Quesito ram 3x2 con dfi te3h8

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito Quesito ram 3x2 con dfi te3h8

    Domanda per i piu ferrati in materia.
    in giro su xs e su hw ci sono diversi casi di instabilita con ram 3x2 ocz platinium cas 7 con ram impostata a default (1600 e anche le 1333) 7-7-7-24 1T e dfi x58 te3h8 il problema è che gli utenti non passano test di stabilita con 3 banchi ma se ne tolgono 1 il test passa! riescono anche a volte a trovare stabilita ma al successivo riavvio viene persa..
    io ho una dfi te3h8 e memorie da 6x1 e non ho queso problema neppure se tolgo 3 banchi perche????? premetto che ho testato con prime,occt,linx,everest mentre gli altri utenti a volte non passano 1-3 minuti di test.. non è un solo caso isolato e non sono le ram difettose perche ripeto che se testate in 2 banchi tutto è perfetto!!
    sono stati provati diversi bios 106,217,227,428,508,616... se la stessa ram viene impostata a 1280 allora diventa stabile..
    Ultima modifica di MaxWrt : 25-06-2009 a 12:49

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    Domanda per i piu ferrati in materia.
    in giro su xs e su hw ci sono diversi casi di instabilita con ram 3x2 ocz platinium cas 7 con ram impostata a default (1600 e anche le 1333) 7-7-7-24 1T e dfi x58 te3h8 il problema è che gli utenti non passano test di stabilita con 3 banchi ma se ne tolgono 1 il test passa! riescono anche a volte a trovare stabilita ma al successivo riavvio viene persa..
    io ho una dfi te3h8 e memorie da 6x1 e non ho queso problema neppure se tolgo 3 banchi perche????? premetto che ho testato con prime,occt,linx,everest mentre gli altri utenti a volte non passano 1-3 minuti di test.. non è un solo caso isolato e non sono le ram difettose perche ripeto che se testate in 2 banchi tutto è perfetto!!
    sono stati provati diversi bios 106,217,227,428,508,616...
    O c'e' una incompatibilità di questi moduli di RAM che non utilizzeranno dei chip samsung o elpida con la motherboard oppure con il controller della CPU o ancora con entrambi, oppure chi ha il problema sbaglia a settare qualcosa nel bios (la cosa più probabile), oppure ancora le RAM possono far parte di un lotto "difettoso". Raccontata così la cosa ci sono troppi pochi elementi per poter dare una risposta precisa.

    Riguardo al fatto che perdono la stabilità al successivo riavvio non è che le persoe che hanno problemi smanettano su windows cambiando i subtimings delle memorie per trovare la stabilità? E poi al successivo riavvio si perdono i settaggi?

    E' normale che con due banchi vi sia la stabilità perchè il memory controller della CPU è molto meno stressato (è come quando con il dual channel non sei stabile e provi in single channel). Questo fa pensare al fatto che le memorie non siano state testate dal costruttore per funzionare in triple channel, e magari si siano utilizzate delle DDR3 dual channel per creare dei kit triple channel. Ma mi sembra strano.

    Infine la domanda è: ma sono stabili con CPU a default e RAM a specifica (1600 7-7-7-20 1 T)?
    Ultima modifica di v_parrello : 25-06-2009 a 12:59

  3. #3
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    O c'e' una incompatibilità di questi moduli di RAM che utilizzeranno dei chip non samsung o elpida con la motherboard oppure con il controller della CPU o ancora con entrambi, oppure chi ha il problema sbaglia a settare qualcosa nel bios (la cosa più probabile), oppure ancora le RAM possono far parte di un lotto "difettoso". Raccontata così la cosa ci sono troppi pochi elementi per poter dare una risposta precisa.

    Riguardo al fatto che perdono la stabilità al successivo riavvio non è che le persoe che hanno problemi smanettano su windows cambiando i subtimings delle memorie per trovare la stabilità? E poi al successivo riavvio si perdono i settaggi?

    E' normale che con due banchi vi sia la stabilità perchè il memory controller della CPU è molto meno stressato (è come quando con il dual channel non sei stabile e provi in single channel). Questo fa pensare al fatto che le memorie non siano state testate dal costruttore per funzionare in triple channel, e magari si siano utilizzate delle DDR3 dual channel per creare dei kit triple channel. Ma mi sembra strano.

    Infine la domanda è: ma sono stabili con CPU a default e RAM a specifica (1600 7-7-7-20 1 T)?
    allora.. i settaggi sono tutti su auto ed e solo manuale il 7-7-7-24 1T poi i voltaggi hanno anche provato a spararli alti quindi non credo che sia un problema di set. il caso non e uno solo ma se non erro 5 casi.. io ho le stesse ram pero 6 moduli da 1 giga e le tengo 7-6-6-18 1T (gli ho passato anche i miei set) e non fanno una piega neppure a 1650.. non sara che i moduli da 2 assorbono troppo e la main va in crisi?? possibile?
    le ram sono 7-7-7-20 e per provare sono state messe a 7-7-7-24 sempre a 1600 e trova la stabilita ma dopo il riavvio la perde.. a 1280 di frequenza tutto cio non succede e se toglie un banco non succede.. le ram le ha messe anche ad 1.75 con vtt a 1.4 ma nulla..
    ha testato i banchi uno per uno e non sono difettosi perche passano tutti i test.
    Ultima modifica di MaxWrt : 25-06-2009 a 13:07

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    allora.. i settaggi sono tutti su auto ed e solo manuale il 7-7-7-24 1T poi i voltaggi hanno anche provato a spararli alti quindi non credo che sia un problema di set. il caso non e uno solo ma se non erro 5 casi.. io ho le stesse ram pero 6 moduli da 1 giga e le tengo 7-6-6-18 1T e non fanno una piega neppure a 1650.. non sara che i moduli da 2 assorbono troppo e la main va in crisi?? possibile?
    Bisognerebbe conoscere la configurazione HE e vedere i settaggi puntuali del bios di questi utenti per farsi un'idea.

    Ecluderei problemi di alimentazione visto che ci sono memorie da 3x2GB che fanno oltre 2200-2300 CAS7 (v. le prove di eva2000).
    Inoltre alla fine 3x2GB oppure 6x1GB come assorbimento per lo stadio di alimentazione delle RAM è la stessa cosa, anzi con tutti gli slot popolati si stressa ulteriormente il memory controller della CPU.

    La cosa più probabile è che gli utenti abbiano dele CPU con un memory controller sfigato e che non riescano a trovare i giusti settaggi per essere stabili.

  5. #5
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Bisognerebbe conoscere la configurazione HE e vedere i settaggi puntuali del bios di questi utenti per farsi un'idea.

    Ecluderei problemi di alimentazione visto che ci sono memorie da 3x2GB che fanno oltre 2200-2300 CAS7 (v. le prove di eva2000).
    Inoltre alla fine 3x2GB oppure 6x1GB come assorbimento per lo stadio di alimentazione delle RAM è la stessa cosa, anzi con tutti gli slot popolati si stressa ulteriormente il memory controller della CPU.

    La cosa più probabile è che gli utenti abbiano dele CPU con un memory controller sfigato e che non riescano a trovare i giusti settaggi per essere stabili.
    va bene ma i 2300 di eva son fatti con elpida che consumano meno perche 50nm poi il memory controller non puo essere perche con il 3 banco non sono stabili neppure cas 8! io i voltaggi li ho visti e dico che hanno pure impostato 1.45 di vtt e 1.75 alle ram con nb a 1.23 e ioh analog a 1.20!! (subtiming auto) ma il test dura veramente poco e poi da errore.. che il vtt possa essere sfigato ok ma cas 8 a 1600 non esiste proprio mi sembra stranissimo...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    va bene ma i 2300 di eva son fatti con elpida che consumano meno perche 50nm poi il memory controller non puo essere perche con il 3 banco non sono stabili neppure cas 8! io i voltaggi li ho visti e dico che hanno pure impostato 1.45 di vtt e 1.75 alle ram con nb a 1.23 e ioh analog a 1.20!! (subtiming auto) ma il test dura veramente poco e poi da errore.. che il vtt possa essere sfigato ok ma cas 8 a 1600 non esiste proprio mi sembra stranissimo...
    Ti ripeto, possiamo continuare a parlare all'infinito, ma se non partiamo dalla configurazione hardware dettagliata che questi signori hanno e dei settaggi del bios che stanno utilizzando, rischiamo di parlare a vanvera e arrivare a conclusioni errate.
    Ho ben presente il thread nell'altro forum nel quale questi signori hanno segnalato questi problemi, ma onestamente leggendo quei post non ho ancora capito la loro configurazione HW e i settaggi del bios utilizzati.

    EDIT: comunque ti invito a continuare la discussione nel thread ufficiale della DFI T3EH8 e se questi signori vogliono postare la loro configurazione e i settaggi bios utilizzati nel thread che ti ho indicato, sarò bene felice di dare una mano.
    Ultima modifica di v_parrello : 25-06-2009 a 14:13

  7. #7
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    Domanda per i piu ferrati in materia.
    in giro su xs e su hw ci sono diversi casi di instabilita con ram 3x2 ocz platinium cas 7 con ram impostata a default (1600 e anche le 1333) 7-7-7-24 1T e dfi x58 te3h8 il problema è che gli utenti non passano test di stabilita con 3 banchi ma se ne tolgono 1 il test passa! riescono anche a volte a trovare stabilita ma al successivo riavvio viene persa..
    io ho una dfi te3h8 e memorie da 6x1 e non ho queso problema neppure se tolgo 3 banchi perche????? premetto che ho testato con prime,occt,linx,everest mentre gli altri utenti a volte non passano 1-3 minuti di test.. non è un solo caso isolato e non sono le ram difettose perche ripeto che se testate in 2 banchi tutto è perfetto!!
    sono stati provati diversi bios 106,217,227,428,508,616... se la stessa ram viene impostata a 1280 allora diventa stabile..

    Il problema è solo delle memorie, uno dei moduli non è stabile, quando si hanno problemi di riavvio o non boot oppure vengono riconosciuti solo due banchi su tre, sicuramente un modulo è difettoso. Può capitare che ogni tanto si riprende ma generalmente nel tempo riprodurrà lo stesso difetto, moduli da RMA.

  8. #8
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    Il problema è solo delle memorie, uno dei moduli non è stabile, quando si hanno problemi di riavvio o non boot oppure vengono riconosciuti solo due banchi su tre, sicuramente un modulo è difettoso. Può capitare che ogni tanto si riprende ma generalmente nel tempo riprodurrà lo stesso difetto, moduli da RMA.
    Svelato l'arcano dfi instabile!! erano le ram ho venduto ad alcuni utenti le mie ram e sembra che hanno risolto il problema. probabilmente tipo di chip incompatibile con il bios.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    48
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    Svelato l'arcano dfi instabile!! erano le ram ho venduto ad alcuni utenti le mie ram e sembra che hanno risolto il problema. probabilmente tipo di chip incompatibile con il bios.
    tipico problema di noi tecnici

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. HD 5870 Eyefinity con 6 monitor (3x2): un aiuto?
    By aethan in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2010, 15:31
  2. i7 975+p6t deluxe+3x2 diablo ddr3 2000 problema quantita' di ram
    By beppe in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-12-2009, 07:55
  3. DFI Nfroce4 sli-d con 4*512Mb ram non sale una mazza -_-'
    By Dirk81 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29-06-2007, 12:08
  4. Domanda timing ram con nuovo bios Dfi nf4 sli-d
    By Wincent in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-06-2006, 09:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022