RANKS differenti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    bit

Predefinito RANKS differenti

Nel mio PC (mobo ASUS P4S533-MX) nei due sockets (DIMM DDR non – ecc PC 2700/2100/1600 di dimensioni sino a 2 GB) vi erano installati due elementi di memoria da 256 MB (PC 3200 – 400 MHz). Per attuare un upgrade della memoria, in sostituzione di un elemento da 256 MB ne ho installato uno da 1 GM (PC 3200 – 400 MHz.). Effettuato il test SPD con Everest i parametri dei due elementi di memoria (quello da 1 GB e quello da 256 MB rimasto) sono risultati identici ad eccezione dei RANKS che nel primo risulta di valore 2 e nel secondo 1.
    Chiedo:
    Tale differenza di RANKS pregiudica in qualche modo le potenzialità generali del PC? E' preferibile togliere l’elemento da 256 MB ?
    Ringrazio per la eventuale risposta.
    p.s.
    dimenticavo di dire che la mia competenza in materia è ELEMENTARE (o quasi)

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Rispetto alla configurazione precedente in cui avevi attiva la modalità dual channel in modalità simmetrica, con due memorie con capacità differente è attiva la modalità dual channel in modalità asimmetrica ovvero per i 256 MB di memoria in comune tra i due moduli.

Inoltre la modalità dual channel asimmetrica non è detto che sia supportata dalla tua motherboard.

Comunque in generale la modalità dual channel simmetrica è meno prestante di quella simmetrica.

Il discorso che ti ho fatto è molto teorico e non detto che tu nell'utilizzo quotidiano ti accorga di queste differenze di prestazioni che incidono sulla banda della RAM, anchè perchè essendo passato da 512 MB di memoria a 1256 MB di memoria avrai un computer molto più reattivo e veloce rispetto a quanto era con 512 MB (soprattutto nelle applicazioni che richiedono molta memoria).

In teoria se vuoi avere il massimo delle prestazioni dovresto installare un altro modulo identico a quello che hai da 1GB e fare in totale 2 GB di memoria con modalità di funzionamento dual channel simmetrico.

bit

Predefinito per "v parrello"

Ringrazio per la risposta chiara e tranquillizzante. Mi sono limitato all’acquisto di solo elemento da 1 GB, in quanto con due elementi, avrei speso una cifra di poco inferiore ad 1/3 del costo di un nuovo pc e sarei stato costretto a rottamare quello in uso, datato 2004, a cui sono affezionato anche perché, da sempre, silenziosissimo.
    p.s.
    quando dici: “Comunque in generale la modalità dual channel simmetrica è meno prestante di quella simmetrica.” penso (se ho capito bene) che sia saltata, ovviamente, la “a” iniziale dopo la parola channel.
    Cordiali saluti !!! e grazie ancora.

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Originariamente inviato da bleden36
    Ringrazio per la risposta chiara e tranquillizzante. Mi sono limitato all’acquisto di solo elemento da 1 GB, in quanto con due elementi, avrei speso una cifra di poco inferiore ad 1/3 del costo di un nuovo pc e sarei stato costretto a rottamare quello in uso, datato 2004, a cui sono affezionato anche perché, da sempre, silenziosissimo.
    p.s.
    quando dici: “Comunque in generale la modalità dual channel simmetrica è meno prestante di quella simmetrica.” penso (se ho capito bene) che sia saltata, ovviamente, la “a” iniziale dopo la parola channel.
    Cordiali saluti !!! e grazie ancora.
    Si è propio come dici tu è saltata una "a"! :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)