ram apparentemente compatibili non funzionano...chi mi aiuta??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    42
    Messaggi
    1

    Predefinito ram apparentemente compatibili non funzionano...chi mi aiuta??

    Buongiorno a tutti

    via elenco brevemente il mio problema:

    ho un pc hp6371it scheda tecnica qui
    seguendo alla lettera la scheda tecnica ho comprato e installato queste ram Memoria Dimm ValueRam 4GB DDR3 1333MHz Non-ECC CL9 link qui


    ora, montando SOLO le suddette ram(staccate le 2 barrete da 2 gb presenti nel pc), il pc si avvia e sembra funzionare,

    aggiungendo anche una sola barretta da 2 gb il pc o non si avvia, o si avvia e si blocca alla schermata principale con il logo HP oppure si avvia(riconosciuta correttamente dal bios) ma subito dopo appare la schermata blu di errore hw, altra cosa curiosa avviando il pc con 4 gb + 2 gb installate il pc non entra in windows , mi richiede un ripristino..(schermata nera, con doppia opzione " avvia windows normalmente, esegui ripristino all'avvio....scegliendo la prima opzione non entra in win e torna alla doppia scelta)

    il pc monta un alimentatore da 500w

    ora, essendo le ram apparentemente compatibili, non trovando nessuna scheda tecnica della scheda madre(al di fuori di quella del sito hp) che devo fare? mi scoccia buttare 40 euro di ram...

    qualcuno sa aiutarmi o almeno spiegarmi che succede

    grazie mille!!!
    sergio


    [EDIT:]
    Rimosso il link allo shop. E' sufficiente (e consentito dal regolamento del forum) linkare il sito del produttore.
    Ultima modifica di frakka : 12-09-2014 a 00:23

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Effettivamente è un comportamento anomalo... La risposta più semplice è quella di un enorme colpo di sfortuna: Forse hai preso due kit di ram con timings assolutamente non compatibili e il pc riavvia. E' improbabile ma non impossibile.


    Come prima cosa, dobbiamo essere sicuri che tutti gli slot della scheda madre siano perfettamente funzionanti: Battezza un banco di ram e fai fare un giro di memtest a quel banco su tutti gli slot.

    Memtest è un tool molto semplice che si trova integrato in molte live di Linux, oppure dovrebbe essere disponibile anche come iso autonoma. Lo puoi scaricare liberamente da qui: Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
    Vedo che è uscita la versione 5 che dispone anche di un installer per preparare una chiavetta USB... Di solito le impostazioni di default sono sufficienti.


    EDIT:
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...67889&sw_lang=
    Il sito di HP segnala la presenza di un bios per il tuo pc che, tra le altre cose, risolve anche un piccolo problema che si verifica in presenza di 3kit da 2Gb di Ram... Magari non c'entra nulla ma se non lo hai installato metti su anche questo aggiornamento.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Al di là di quello che giustamente ti ha suggerito frakka, quando si tratta di RAM è sempre opportuno installare banchi dello stesso kit proprio per non incorrere in possibili problemi di incompatibilità.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da deroncis
    seguendo alla lettera la scheda tecnica ho comprato e installato queste ram Memoria Dimm ValueRam 4GB DDR3 1333MHz Non-ECC CL9 link qui
    ora, montando SOLO le suddette ram(staccate le 2 barrete da 2 gb presenti nel pc), il pc si avvia e sembra funzionare,
    aggiungendo anche una sola barretta da 2 gb il pc o non si avvia, o si avvia e si blocca alla schermata principale con il logo HP oppure si avvia(riconosciuta correttamente dal bios) ma subito dopo appare la schermata blu di errore hw, altra cosa curiosa avviando il pc con 4 gb + 2 gb installate il pc non entra in windows , mi richiede un ripristino..(schermata nera, con doppia opzione " avvia windows normalmente, esegui ripristino all'avvio....scegliendo la prima opzione non entra in win e torna alla doppia scelta)
    al fine di sfruttare al meglio le funzionalità dual channel, trial o adesso addirittura quad channel delle ram è indispensabile che i banchi ram che intendiamo installare siano identici in tutto.
    non ha senso un 4+2.. o fai 4+4 o 2+2. Mi spiego?
    per curiosità quale sistema operativo stai utilizzando?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022