per esperti di ram!!!!!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito per esperti di ram!!!!!!!

    salve ragazzi.vorrei che qualcuno di voi sicuramente piu' esperto di me mi risolvesse sto dubbio.ho un core duo e6850,4 giga ocz platinum xtx,asus p5kc e 8800 gts 512mb.premetto che uso il pc piu' che altro per giocare.in questi giorni ho provato ad overcloccare,cosa che non avevo mai fatto,sembra andare tutto liscio pero' ho un dubbio sulle ram.vi spiego:a default cpu-z mi dava una frequenza pari a 400 mhz con un rapporto fsb:ram 5:6.se non vado errato con tale rapporto le ram dovevano andare a 960mhz(400*6/5*2)giusto?...ho effettuato l'overclock seguendo una delle tante guide in rete portando il procio a 3.42 (390*9).da quel che ho letto anche le ram dovrebbero aumentare all'aumentare del fsb giusto?...fino a qui tutto ok.ho fatto delle prove con super pi e al 3dmark'06 e ottengo circa 3 secondi meno con il primo e circa 600 punti in piu' conil secondo rispetto alleimpostazioni di default.quindi presuppongo che l'overclock e' andato a buon fine.....e adesso il dilemma.....controllando con cpu-z le memorie mi accorgo che mi ha messo come frequenza 390 e rapporto 1:1.ma in questo modo non e' che le ram viaggiano a 760mhz (390*2)?quindi mi chiedo:e' vero che le prestazioni sia con super pi che al 3dmark'06 sono aumentate ma e' possibile che le ram mi vadano piu' lente?sbaglio qualcosa io nell'interpretare tali valori o cosa?Dovrei alzare le frequenze delle ram da bios aumentando il voltaggio?perche' sinceramente non mi torna.....grazie in anticipo a chi sara' disposto a chiarirmi questo dubbio.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anzitutto benvenuto.

    Quandi stavi a default il FSB era a 333 MHz e quindi, in accordo con quanto scritto nel SPD delle tue RAM, il bios della motherboard impostava un moltiplicatore FSB:RAM=5:6 che di fatto impostavano la frequenza delle RAM a 400 MHz (333*6/5) cioè DDR2-800 MHz o PC2-6400 se preferisci.

    Adesso impostando a mano il FSB a 390 MHz però lasciando sempre in auto le RAM il bios cerca di mettere le RAM alla frequenza più vicina possibile a DDR2-800 che praticamente nel tuo caso è DDR2-780 MHz con moltiplicatore FSB:RAM=1:1.

    Quindi lasciando le RAM in auto da bios, quello che comanda è il SPD che è un chip presente all'interno delle tue RAM che il bios legge per sapere come impostarle. A tale scopo se utilizzi il programmino cpuz puoi vedere come è impostato il SPD delle tue RAM.

    Se vuoi alzare la loro frequenza di funzionamento devi impostare manualmente da bios la frequenza e anche i timings.

    La prima cosa che puoi fare è postare qualche screenshot di cpuz che serve a farci vedere l'SPD delle tue RAm e come sono attualmente impostate. Poi assieme decideremo il da farsi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    grazie per la risposta molto gentile.dunque premetto che ho abbassato anche i timings da 5 5 5 15 a 4 4 4 12 4 35 come diceva la guida.forse dovevo lasciarli come prima o al massimo su auto?scusa pero' quello che vorrei realmente capire e' se le ram andavano piu' veloci prima o no,e nel caso come intervenire.perche se e' vero che la loro frequenza aumenta con l'aumentare del fsb perche' a me si sono abbassate?c'entra forse qualcosa il rapporto fsb ram?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    come posso postare li screenshot di cpu-z?
    comunque se ho capito io sbagliavo perche' invece di fare 333*6/5 facevo 400*6/5.in pratica moltiplicavo la frequena invece del fsb.per quello non mi tornava.ho capito come dici tu che lui cerca di impostarmele il piu' vicino possibile a ddr2 800 ma cosi non e' che a 780 me le mette come ddr2 667?anche se la differenza se differenza c'e' sara' piu' che minima.chiaramente alzando le frequenze cambia anche il rapporto giusto?ora ho provato ad alzare la frequenza da bios a 912mhz e cpu-z mi segna 456 di frequenza e rapporto 5:6(912mhz).secondo te per migliorare le prestazioni meglio lasciare a 780 con rapporto di 1:1 o lasciarle a 456 con rapporto 5:6?perche' ho sentito dire che il primo e' meglio ma secondo me aumentando le frequenze dovrebbero aumentare anche le prestazioni o non e' cosi'?....per i timing li ho lasciati su manuale e cpu-z mi segna cosi':a 400 mhz 5 5 5 15 23 2t.dovrei provare a mettere su 4 4 4 12 4 35.aumenterei qualcosa?per il voltaggio ho messo 2.2 troppo?

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    ...scusa pero' quello che vorrei realmente capire e' se le ram andavano piu' veloci prima o no,e nel caso come intervenire.perche se e' vero che la loro frequenza aumenta con l'aumentare del fsb perche' a me si sono abbassate?c'entra forse qualcosa il rapporto fsb ram?
    Prima ti converrebbe capire alcuni concetti generali senza dei quali è difficile muoversi nel mondo dell'overclock.

    E' indubbio che le RAM vanno più veloci a DDR2-800 MHz rispetto che a DDR2-780 MHz (anche se di poco).

    Come ho cercato di spiegarti se hai lasciato su auto la frequenza delle RAM, il rapporto FSB:RAM lo sceglie la motherboard, quindi prima era FSB:RAM=5:6 ovvero la frequenza delle RAM è pari a 1,2 volte quella del FSB, dopo FSB:RAM=1:1 ovvero la frequenza delle RAM è pari a quella del FSB.
    Va da sè che per quello che ti ho detto la frequenza delle RAM era più alta nel primo caso (333x1,2=399,6 cioè 400 MHz) rispetto al secondo (390x1=390 MHz).

    Quindi non è vero in assoluto che la frequenza delle RAM aumenta con l'FSB, questa cosa vale è vera a parità di FSB:RAM. Ricordati che:
    frequenza delle RAM=frequenza FSB x (1/FSB:RAM) dove 1/FSB:RAM è il cosiddetto moltiplicatore delle RAM cioè il coefficiente per cui bisogna moltiplicare l'FSM per ottenere la frequenza di funzionamento delle RAM.

    Quindi se vuoi avere una frequenza più alta devi impostare un moltiplicatore delle RAM differente. Con 390 MHz di FSB ed FSB:RAM=5:6 avresti la frequenza delle RAM pari a 390x1,2=468 MHz.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da aledelp
    come posso postare li screenshot di cpu-z?
    comunque se ho capito io sbagliavo perche' invece di fare 333*6/5 facevo 400*6/5.in pratica moltiplicavo la frequena invece del fsb.per quello non mi tornava.ho capito come dici tu che lui cerca di impostarmele il piu' vicino possibile a ddr2 800 ma cosi non e' che a 780 me le mette come ddr2 667?anche se la differenza se differenza c'e' sara' piu' che minima.chiaramente alzando le frequenze cambia anche il rapporto giusto?ora ho provato ad alzare la frequenza da bios a 912mhz e cpu-z mi segna 456 di frequenza e rapporto 5:6(912mhz).secondo te per migliorare le prestazioni meglio lasciare a 780 con rapporto di 1:1 o lasciarle a 456 con rapporto 5:6?perche' ho sentito dire che il primo e' meglio ma secondo me aumentando le frequenze dovrebbero aumentare anche le prestazioni o non e' cosi'?....per i timing li ho lasciati su manuale e cpu-z mi segna cosi':a 400 mhz 5 5 5 15 23 2t.dovrei provare a mettere su 4 4 4 12 4 35.aumenterei qualcosa?per il voltaggio ho messo 2.2 troppo?
    Vedo che stai cominciando a capire.
    Settando al frequenza di funzionamento delle RAM a mano dal bios, a parità di FSB, non fai altro che variare il moltiplicatore delle RAM.
    Ovviamente a 456 MHz ovvero a DDR2-912 MHz le RAm vanno molto più veloci rispetto che a DDR2-780 MHz.

    Le tue RAM che settaggi hanno di targa, cioè quali sono i settaggi dichiarati dal costruttore?

    Fino a 2.2 volt va bene oltre no per un daily use.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    veramente molto chiaro mi stai risolvendo molti dubbi.vorrei saper pero' secondo te se e' meglio ram con frequenza 780 a 1:1 o ram con frequenza 456 con rapporto 5:6.nel secondo caso dovrebbero essere piu' performanti o sbaglio?che voltaggio mi consigli?ho messo 2.2 forse troppo?ultima cosa i timing.meglio lasciarli su auto oprovare a mettere 4 4 4 12(default 5 5 5 15).grazie

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    la casa le da per 4 4 4 15.1.9 2.1v con 2.2v evp.non e' che settandole a 2.2v rischio qualcosa?grazie per le spiegazioni ora mi e' tutto piu' chiaro.mi resta il dubbio sui timing se cambiarli e magari ottenere maggior risultati o lasciarli su auto.quindi non e' vero come ho letto che il sistema e' piu' veloce con un rapporto 1:1?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da aledelp
    quindi non e' vero come ho letto che il sistema e' piu' veloce con un rapporto 1:1?
    hai letto una fesseria, in asincrono queste nuove piattaforme Intel e non solo queste, sono molto più veloci rispetto alla modalità sincrona anche quando si usano per quest' ultima timing più tirati...
    le DDR3 per esempio, non avrebbero senso di esistere allo stato attuale se fosse come dici tu...
    @2.2v non rischi nulla...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    grazie giampa per il chiarimento.ora le ho settate a 912 mhz con 2.1v.i timing li ho lasciati su auto.se provo ad abbassarli dopo un po' mi si riavvia.forse abbassando i timing devo alzare il voltaggio?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. x esperti
    By giobby37 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-10-2008, 12:58
  2. Esperti???
    By Ivo in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-12-2001, 08:26
  3. per veri esperti
    By Utente Normale 01 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 03:59
  4. Consiglio da esperti
    By Silk in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-06-2001, 11:16
  5. x i più esperti: Ram . chi sa dirmi cosa sono ?
    By madforthenet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-02-2001, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022