da 16GB RAM a 24GB RAM

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit L'avatar di Eduardo Cecchini
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    bologna
    Età
    39
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito da 16GB RAM a 24GB RAM

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum; vorrei sottoporvi un interrogativo:
    ho un computer con scheda madre ASUS P8P67, Intel core I7 2600K e 4 moduli identici di RAM Corsair Vengeance da 4 GB l'uno.
    Lavorando con programmi di modellazione tridimensionale e rendering vedo che spesso, (durante varie operazioni), tutta la ram disponibile viene impiegata.
    Vorrei quindi potenziare la RAM senza possibilmente sostituire tutti i blocchi (per questioni di costo) quindi avrei pensato di prendere 2 blocchi RAM Corsair Vengeance da 8 GB l'uno e sostituirli a 2 dei 4 blocchi da 4giga montati attualmente.
    Sò che è meglio avere tutte la RAM uguali; vorrei sapere cosa guadagno e cosa rischio facendo invece questa operazione.
    Potete spiegarmi come funziona il dual/quad channel e se si perde o meno con il montaggio di 2 blocchi stessa marca ma differente importo RAM?
    E per quanto riguarda la latenza, cosa comporta che i due blocchi da 4GB che rimangono hanno 9-9-8-24 mentre i due nuovi da 8 GB avrebbero 10-10-10-27?

    Apprezzerò i vostri pareri e consigli sull'operazione ma sopratutto mi piacerebbe avere i dettagli tecnici su cosa implica di positivo o negativo in quanto a prestazioni/funzionamento/compatibilità.
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Eduardo Cecchini : 04-02-2016 a 10:59

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Per poterti fornire una risposta dettagliata e precisa dovrei sapere se i moduli RAM in tuo possesso e quelli che intendi acquistare hanno una tensione operativa di 1,5 o 1,65V.

  3. #3
    bit L'avatar di Eduardo Cecchini
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    bologna
    Età
    39
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, grazie dell'interessamento.
    Sia le Corsair Vengeance da 4 GB (quelle attualmente montate) sia le Corsair Vengeance da 8 GB ( che penserei di acquistare e sostituire a 2 dei 4 blocchi attuali) hanno 1,5 V e 1600 MHz.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Problemi di compatibilità non dovresti averne. Naturalmente i banchi da sostituire dovranno essere quelli appartenenti allo stesso canale (DIMM_A1, DIMM_B1 oppure DIMM_A2, DIMM_B2). Così facendo continuerai a sfruttare il funzionamento Dual Channel. Come timings dovrai utilizzare quelli più lenti, ossia quelli dei moduli da 8GB.

  5. #5
    bit L'avatar di Eduardo Cecchini
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    bologna
    Età
    39
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Grazie gentilissimo.
    Quindi se monto le 2 nuove ram da 8 GB sui giusti canali, posso aspettarmi un aumento delle prestazioni complessive senza molte controindicazioni (tipo perdita del dual channel o altro) ?
    Dovendo poi essere il timing complessivo 10-10-10-27 (RAM 8GB) invece di 9-9-8-24 (quello delle RAM da 4 GB), a tuo parere le RAM funzioneranno sensibilmente, percettibilmente, più lentamente oppure la perdita di velocità è trascurabile? Pensi che questa perdita di velocità verrà compensata dall'aumento delle Ram da 4GB a 8GB (solo in due slot ovviamente)? Insomma, avendo la necessità di aumentare la RAM complessiva e non volendo rinnovare tutti i blocchi, credi che l'operazione da me proposta sia profiqua ed efficace?
    Ultima cosa vorrei chiedere se il timing si imposta da solo o devo modificarlo dal Bios.
    Grazie ancora
    Ultima modifica di Eduardo Cecchini : 04-02-2016 a 21:00

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Allora, cercherò di andare per ordine: aumentando la RAM da 16GB a 24GB non noterai alcun aumento di prestazione così come non noterai alcun peggioramento passando da 9-9-8-24 a 10-10-10-27. L'aumento della capacità totale di RAM è giustificabile solo per il motivo che hai indicato inizialmente, cioè che dovendo utilizzare applicazioni che fanno pesantemente ricorso alla memoria di sistema ti sei ritrovato "a corto" di quest'ultima. In pratica il discorso sull'aumento di prestazioni dovuto al maggior quantitativo di RAM è valido solo nel caso si passi da una capacità totale molto bassa (1 o 2GB) ad una capacità che non costituisca un limite per far "girare" normalmente il sistema operativo in uso, insomma senza dover ricorrere allo swap su HDD. In ultimo, i timings, così come la frequenza operativa, dovrai impostarli tu a mano all'interno del BIOS. Se hai bisogno di altri chiarimenti non hai che da chiedere.

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ho letto la tua configurazione ed è molto simile alla mia.
    Che programmi usi?
    Personalmente, con modellazione e successivo rendering pesante, reputo i tempi più che accettabili, così come durante il rendering dei video.

  8. #8
    bit L'avatar di Eduardo Cecchini
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    bologna
    Età
    39
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    @ virgolanera: Benissimo, ti ringrazio; vorrei una ultima delucidazione, anche se forse è superflua, riguardo a quando hai detto che non noterò nessun aumento di prestazione passando da 16GB a 24 GB; presumo ti riferissi ad un uso normale del computer (sistema operativo, internet, media, programmi vari) e non durante l'elaborazione dati richiesta dall'uso dei programmi di modellazione/rendering di cui ti parlavo, oppure c'è qualcosa che non capisco? Durante l'utilizzo di tali programmi le prestazioni dovrebbero migliorare, giusto?
    Durante alcune fasi di utilizzo di tali programmi la memoria è totalmente occupata, durante altre ce ne è circa un 5% libera o disponibile, durante azioni non particolarmente impegnative si assesta intorno agli 11-13 Gb utilizzati su 16Gb.
    Ultima modifica di Eduardo Cecchini : 04-02-2016 a 22:12

  9. #9
    bit L'avatar di Eduardo Cecchini
    Registrato
    Feb 2016
    Località
    bologna
    Età
    39
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Ciao jOh89, ti ringrazio per l'interesse.
    Attualmente stò preparando la Tesi in Architettura e devo gestire files molto grandi, anche di 2 Gb l'uno con oltre un miliardo di linee e oggetti, a volte aperti in parallelo per esigenze di praticità; utilizzo per la modellazione Rhinoceros perchè è quello con cui mi trovo più a mio agio, per la renderizzazione utilizzo V-ray su 3Ds max, anche se le renderizzazioni di prova le faccio sul plugin V-ray di Rhinoceros.
    Nel passaggio (esportazione) di alcuni insiemi di oggetti da Rhinoceros a 3DStudio addirittura non mi fà completare l'operazione perchè mi dice che non c'è memoria sufficiente, quindi devo esportarli a pezzi. Lavorare sui files di Rhinoceros è ormai un pò una agonia perchè va a scatti se tengo tutti i layer accesi.
    Il problema è sicuramente anche la scheda video, una Nvidia Quadro 2000, con 1GB, un pò datata ormai.. probabilmente il nodo gordiano stà lì, ma non me la sento di upgradare la scheda video adesso e spendere 340 euro.
    Ultima modifica di Eduardo Cecchini : 04-02-2016 a 22:16

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Cercherò di essere più chiaro. Un aumento di RAM da 16GB a 24GB di per sé non porta a nessun aumento prestazionale ma, nel tuo caso, può evitare il decadimento delle prestazioni. In pratica se ora, come hai detto tu, ti capita di notare rallentamenti in situazioni particolari o addirittura l'impossibilità di effettuare alcune operazioni con file particolarmente grandi, con l'aumento della RAM eviteresti di incorrere in queste spiacevoli situazioni. Tutto questo io non lo definirei un aumento prestazionale. 😊

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022