Voltaggio Team Group elite pc6400 2*2gb (tedd2048m800hc5)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito Voltaggio Team Group elite pc6400 2*2gb (tedd2048m800hc5)

    Come da titolo chiedo gentilmente se qualcuno ha testato a fondo questi simpatici banchetti ddr2, i chip installati sono i promos che la casa garantisce per 400mhz a 1.8 volt. Su gigabite ds4 965p li ho portati fino a 470 mhz volt 1.8 per ora, ma volevo sapere fino a che punto potevo overvoltare.. vorrei raggiungere i 500mhz senza danneggiare i chip. Grazie in anticipo.

    Ale.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    personalmente li ho avuti montati su un vecchio serverino e questi moduli non hanno mai dato un problema, però li ho sempre usati in specifica ...
    quello che ti posso dire è che a 1.9V ce li puoi portare tranquillamente, se ben ricordo questi chip, rispetto ai Micron avevano la particolarità di dirti loro quale era il limite nel senso che, oltre un certo tipo di overvolt le prestazioni degradavano anzichè migliorare, cioè dovresti salire meno in frequenza con un overvolt oltre la loro tolleranza ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Grazie per la pronta risposta ! Allora testo e poi ti faccio sapere... vediamo un po' se sti 500 mhz li becco senza bruciare tutto

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    confermo quanto detto da Giampa, la cosa migliore da fare è che aumenti gradualmente la tensione a piccoli step di +0,02V per vedere se le prestazioni in overclock aumentano in maniera graduale. ad ogni modo non eccedere i 1,9/1,95V per essere sicuro.

  5. #5
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ho fatto un po di test e il meglio che è saltato fuori sono stati 480 mhz 2.2 v... ho testato brevemente e il sistema non risultava stabile al 100% e ne deduco che comunque pur non scaldando eccessivamente non sarebbe un voltaggio indicato per quei chip... rischio di friggere tutto in breve tempo ugualmente a mio avviso.. ho effettuato altri test con mem test e ortos e ho visto che le memme rimangono stabili a 470 mhz 1.95 v... alla fine ho contenuto l'oc senza eccedere troppo, tengo il tutto a 430 mhz * 8 su gigabyte ds4 965p e un caro vecchio conroe che dal 2006 quando è uscito non ha dato ancora nessun segno di cedimento ora sto 3440 mhz a 1.48 v per non affaticare troppo il mio vecchio amico... ho preso ste nuove memme come piccolo upgrade in attesa di salto generazionale... ho tenuto botta fin ora con 2gb di ram, solo passando per breve periodo a vista avevo aggiunto un banchetto da un gb oem value , vedremo anche sti nuovi amd cosa combineranno... poi optero' la scelta... per ora devo dire che come config pur se datata con a bordo una hd 6970 mi consente di giocare fluidamente a tutti gli ultimi titoli senza perdita di dettaglio... mi dispiacerà parecchio mandare in pensione il mio vecchio conroe mi ha accompagnato per anni fedelmente raffreddato da un ottimo noctua nhu12p se non erro... complimenti a intel e a noctua direi... non vorrei sucitare polveroni ma vista la mia modica esperienza in oc cominciata dai vecchi barton di amd rafforzo ancor maggiormente i miei complimenti a intel per l'ottimo salto generazionale cominciato con i coreduo... fino a 4-5 anni fà era impensabile cambiare piattaforma e conservare prestazioni degne di merito per cosi' tanto tempo. senza contare che un amd dubito sia resistito sotto oc senza dare segni di cedimento cosi' a lungo... accetto ogni commento da chi mi dimostri il contrario...

    Grazie a tutti per le dritte e complimenti per l'ottimo lavoro svolto nel sito ! e un complimento speciale a zio bis che ormai si sarà bionicizzato e autoupgradato lui stesso a pc per reggere il multithreading lavorativo !!!

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    con che latenze hai testato le ram ? posta le configurazioni piu dettagliate possibili

  7. #7
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    5-5-5-18 poi ho provato ad alzare il Tras impostando a 5-5-5-22 ma non cambia nulla... le memorie sembrano non andare oltre i 470 mhz... e la stabilità a tale frequenza è ancora da appurare al 100% visto che ho testato con mem test al test n 5 per 10 min e con ortos per 30 minuti...

    ti allego uno screen... se hai qualche consiglio da darmi per i timings... ti dico già che a 480 boota ma è instabile ma se riusciamo a farlo bootare benvenga !


    Uploaded with ImageShack.us

    ovviamente ero in 2t...

  8. #8
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ti allego anche uno screen da bios...

    Il "memory performance enhance" settato su turbo non è altro che il command rate settato a 1T. Se mi consigli come settare i timings faccio qualche prova... Grazie !



    Uploaded with ImageShack.us

  9. #9
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    prova a metterle 5-5-5-18 2T con memory enchance su standard
    poi prova 5-6-5-18

  10. #10
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    prova a metterle 5-5-5-18 2T con memory enchance su standard
    poi prova 5-6-5-18

    provate entrambe le configurazioni... a 480 *7 con memme a 2.0 v..

    non boota...

    per farlo bootare a 480*7 l'unica sarebbe portare le memme 2.2 v ma visto che il produttore consiglia un overvolt massimo di 1.9v non mi fiderei comunque per il daily,
    pur raggiungendo stabilità con timings 5-6-5-18...
    potrei tentare un 5-6-6-18 o addirittura un 6-6-6-18 ammesso che vadano... ma a quel punto non so quanto il gioco ne varebbe la candela,

    allentando cosi' tanto i timings probabilmente le prestazioni si allinerebbero all'attuale 5-5-5-15 (1t) @ 430mhz..



    l'obbiettivo finale dovrebbe essere il daily use a 490*7 (3430 mhz) cosi da non dover alzare ulteriormente il vcore al procio... comincia ad avere 5 annetti il vecchietto ma se li porta bene tuttosommato

    se avessi fra le mani un woldfale già le cose cambierebbero un 450 * 9 non mi dispiacerebbe...

    ho beccato anche un tizio che me lo mollerebbe per 80 euri... ma sono alquanto indeciso... ormai credo che concentrerò i miei sforzi sulle generazioni future...
    i nuovi controller sata un ssd decente...

    se stringo ancora i denti rinunciando ad i7 2600k la prossima generazione intel 22nm sembra davvero promettere per un upgrade significativo... pure amd sta per sfornare anche se potrebbe risultare un gran flop... staremo a vedere...

    se mi consigli come settare gli alpha timings da bios provo ancora quando torno ora sto uscendo... ma solo se non ti porta via troppo tempo ! che la config in oggetto comincia ad essere davvero datata e non so quanto ne valga la pena


    ps ( ho sentito poco fa zio bis, magari una sera ci si becca per una birra visto che abitiamo tutti e 3 in zona ! )

    Grazie ancora !

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022