problema ram

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    58
    Messaggi
    5

    Predefinito problema ram

    https://up.nexthardware.com/user_ima...2/602/cpuz.jpg

    ciao a tutti ho un un paio di dubbi sulla ram, possiedo una scheda madre asus m4a785td-vevo con 2x2 gb di ram
    corsair dominator gt pc3 16000 ( 2000 mhz ) ormai comincio a notare dei rallentamenti con i programmi più recenti
    quindi volevo capire se stanno lavorando al massimo delle loro possibilità ed eventualmente vorrei un consiglio su
    quale ram nuova comprare da affiancare a questi 4 gb
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cpuz.jpg
Visite: 96
Dimensione:   182.0 KB
ID: 15980  

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    La tua scheda madre supporta una frequenza massima di 1800MHz in overclock e 1600MHz impostabili in manuale per la RAM e vedo che attualmente è impostata a 1600MHz con timings molto rilassati.
    Come riportato giustamente nel tab SPD di CPU-Z, le tue attuali RAM sono certificate per operare a 2000MHz con timings 8-9-8-24 2T e hai quindi un buon margine di miglioramento.
    Se non vuoi overclockare il CPU reference clock per portare le RAM a 1800MHz puoi comunque tenerle a 1600MHz ed ottimizzare i timings.
    Vai nel bios nella sezione "JumperFree Configuration" ---> Memory Timing and Voltage ---> Memory Clock Mode imposta su Manual ---> 800MHz
    poi vai su DRAM Timing Mode ed imposta su Both, quindi imposta i seguenti timings:
    tCL ---> 7
    tRCD ---> 8
    tRP ---> 7
    tRTP ---> Auto
    tRAS ---> 21
    tutti gli altri parametri lasciali in Auto
    Memory Overvoltage ---> usa i tasti + e - ed imposta su 1,65V.
    Premi F10 e poi Invio e controlla se il sistema appare stabile ed esente da eventuali problemi.
    Qualora tu ti senta in grado di farlo, prima di effettuare le operazioni che ti ho elencato, ti consiglio di aggiornare il bios della scheda madre alla versione 2105 prelevabile da QUI.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    58
    Messaggi
    5

    Predefinito

    buongiorno ti ringrazio per la velocissima risposta, ecco il risultato, il sistema sembra stabile, questo modello di ram Corsair CMX8GX3M2A2000C9 è compatibile col mio sistema e il mio settaggio?

    https://up.nexthardware.com/user_ima.../risultato.jpg

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Vedo che hai portato il CPU Reference Clock a 210MHz, se il sistema è stabile per me sei a posto così.
    Se hai un processore Black Edition puoi anche fare un po' di overclock alzando il moltiplicatore.
    Naturalmente ci vuole anche un dissipatore decente per tenere a bada le temperature.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    58
    Messaggi
    5

    Predefinito

    AMD Processors for Desktops: AMD Phenom?, AMD Athlon? FX, AMD Athlon? X2 Dual-Core, AMD Athlon?, and AMD Sempron? Processor
    stando ai numeri di serie e di garanzia dovrei avere questo modello, potresti gentilmente spiegarmi come si fa?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Sebbene la tua CPU non sia una revision C3 dovresti essere in grado di portarla abbastanza agevolmente almeno a 3600MHz, per fare ciò in sicurezza dovresti però procurarti un dissipatore after market di buona qualità dopodiché potrai seguire le seguenti indicazioni:
    sempre nel bios, nella sezione JumperFree Configuration trovi il sottomenu CPU Ratio and Voltage ---> Processor Frequency Multiplier impostalo in manuale e prova a 18x.
    Se ti mantieni a quella frequenza non occorrerà neanche settare manualmente il Vcore Voltage anche se ti consiglio di verificare tramite cpu-z la tensione applicata in automatico dalla scheda madre in full load.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    58
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho provato ma purtroppo il PC si riavvia di continuo, il dissipatore forse non è adatto o ci sono problemi di voltaggio

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Prova con 17x.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2014
    Età
    58
    Messaggi
    5

    Predefinito

    a 17 va bene, sembra tutto stabile, ti ringrazio molto, mi dai una dritta per aumentare la ram? non la trovo come la mia senza svenarmi quale altro tipo mi consigli?
    Ultima modifica di kendihokuto : 27-12-2014 a 12:45

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi portare la RAM a 8GB senza spendere molto ti consiglio un kit 2x4GB 1866MHz CL 9 delle marche più conosciute: Kingston, Corsair, Crucial, G.SKILL.
    Si trovano a circa 80-90€ negli shop on line.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022