Problema possibile banco ram difettoso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Problema possibile banco ram difettoso

    Carissimi utenti,
    Perdonate il disturbo, ma cerco il Vs consiglio per avere conferma di un problema che attanaglia il pc di mio cognato.
    LA configurazione in questione è identica alla mia, fatta eccezione per il processore, che è un i7 3820, e per l'alimentatore, un evga supernova da 1500w.
    Il pc si è sempre dimostrato instabile, con riavvii tanto improvvisi quanto inspiegabili in condizioni di lavoro assolutamente eterogenee, dalla navigazione internet all'utilizzo di giochi e mai in maniera spiegabile, in parole semplici, poteva riavviarsi (con relativa blue screen) dopo 4 ore di gioco, oppure dopo 10 minuti dall'accensione, proprio senza una logica di contuinità.
    Dopo l'installazione di Batman Arkham origins, il problema si è amplificato, bastava avviare il gioco ed immeddiatamente, ventole del sistema che giranvano al massimo, schermo che si annerriva e riavvio immediato. Una volta non ha nemmeno emesso il classico suono bios, costringendomi al clear mos per il boot. Vorrei aggiungere che il sistema non è oggetto di overclock, l'unico parametro modificato è l'impostazione dell'x.m.p. per mandare le ram a 1600 mhz e cas 9-9-9-24.
    Dato che la situazione era divenuta insostenibile abbiamo iniziato a controllare le componenti una per una: abbiamo testato le vga, prima separatamente poi in sli, su due macchine diverse e non hanno dato noie, abbiamo spostato la cpu sul mio sistema e l'abbiamo sottoposta a stress test e non abbiamo riscontrato problemi, gli hdd idem.
    Rimanevano da testare le memorie e la scheda madre.
    Le ram sono state provate con memtest 86+, banco per banco, poi due banchi alla volta, quattro banchi alla volta e poi tutti insieme. Aggiungo che ogni batteria di test è stata ripetuta per 4 volte (un lavoro immane se considerate che quel pc ha 8 banchi di ram!), Ebbene, sette moduli sono risultati scevri da problemi, ma uno, alla terza batteria di test, ha mostrato più di un errore.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WP_20131026_002.jpg
Visite: 619
Dimensione:   98.5 KB
ID: 14188
    Guardando la foto che ho postato, secondo voi, questo singolo banco potrebbe essere la fonte dei problemi che affliggono questa macchina?
    Ah, scusate, volevo dire che ho effettuato il memtest sia con xmp attivo che non impostato e sempre e solo quel banco di ram ha mostrato errori.
    Spero qualcuno di voi vorrà darmi un parere.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    quel banco di ram va cambiato a prescindere ... ma scusa hai provato ad utilizzare la macchina con soli 4 banchi di ram, quello incriminato escluso, per vedere se avete ancora problemi ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    quel banco di ram va cambiato a prescindere ... ma scusa hai provato ad utilizzare la macchina con soli 4 banchi di ram, quello incriminato escluso, per vedere se avete ancora problemi ?
    Si, sto giustappunto testandolo da ieri sera. Al momento non ho riavvii di alcun genere, ma purtroppo non è risolutivo come test: con la configurazione originale poteva funzionare anche giorni interi prima di manifestare il problema. Adesso la cosa che mi stranisce è che, mentre fino a ieri sera il banco, messo alla frusta con memtest, già al terzo passaggio restituiva l'errore che ho postato sopra, stamattina, sta andando tranquillo sia già a quota 5 e non accenna a restituire errori.

  4. #4
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da savirex
    Si, sto giustappunto testandolo da ieri sera. Al momento non ho riavvii di alcun genere, ma purtroppo non è risolutivo come test: con la configurazione originale poteva funzionare anche giorni interi prima di manifestare il problema. Adesso la cosa che mi stranisce è che, mentre fino a ieri sera il banco, messo alla frusta con memtest, già al terzo passaggio restituiva l'errore che ho postato sopra, stamattina, sta andando tranquillo sia già a quota 5 e non accenna a restituire errori.
    Come non detto, ho riavviato il test: 3 passaggi 2 errori...quindi credo si manifesti a memoria "calda"..per fortuna le corsair sono garantite a vita.

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    quel banco di ram va cambiato a prescindere ... ma scusa hai provato ad utilizzare la macchina con soli 4 banchi di ram, quello incriminato escluso, per vedere se avete ancora problemi ?
    Nulla di fatto, non è la ram: nonostante il sistema sia attivo con le quattro ram funzionanti e va ancora in crash appena avvio batman arkham origin...mi sa che è la rampaige

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022