Settaggio Hyperx Fury @ 1866Mhz su Asus M4A88TD-v EVo / USB3

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito Settaggio Hyperx Fury @ 1866Mhz su Asus M4A88TD-v EVo / USB3

    Ciao a tutti

    Ho appena acquistato 4 banchi da 4Gb della ram in oggetto

    Il problema è semplice:

    Non so più dove sbattere la testa per far andare le ram a 1866!!!

    Qualche aiuto?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Dal sito di ASUS (ma non credo sia il tuo caso):
    Memory
    4 x DIMM, Max. 16GB, DDR3 2000(O.C.)/1333/1066 Hz ECC, Non-ECC, Un-buffered Memory
    Dual Channel Memory Architecture
    * Due to OS limitation, when installing total memory of 4GB capacity or more, Windows® 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Install a 64-bit Windows® OS when you want to install 4GB or more memory on the motherboard.
    * AMD AM3 100 and 200 series CPU support up to DDR3 1066MHz.
    Mentre dal manuale della mobo:
    When overclocking, some AMD CPUs may not support DDR3 1600 or higher frequency DIMMs.
    E questo dal sito di AMD per il processore Phenom II X6 1090T:
    Integrated DRAM Controller with AMD Memory Optimizer Technology
    A high-bandwidth, low-latency integrated memory controller
    Supports PC2-8500 (DDR2-1066); PC2-6400 (DDR2-800), PC2-5300 (DDR2-667), PC2-4200 (DDR2-533) or PC2-3200 (DDR2-400) SDRAM unbuffered DIMMs – AM2+
    Support for unregistered DIMMs up to PC2 8500(DDR2-1066MHz) and PC3 10600 (DDR3-1333MHz) – AM3
    Up to 17.1GB/s memory bandwidth for DDR2 and up to 21GB/s memory bandwidth for DDR3
    Benefit: Quick access to system memory for better performance.

    A che frequenza ti vanno?
    Temo che il problema non siano le memorie...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Sei diventato il mio angelo custode?

    Allora. Ora vanno a 1600 MHz.

    Mi sembra strano che fallisca l'overclock a 1866 MHz. La scheda madre è certificata fino a 2000 MHz e, quando l'ho presa, era appena uscita sia scheda madre che il processore quindi credo che anche il processore riesca a gestirle.

    Non ne sto facendo una questione di vita o di morte, ma visto che hanno la possibilità di andare di standard a 1866, non vedo perchè non sfruttare questa possibilità.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato ad impostarle manualmente a 1866MHz con timings 10-12-10-30 2T e 1,50V?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Certo!

    Ho provato diversi modi:

    Usando l'O.C. Tweak Utility della MoBo le setta in automatico a 1230 Mhz

    Impostando manualmente senza OC la scheda madre riconosce solo fino a 1600

    Facendo OC manuale ed impostando il valori timing a mano, CPUZ mi riporta prequenza di 630 Mhz circa

    Facendo OC manuale e definendo solo la frequenza target mi da OC fallito.

    Premetto che, come consigliato dalle recensioni della ram, prima di intallarla ho resettato il bios. Questo tipo di ram dovrebbe TEORICAMENTE settarsi da sola. Forse però la "vecchiaia" della Mobo non glielo permette

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Credo che a questo punto ti convenga settarle a 1600MHz e provare ad impostare timings più tirati, ad esempio prova con 9-10-9-28 1T 1,50V e se non dovesse andare prova con 1,55V. Così facendo potrai recuperare in buona parte la minore frequenza operativa.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Età
    41
    Messaggi
    33
    configurazione

    Predefinito

    Proverò anche questa possibilità.

    Grazie intanto

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da baldo1982
    Sei diventato il mio angelo custode?
    No, è solo che dormo poco!!

    Originariamente inviato da baldo1982
    Allora. Ora vanno a 1600 MHz.

    Mi sembra strano che fallisca l'overclock a 1866 MHz. La scheda madre è certificata fino a 2000 MHz e, quando l'ho presa, era appena uscita sia scheda madre che il processore quindi credo che anche il processore riesca a gestirle.

    Non ne sto facendo una questione di vita o di morte, ma visto che hanno la possibilità di andare di standard a 1866, non vedo perchè non sfruttare questa possibilità.
    Il problema è che da un po' di tempo i processori hanno il memory controller intergrato quindi è necessario che sia la CPU a reggere la frequenza, più che la mobo...
    Io ho la stessa CPU ma con delle ram 1600, non ho provato frequenze superiori. Come puoi vedere nel grassetto del terzo quote che ho postato, il nostro processore supporta al massimo memorie DDR3 1333Mhz quindi i 1600Mhz sono già un overclock per queste CPU.

    Cerca di ottenere timings tirati, colmerà il gap prestazionale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022