Problemi con DDR2 1066 mhz Kingston KHX8500 e ASUS P5K

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito Problemi con DDR2 1066 mhz Kingston KHX8500 e ASUS P5K

    Apro questa discussione per tutti i superstiti della nottata, e per esporre un problema che mi accompagna da tempo. Ho una motherboard Asus P5K con il bios aggiornato all'ultima versione risalente al lontano 2008, ed ho installato 8 gb di Ram DDR2 1066mhz (il quantitativo massimo che la scheda supporta) Kingston KHX8500D2K2, in 4 banchi da 2 Gb...... Il problema è che settando la ram alla sua frequenza operativa naturale il sistema non funziona correttamente, e la P5K supporta nativamente DDR2 a 1066 Mhz. Ho eseguito il memtest all'avvio del sistema, ed eseguendo il test settando la memoria prima a 800 mhz, e poi 1002 mhz, tutto funziona correttamente senza nessun problema, ma appena la porto alla sua frequenza effettiva di appunto 1066, il memtest comincia a dare errori nei test 3,4 e 5....... Ho anche settato correttamente tutti i relativi voltaggi, ma a 1066 non vuole proprio andare, e anche avviando il sistema lo stesso con Windows 7 Professional 64 bit, giocando spesso di punto in bianco il pc va in crash. Volevo sapere se magari qualcun altro di voi ha avuto simili problemi, e se potrebbe eventualmente trattarsi di un problema di compatibilità.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    sicuramente non è un problema delle ram ma del memory controller, nella p5K risiede nel Chipset quindi una soluzione potrebbe essere aumentare la tensione del Northbridge. Potresti comunque non riuscire in quanto 8GB di ram sono difficili da digerire per quella architettura..probabilmente 8GB sono supportati fino a 800MHz correttamente.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    sicuramente non è un problema delle ram ma del memory controller, nella p5K risiede nel Chipset quindi una soluzione potrebbe essere aumentare la tensione del Northbridge. Potresti comunque non riuscire in quanto 8GB di ram sono difficili da digerire per quella architettura..probabilmente 8GB sono supportati fino a 800MHz correttamente.
    Intanto ti ringrazio per l'aiuto.
    Mi suggerisci di aumentare il NB Voltage, più o meno di quanto? Il bios da come voltaggio minimo 1.25, fino ad un massimo di 1.75, con lo standard impostato su 1.25. Provare a portarlo a 1.40 come inizio, o potrei salire ancora di più?
    In effetti ho provato ad eseguire il memtest con solo 6Gb, settandolo a 1066 mhz, ed il test è filato via per quasi 4 ore senza nessun errore...... Però poi giocando di nuovo vari crash...... Come dicevo il memtest supera il test con 8Gb anche a 1002 Mhz, e con questo settaggio tutto fila via senza nessun problema anche giocando..... Ho notato poi, per quanto concerne la memoria, che l'indice di prestazioni di windows 7 rimane invariato sia che la ram viaggi a 800mhz, sia che funzioni a 1066......

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    si le perfomance non cambiano in maniera tangibile
    per daily use non superare i 1,45V e controlla che il NB non scaldi troppo.

    Comunque ti consiglio di tenerle 800MHz.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    si le perfomance non cambiano in maniera tangibile
    per daily use non superare i 1,45V e controlla che il NB non scaldi troppo.

    Comunque ti consiglio di tenerle 800MHz.
    Ho provato a settare il north bridge restando nel voltaggio che mi hai consigliato, e poi risettato le memorie a 1066mhz con 2.20v, e rifatto quindi il memtest con tutti e 8 i gb: al quarto passaggio sono cominciati gli errori mentre sotto test indicava 2048 mb....... Credo che forse come mi dici tu, posso settarle a questo punto a 800 mhz, tanto appunto poco cambia a livello prestazionale...... Ma riguardo un attimo l'indice di prestazioni di Win 7 (anche se qua esco fuori topic), io sul pc monto una scheda video geforce gtx 285, e per curiosità (avendo anche l'intezione di aggiornare il reparto grafico, ho aperto anche un topic infatti a riguardo, magari posto la questione la) ho provato ad installare una gtx 560 con memorie gdr5 ti che mi è stata concessa in prestito per qualche giorno, quindi più potente della mia attuale, ma ho visto che aggiornando l'indice di prestazione, questo è salito da 7.4 appena appena a 7.6...... Possibile divari così poco marcati?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022