Problema con ram Corsair Vengeance Rosse 1866 Mhz

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito Problema con ram Corsair Vengeance Rosse 1866 Mhz

    Apro questa discussone per un problema rilevato sostituendo le ram al PC.
    La configurazione è composta da processore AMD FX 8320 senza overclock, scheda madre ASRock 970 Pro R2.0,scheda video Radeon HD 7970 Core Editon, SSD primario Sata 3 da 64 Gb, e HD di storage Sata 3 da 500Gb. In questi giorni ho sostituto le vecchie ram (16 Gb Corsair da 1600 Mhz che non mi hanno mai dato nessun problema nemmeno provando overclock), con delle Corsair Vengeance Rosse CMZ86 da 1866 Mhz. Il problema che dopo aver installato suddette ram, il sistema è diventato altamente instabile, la frequenza viene riconosciuta dal Bios e da Cpu-z solo a 1333 Mhz, ed impostandola manualmente a 1866, assieme ai timing, il PC non avvia il caricamento el Sistema Operativo (Win 7 SP1 a 64 Bit) mantenendo la schermata nera. La scheda madre, con Bios aggiornato all'ultima versione disponibile, teoricamente dovrebbe supportare memorie fino a 2100 Mhz, quindi non capisco il problema che stanno dando le nuove ram. Ho provato ad installare le ram anche su di un'altra scheda madre sempre ASRock, ma niente cambia. A questo punto provo ad effettuare un attimo memtest per individuare eventuali blocchi difettosi, dato che i 16Gb sono suddivisi in quattro blocchi da 4Gb.
    Ringrazio per eventuali aiuti e suggerimenti.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Si, procedi con MemTest installando un banco alla volta.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si, ho già iniziato con i test.....
    Tra l'altro nel Bios della 970 c'è l'opzione che permette di fare il load del profilo XMP 1 a 933 Mhz (quindi a 1866) della ram, ma caricandolo non solo il sistema continua a non avviare Windows se non forzandolo dopo ripetuti spegnimenti manuali del PC, ma addirittura Cpu-z ed il Bios stesso le riconoscono come DDR3 a 800 Mhz(?).... Effettuando poi la misurazione dell'indice di prestazioni di Seven, da errore di impossibilità di misurazione delle prestazioni del SSD, per impossibile avvio Kernel..... Togliendo le Vengeance Rosse, e reinstallando le vecchie e normali Corsair a 1600 Mhz di prima, tutto torna alla normalità, e nessun errore nella misurazione delle prestazioni del disco e quindi avvio..... Vediamo comunque cosa succede ora con memtest.....

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho eseguito i test con memtest, procedendo a banchi singoli, ma non da errori.... Stamattina da me c'è un amico che mi ha portato 4 banchi da 4 Gb di G.Skill a 2133 Mhz, e lo strano che installandoli sulla mia scheda madre vengono riconosciute da Bios come Ram a 1600 Mhz! Pur impostando frequenze e timings manualmente niente cambia.... Potrebbe essere un problema di compatibilità delle memorie con chipset AMD a questo punto?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il chipset credo centri poco, più probabile che non venga rilevato correttamente il profilo XMP o che non venga settato correttamente qualche divisore.
    Prova impostando i valori a mano e accertati che impostando le RAM @1866 qualche altro valore non esca troppo si specifica (ad esempio la frequenza del northbridge oppure il bus della CPU).

    I test singoli li hai fatti alla frequenza di 1866 oppure così come venivano?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho effettuato il boot di memtest da chiavetta Usb, lasciando le impostazioni dell'utility di default.... Le ram le ho settate invece scendendo alla massima velocità che mi consente stabilità nel sistema, ovvero 1600 Mhz...... Ho provato anche ad installare le mie Vengeance sul PC del mio amico, che monta un Core i7 su scheda madre con chipset P67, e non danno alcun problema.....

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Prova a bootare memtest con le ram a 1866. Se Memtest è stabile e non produce (improbabile) errori il problema è altrove.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho provato di tutto, anche ad effettuare un downgrade del Bios ad una versione precedente l'ultima, ma niente di niente..... Da un'analisi attenta mi sono reso conto che le ram non salgono oltre i 1333 Mhz, non vanno quindi nemmeno a 1600 Mhz..... Leggendo in rete ho comunque verificato che sembrerebbe esserci una spiccata incompatibilità tra le Corsair Vengeance e le schede madri ASRock.....

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    1) la AsRock 970 Pro R2.0 non è la mobo più adatta a portare in oc, in maniera stabile e sicura, un FX
    eight-core

    2) le Corsair Vengeance (rosse) 1866Mhz non vengono indicate nell'apposita lista di compatibilità della
    tua mobo:
    ASRock > 970 Pro3 R2.0

    3) portando fuori specifica cpu e memorie spesso, soprattutto con cpu AMD, non è sufficiente caricare
    in modo automatico l'eventuale profilo esteso delle memorie o impostare in manuale solo frequenza, relativi
    timings e la tensione delle memorie.

    Con cpu AMD, al momento di andare in manuale bisogna impostare bene anche (almeno):

    a) CPU NB Voltage
    b) HT Voltage
    c) NB Voltage

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    1) la AsRock 970 Pro R2.0 non è la mobo più adatta a portare in oc, in maniera stabile e sicura, un FX
    eight-core

    2) le Corsair Vengeance (rosse) 1866Mhz non vengono indicate nell'apposita lista di compatibilità della
    tua mobo:
    ASRock > 970 Pro3 R2.0

    3) portando fuori specifica cpu e memorie spesso, soprattutto con cpu AMD, non è sufficiente caricare
    in modo automatico l'eventuale profilo esteso delle memorie o impostare in manuale solo frequenza, relativi
    timings e la tensione delle memorie.

    Con cpu AMD, al momento di andare in manuale bisogna impostare bene anche (almeno):

    a) CPU NB Voltage
    b) HT Voltage
    c) NB Voltage
    Difatti ha ragionissima..... Sto a questo punto pensando di cambiare scheda madre.... Prima sulla 970 Pro utilizzavo un FX 6300 che non mi ha mai dato problemi, tanto che ho effettuato un overclock stabilissimo a 4.3 Ghz utilizzando il dissipatore fornito di stock.....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022