Usare ram differenti

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito Usare ram differenti

    Buongiorno a tutti,

    Possiedo queste RAM "Low Profile Corsair 8GB (2x4gb) KIT DDR3 1866MHZ" codice "CMY8GX3M2A1866C9" con un processore "Intel i5-4670k" e una motherboard "ASRock Z87 Extreme6" senza effettuale nessun OC.

    Vorrei aggiungere altri 16GB (2x8gb) CML16GX3M2A1600C9 Corsair low profile

    Pensate che i due banchi (2x4gb) e (2x8gb) possano convivere senza nessun problema tenendo in considerazione che le frequenze sono diverse?

    Grazie e saluti

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per come la vedo io non hanno molto senso 24GB di ram.
    Al tuo posto venderei il kit da 8GB e prenderei quello da 16GB oppure, se non utilizzi programmi particolarmente avidi di risorse, rimarrei tranquillamente con 8GB.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Si utilizzo Premiere Pro e ho un utilizzo massimo di 12 Mb di paging file per cui 8 + 12 = 20Mb (per cui 16Mb sarebbero pochi 32Mb troppi, 24Mb perfetti)

    La domanda era proprio nell'ottica di poter utilizzare sia banchi da 4Mb con banchi da 8Mb ovviamente in coppia

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Il part number che hai indicato riguardo il kit da 8GB 1866MHz è relativo alle Vengeance Pro e non a quelle Low Profile. Quando si utilizza un SSD come drive di sistema si dovrebbe proprio disabilitare il file di paging, quello che intendi tu è che metti a disposizione 12GB di ram per l'applicativo Premiere Pro, se usassi unicamente un kit da 16GB, nella peggiore delle ipotesi, ti rimarrebbero comunque 4GB per gestire il sistema in background. Se hai paura che non ti possano bastare allora fai la prova di affiancare il nuovo kit da 16GB al vecchio da 8GB ma ricorda di impostare sul bios i parametri del kit più "lento" (in questo caso quello da 16GB) altrimenti rischieresti l'instabilità del sistema.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ma incomincio a essere confuso.

    La ram che ho acquistato è questa Vengeance Low Profile Kit di memoria DDR3 a due canali da 8 GB (CML8GX3M2A1600C9) di colore rosso e già qua ho i dubbi, perchè il sito riporta sia il codice CML8GX3M2A1600C9 (in alto) e un'altro a destra CML8GX3M2A1866C9R ed effettivamente è quest'ultimo impresso sulla scatola. Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ram.jpg
Visite: 100
Dimensione:   94.6 KB
ID: 15402

    Qual'è il suo corrispettivo da 8GB ? Oppure è meglio vendere la mia e andara su un'altro modello.
    Avevo scelto la low profile perchè avrei installato più avanti un dissipatore tower

    Grazie
    Ultima modifica di darioit : 07-05-2014 a 12:15

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    mentre sul ques'altra pagina sembrano essere indicate correttamente

    http://www.corsair.com/en-us/vengean...8gx3m2a1866c9r

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Quello che hai indicato tu è un kit da 8GB (2X4GB), le Low Profile da 16GB sono invece queste CML16GX3M2A1600C9.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    corretto, la mia domanda è, possono essere installate insieme le due ram? Grazie

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Si, ma come già ti ho detto dovrai impostare nel bios i parametri di quelle più lente che nel tuo caso è il kit da 16GB.
    Quindi se stiamo parlando delle CML16GX3M2A1600C9 dovrai impostare il VDRAM a 1,5V, i timings principali 9-9-9-24 e il DRAM Frequency 1600MHz per tutti i banchi di ram popolati.

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Ma sul sito della Corsair dice che la latenza è la stessa "Latenza SPD 9-9-9-24" per entrambe le memorie.
    Stasera prendo uno screenshot della ram CML8GX3M2A1866C9R voglio proprio vedere di che modello si tratta e che latenza ha impostato di default.
    Grazie

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022