RAM per pc uso ufficio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito RAM per pc uso ufficio

    Buongiorno ragazzi,
    ho necessità di sostituire le ram di un vecchio pc per uso ufficio, sono delle vecchie DDR VDATA 1 GB 400 MHZ PC3200 MDGVD6G3I41X0D1E53 CL.3 184 pin e mi chiedevo se esistessero da 2Gb ciascuna. Chiedo questo perchè girando vari siti non ne riesco a trovare traccia, e al limite se me ne confermate l'esistenza mi rivolgerò ad un negozio di pc perchè sembrano introvabili (credo che contribuisca anche l'età). Mi andrebbe bene anche un solo modulo da 4Gb.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ad esistere esistono, ci sono ad esempio proprio le VDATA che hai tu ed hanno il part number mdgvd5f3g375b1ez2 , sono composte ognuna da 8 chip da 256MB per un totale di 2GB. Però ci sono forti rischi che non siano compatibili con la tua scheda madre. Ricordo, infatti, che erano veramente poche le motherboard che supportavano veramente i banchi da 2GB. Se riesci a trovarle ad un buon prezzo potresti anche provare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Rieccoci qui. Ho controllato e la mobo (una asus P4P8T di cui non si riesce nemmeno a trovare più i driver ) e supporta fino a 2Gb, quindi niente ram anche se ero riuscito a trovarla e pure a buon prezzo. Ho optato per la sostituzione del processore, per fortuna avevo un altro pentium 4 con stesso socket buttato in cantina. L'ho montato e provato, e pare funzioni anche se i miglioramenti sono davvero marginali. In pratica ho rimediato solo un po' più di cache e una frequenza dell'FSB maggiore (da 124 Kb a 1 Mb, e da 433 MHz a 533 MHz). Inoltre sembra che sul sito intel sia ancora supportato, rispetto al celeron che ho sostituito.
    Piccola domanda, un consiglio su How To più che altro: nel levare il processore vecchio in pratica l'ho tirato via insieme al dissipatore perchè la pasta si era davvero incollata, nonostante il pc fosse stato acceso fino a poco prima. Per fortuna non dovrei aver danneggiato niente nè del socket nè del vecchio processore, però per il futuro come è meglio procedere per una sostituzione al 100% sicura del processore, senza rischio che mi resti in mano tutto??

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il sistema di ritenzione di quel socket è abbastanza approssimativo e per ridurre al minimo il rischio di danneggiare qualcosa basterebbe sostituire la pasta termica almeno ogni due anni.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    29
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    No in generale mi riferivo ai moderni socket, questo prevede un processore con piedini. Quelli delle ultime generazioni hanno una piastra che blocca i bordi del processore perché i piedini sono proprio sulla scheda madre anziché sul processore (gli intel dico). Ecco onde evitare di sradicare tutto via e danneggiare scheda madre, piedini, socket ecc quali accorgimenti si possono usare?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Nei moderni socket LGA non occorre nessuna precauzione oltre a quella di smontare correttamente il dissipatore CPU. Naturalmente, nel caso dovessi rimuovere anche il processore, dovresti riposizionare la protezione originale in plastica per evitare di danneggiare accidentalmente i pin del socket.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022