Voce agli esperti DDR3 Aiuto alla scelta! 2x2gb o 4x1gb?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito Voce agli esperti DDR3 Aiuto alla scelta! 2x2gb o 4x1gb?

    raga un consiglio nn criticatemi ma ho bisogno di almeno 4gb di ram

    mi consigliate di prendere 2kit da 2gb o un kit da 4gb? l'unico kit da 4gb decente ho trovato 2GBx2 DDR3-1600 DC PLATINUM EB XTC 7-6-6-24
    ma nessuno le ha ricenzite ovviamente abbinamento ad una maximus o rampage consigliatemi!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Il vero problema nasce in base a quello che devi fare con il computer.

    Se vuoi fare un utilizzo "tranquillo" con memorie a default non cambia il discorso tra 4GB di DDR3 o 2GB di DDR3.

    Se vuoi fare overclock spinti comincia ad essere un problema perchè:
    - con 4x1GB di memoria RAM ovvero con tutti e 4 gli slot occupati il memory controller integrato nel northbridge lavorerà al massimo e sarà limitato in overclock. Quindi in questo caso pur essendo i moduli di RAM che utilizzerai molto portati per l'overclock il collo di bottiglia diventa il northbridge.
    - con 2x2GB il northbridge sarà meno caricato però in questo caso il collo di bottiglia diventano le RAM che potrebbero non salire molto oltre i dati di targa. E' la stessa cosa che succede oggi con i moduli 2x2GB DDR2 che salgono molto meno dei moduli 2x1GB.

    Quindi a mio parere se vuoi fare overclock spinti 4GB di RAM potrebbero essere un problema.

    Fatta questa lunga premessa io mi affiderei a un kit 2x2GB sperando di trovare un kit molto buono, e comunque evitando di caricare oltremodo il northbridge.

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    si si diciamo che adesso sono con delle 8000 2x2gb di ddr2 e vorrei fare il salto visto che pare che inizi ad esserci un buon margine ma nn vorrei tornare a solo 2 gb considerando si ok benciare ma il pc lo uso sempre quindi prediligerei userday sempre che con quei moduli ci sia un reale vantaggio rispetto alle mie ram e piattaforma

  4. #4
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    si si diciamo che adesso sono con delle 8000 2x2gb di ddr2 e vorrei fare il salto visto che pare che inizi ad esserci un buon margine ma nn vorrei tornare a solo 2 gb considerando si ok benciare ma il pc lo uso sempre quindi prediligerei userday sempre che con quei moduli ci sia un reale vantaggio rispetto alle mie ram e piattaforma
    io aspetterei ancora qualche mesetto per fare il salto con 4gb su DDR3...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Asus Maximus Extreme + 4x1GB OCZ DDR3 1333
    By Utente Normale 39 in forum -= RAM =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-01-2009, 09:06
  2. Cellshock DDR3 1800 4x1gb. Problema
    By ilsant0 in forum -= RAM =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-10-2008, 01:10
  3. 2x2GB vs. 4x1GB DDR2
    By Carneo in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-06-2008, 12:29
  4. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-02-2002, 21:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022