente stato, usando memorie nella lista di compatibilità.

    Ora, la vedo ancora più complicata la faccenda, al momento che la maggior parte di quei moduli
    non sono più in vendita.

    Personalmente proverei, se possibile, un modulo da 8GB 1600Mhz doppia faccia, per verificarne
    la compatibilità, optando per un triple da 24GB su soli tre slot. Considera che andrebbe aumentata
    anche la tensione di VTT (oltre quella del NorthBridge) per ottenere l'equilibrio desiderato.

    Potrebbero andare queste Corsair Vengeance 1600Mhz (CMZ24GX3M6A1600C9)

    http://www.corsair.com/en-us/vengeance-24gb-triple-channel-ddr3-memory-kit-cmz24gx3m6a1600c9

    ma non esiste alcuna certezza in tal senso.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2016
    Località
    Italia/Roma
    Messaggi
    5

    Predefinito

    da una ricerca ho trovato:
    - Corsair Vengeance 12 Go Triple Channel DDR3 1600 MHz CL9 1.5v CMZ12GX3M3A1600C9 | eBay
    - Corsair Vengeance Memory12GB (3x4GB) 1600 MHz, CMZ4Gx3M1A1600C9 | eBay
    posso andar bene? ne posso acquistare due kit per arrivare a 24GB!!
    grazie per il vostro prezioso consiglio.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022