Ram per nuovo pc: quale migliore tra queste 2?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito Ram per nuovo pc: quale migliore tra queste 2?

    Ciao,
    sto cercando componenti per assemblare un nuovo pc per giocare in particolare emulatori (alcuni richiedono MOLTE risorse) e anche un pò a giochi pc. Quale di queste ram prendereste, ad esempio:

    2 x CORSAIR DDR3 4GB (1X4GB) 1600MHz C9 Vengeance Black
    2 x Kingston DDR3 PC1866 4GB CL10 1x4GB HyperX Fury Black Series

    Costo identico, sui 75euro in tutto.

    Le kingston hanno velocità maggiore ma valore CL superiore (e credo sia peggio del C9 delle Corsair, se non erro). Tuttavia, dovrebbero essere entrambe buone, dovrei scegliere le Kingstone se volessi fare oc oppure le corsair se non intendo farlo, giusto?

    Come processore ipotizzerei i5 4690K oppure i7 4790K, quale di queste prendereste? O ne avete di migliori da consigliarmi?

    grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Al tuo posto prenderei un 4670K e con i soldi risparmiati opterei per un kit di RAM da 16GB (2X8GB).

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    vedo che il 4690K va a 3.5Ghz contro i 3.4Ghx del 4670K...e costa uguale...quindi tanto vale prendere il 4690K..o sbaglio? e se facessi oc meglio prendere quelle a frequenza 1866 vero?

    P.S.: non c'entra con questo post...ma...riguardo all'oc dei processori K, a parte un dissipatore aggiuntivo che immagino serva, è complesso fare l'oc di una cpu per uno che non l'ha mai fatto? cioè ci si può riuscire in poco tempo o bisogna fare prove e riprove e dedicarci molto tempo?

    grazie

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da legolas119
    vedo che il 4690K va a 3.5Ghz contro i 3.4Ghx del 4670K...e costa uguale...quindi tanto vale prendere il 4690K..o sbaglio? e se facessi oc meglio prendere quelle a frequenza 1866 vero?

    P.S.: non c'entra con questo post...ma...riguardo all'oc dei processori K, a parte un dissipatore aggiuntivo che immagino serva, è complesso fare l'oc di una cpu per uno che non l'ha mai fatto? cioè ci si può riuscire in poco tempo o bisogna fare prove e riprove e dedicarci molto tempo?

    grazie
    Mi sono sbagliato io, intendevo proprio il 4690K.
    L'overclock della CPU c'entra poco con la frequenza delle RAM, ma è tuttavia consigliabile prendere un kit da 1866MHz.
    Fare overclock moderato sugli attuali processori serie K è veramente facile: basta alzare il moltiplicatore ed il gioco è fatto.
    Ho sottolineato moderato perché in caso di overclock spinto si deve mettere mano ad un consistente numero di parametri.
    Resta sottinteso l'utilizzo di un dissipatore di buona qualità anche per un blando overclock.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    capito grazie.

    Leggendo su vari forum ho avuto conferma che meglio se sto su un i7 4790K, a cui eventualmente si può fare oc.

    Anche se non è il post corretto (ne parlavamo qui http://www.nexthardware.com/forum/ov...-i5-4690k.html) ti chiederei intanto le ultime info sul processore, per favore:

    1) Per oc "moderato" intendi aumentare la freq ad esempio di 200/300Mhz al max vero?
    2) dovendogli dunque abbinare (oltre a ram a 1866 e scheda madre predisposta ad oc, tipo la ASRock H97M-ITX/ac) un dissipatore aggiuntivo, potrebbe andare bene un semplice e poco costoso Arctic Freezer Xtreme R2 ?
    3) supponendo la configurazione detta sopra e vga (ipotesi: GTX 970), il tutto potrebbe entrare in un mini-ITX ad esempio Antec ISK 600 (o 600M)? o forse è troppo piccolino un mini-ITX per supportare un pc per overclock e quindi meglio stare su un case standard?

    grazie

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Premetto che, secondo me, come ti ho già detto nell'altro thread, un i7 4790K è sprecato per quello che ne dovrai fare.
    Risposte:
    1) Per OC moderato, nel caso di un 4690K, intendo una frequenza massima di 4200MHz.
    2) Per fare OC ci vuole una scheda madre con chipset Z87/Z97 altrimenti non si ha la possibilità di alzare il moltiplicatore del processore e ci tengo a sottolineare che i processori Haswell sono particolarmente "caldi" in special modo in seguito ad un overclock.
    Pertanto, se utilizzerai un dissipatore entry level come l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2, devi tener presente che impostando una frequenza di 4000/4200MHz in estate potresti trovarti in situazioni un po' al limite.
    3) Per una configurazione da te prospettata e con la concreta possibilità di fare overclock, si necessita assolutamente di un case ottimamente ventilato, ma per questa scelta ti chiedo di aprire uno specifico thread nella sezione "Hardware generico".

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    grazie. Ho deciso dunque per oc e di conseguenza per le ram da 1866 della Kingston, così sono a posto penso.

    1) e 2): per smettere con l' OT, ho aggiornato la risposta nel mio topic apposito, così puoi rispondermi lì in modo che possa essere utile anche ad altri
    http://www.nexthardware.com/forum/ov...tml#post921273

    3) come suggerito, anche qui per finire l' off topic, ho aperto qui il post apposito. http://www.nexthardware.com/forum/ha...tml#post921490

    Grazie per l'aiuto!

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    scusate, per la ram penso di aver trovato qualcosa di meglio (CL9) a prezzo circa uguale:

    2 x Simm DDR3 PC1866 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Savage [HX318C9SR/4] (79euro) oppure DDR3 1866 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance, red CMZ8GX3M2A1866C9R (82 euro)

    meglio se scelgo una di queste, a prezzo praticamente uguale vero?

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Direi di si, ma non ti illudere sull'incremento di prestazioni passando da CAS 10 a CAS 9 dato che nell'utilizzo reale non noteresti alcuna differenza.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    certamente, solo che vedevo che prezzo è uguale...
    un collega mi accennava al fatto che forse son meglio le Corsair Vengeance Red 8GB (2x4GB) DDR3 1866 MHz (PC3 15000) Desktop Memory (CML8GX3M2A1866C9R) perché sono low profile cioè hanno dissipatore "a pettine" e così non danno fastidio al dissipatore della cpu...

    boh, quelle corsair che ho linkato io non lo hanno il dissipatore a pettine. Non so le Kingston, non c'è scritto nella scheda...tu che dici, posson andar bene comunque quelle che ho linkato (corsair o Kingston indifferente)? Quelle col dissipatore a pettine in italia non si trovano e farle arrivar dagli usa tra una cosa e l'altra mi costan il 30% in più...mi scoccia...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022