Corsair presenta le DDR3 Vengeance Extreme 3000MHz - [NEWS]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

dopo X58, sui nuovi chipset la frequenza è molto più incisiva dei timings ...

è difficile su due piedi fare un raffronto, ma basta legger una qualsiasi delle nostre ultime recensioni sulle ram alla pagina "analisi dei timings" è ci si fa un'idea più precisa ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da Trattore
    Ciao a tutti, approfitto di questa news per chiedervi un chiarimento: in genere le ram che raggiungono MHz elevati hanno anche timings più elevati eppure si va in questa direzione, quindi presumo che i pro siano maggiori dei contro

Domanda: al variare del CL quanto dovrebbero variare i MHz per mantenere più o meno le stesse prestazioni?

Oppure in altre parole, teoricamente, queste ram con 3000MHz e CL12 corrispondono a delle CL9 con quanti MHz?

Sempre che sia possibile un discorso di questo tipo

Grazie a tutti
    Dipende dalla piattaforma, fai conto che le nuove CPU Sandybrige e Ivybridge hanno al loro interno un efficiente memory controller e, grazie alla loro architettura, il valore del CAS iniziale è diventato meno influente rispetto alla piattaforma X58.

Comunque, è sempre un dato certo che: "Maggiore è la frequenza di funzionamento delle memorie con timing più spinti e migliori saranno le prestazioni generali del sistema".

Un grosso errore è quello di valutare le RAM solo per il valore del primo timing CAS.

Il primo timing stabilisce quanto dovrà durare il valore di ogni colpo di clock dei successivi timings.

Uso una formula che spesso ho suggerito per capire il funzionamento dei timing nella RAM.

Immagina di avere dei moduli DDR Timing 2-2-2-6 a DDR-400, per calcolare il CAS latency in nanosecondi si utilizza la seguente formula:

(1)/(Bus Speed) = periodo di tempo per un ciclo o colpo di clock.

meglio:

(CAS Latenza)*(1)/(Bus Speed)= CAS latenza per periodo di tempo.

semplifichiamo:

(CAS Latenza in cicli)/(Bus Speed) = CAS latenza per periodo di tempo.

Se hai una memoria DDR a CAS 2 a 400MHz il suo bus è di 200MHz:

(2)/(200,000,000) = 10ns.

Aumentiamo il valore del CAS, per comparare la latenza, con CAS 2.5 e la sua frequenza a DDR-500:

(2.5)/(250,000,000) = 10ns.

Come puoi vedere il risultato è identico, CAS 2 @ DDR-400 è uguale a CAS 2.5 @ DDR-500 in termine di latenza.

Ora immaginiamo di calcolare la latenza di questi moduli a CAS 12 a 3000MHz, questi producono una latenza di 8,00ns

(12)/(1.500.000.000) = 8,00 ns

Se lo esponiamo il risultato è il seguente:

T = 1/ (frequenza memoria/2) nel caso del valore DDR
    T = 1/ (frequenza del bus) nel caso del valore effettivo in MHz

T = 1/ (3000/2) MHz = 1/1500000000 = 0,00000000066 secondi = 0,66 ns

Quindi CAS 12 per memorie che funzionano a DDR3-3000 MHz significa 12*0,66 ns = 7,99 ns

Per calcolare la latenza delle in CAS 9 puoi usare tranquillamente la stessa formula e quando trovi il valore corrispondente in ns hai raggiunto il tempo di pareggio.

Il valore in ns 0,66 rappresenta il tempo base delle di ogni colpo di clock delle DDR3 a 3000 Mhz Cas 12 e da cui sono calcolati la durata i successivi colpi di clock di ogni altro sub Timing. Se moltiplichi tutti i valori ottieni le latenze dei rispettivi Timing.

In questa parte di forumla manca la parte del System Agent di Sandybridge e dell'uncore di Nehalem.

Ma devi considerare che la loro velocità dipende sempre da questo parametro e si ricava dal valore di FSB alias BCLK per il rapporto di moltiplicazione dei blocchi nei vari stadi della cache e dell'Uncore.

Il calcolo in questo caso è molto più complesso, ma di massima minore è il valore del CAS e più velocemente devono funzionare Uncore e System Agent per sincronizzarsi con il resto del sistema.

Sempre per questo motivo con memorie in alta frequenza è praticamente impossibile usare valori di CAS troppo spinti. L3, Uncore e quant'altro vanno in stallo cosi come gli stessi IC delle memorie.

Nel primo caso le CPU che salgono meglio con le ram hanno il blocco L3 e uncore migliore. Nel secondo solo gli IC migliori come gli Hyper possono correttamente terminare ogni segnale in alta frequenza, grazie al massiccio Overvolt che possono reggere rispetto ai nuovi Samsung o Hynix low Volt.

Un saluto
    Ultima modifica di zilla : 16-03-2013 a 14:46

addicted
    configurazione

Predefinito

fenomenale Zilla

RAID e Backup L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Super grazie Zilla per l'ottima risposta
    ora mi faccio un po' di calcoli

PS: Quoto Mattxx88 e ringrazio anche Dmanighetti e Giampa

mattxx88 likes this.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da zilla
    ...
    Ora immaginiamo di calcolare la latenza di questi moduli a CAS 12 a 3000MHz, questi producono una latenza di 8,00ns
    ...
    Ciao Zilla, se non mi sbaglio con CAS 9 dovrei avere una latenza di 8ns a 2250MHz

Mi sono fatto un po' di calcoli con vari moduli ram, ma temo di aver fatto un discorso solo teorico perché nelle recensioni viene ripetuto più volte che ultimamente hanno maggiore importanza le frequenze piuttosto che i timings

Quindi ti chiedo un consiglio pratico
    per questa configurazione http://www.nexthardware.com/forum/ha...tml#post870629 cosa mi consigli fra questi moduli 2x8GB 1,5V

Patriot Black Mamba 1600 9-9-9-24
    Patriot Black Mamba 1866 10-11-10-30
    Patriot Black Mamba 2133 11-11-11-30
    G.Skill TidentX 1600 7-8-8-24

Sono in ordine di prezzo crescente che pagherei (da 100 a 130 euro circa)
    Sul fronte watt non credo ci siano differenze significative, giusto?

Ti ringrazio per la pazienza

Moderatore L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Ciao Zilla, se non mi sbaglio con CAS 9 dovrei avere una latenza di 8ns a 2250MHz

Mi sono fatto un po' di calcoli con vari moduli ram, ma temo di aver fatto un discorso solo teorico perché nelle recensioni viene ripetuto più volte che ultimamente hanno maggiore importanza le frequenze piuttosto che i timings

per questa configurazione http://www.nexthardware.com/forum/ha...tml#post870629 cosa mi consigli fra questi moduli 2x8GB 1,5V

Personalmente prenderei le meno costose ed impiegherei i soldi risparmiati su altro ( scheda madre , vga , dissipatori , ect...), dato che le differenze tra le une e le altre si vedrebbero solo utilizzando appositi benchmark .

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Ohhh yes il calcolo è corretto però, come ti dicevo, devi considerare la frequenza di Uncore e System Agent che con RAM a 3000MHz funzionano più velocemente.

Il bandwidth proposto dalle RAM a 3000MHz sarà sempre maggiore a parità di canali di trasmissione (single, dual, triple e quad channel).

Il punto è il seguente: qualsiasi sia la tua CPU INTEL, attualmente, nessuna configurazione ha problemi di saturazione della banda di memoria. Avere delle RAM cosi spinte, per una configurazione daily use, non ha alcun senso. Ti consiglio un buon kit di RAM da 1866MHz, queste bastano e avanzano per qualsiasi configurazione tu voglia realizzare.

Segui il consiglio di Virgolanera e con i soldini risparmiati potrai migliorare altre parti del tuo PC.

Un saluto

configurazione

Predefinito

Grazie Virgolanera e Zilla

Questa sera le Black Mamba 1600MHz CL9 non erano più disponibili... il vantaggio delle promozioni sono i buoni prezzi ma finiscono...

Ho preso al volo il kit 2x8GB Black Mamba 1866 MHz 10-11-10-30... ultimi pezzi anche per queste
    Sul sito della Patriot mi è parso di capire che hanno anche un profilo base di 1600MHz 9-9-9-24
    In ogni caso sono soddisfatto per il rapporto prezzo/qualità prodotto

Grazie ancora

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags