Ciao a tutti,

con la comparsa di Memset 3.3 beta2, è apparsa questa nuova voce settabile a proprio piacimento o quasi che permette, a valori decrescenti, di incrementare notevolmente la bandwith in lettura sulle memorie e di decrementare in modo considerevole le latenze. La domanda è, funziona solo sull'ultimo chipset di casa Intel, ovvero il P35?
Oppure può essere modificato con riscontri positivi o negativi anche su i965?

La risposta, per farla breve, è si. Funziona anche su i965, ma a determinate condizioni da quello che ho potuto verificare, ovvero che voi selezionate un moltiplicatore per il bus memorie differente dall' 1:1, poichè proprio con quest'ultimo non cambia nulla. Di conseguenza la scelta non è molto ampia, per cui ci si limita al 4:5 ed al 2:3 dove le differenze si fanno davvero marcate.

Bando alle ciance, vediamo un pò di numeri.

Configurazione:

- Intel E6600 @ 266x9 = 2400 MHz (default)
- DFI Infinity 965-S (Settati solo i 4 timigs principali + il tRCF e il classico Fast/Fast)
- 2x1 GB Crucial Ballistix Tracer 667 C3 @ 800 MHz 3-3-3-9 (quindi con il 2:3)

Il resto conta poco...

Eccovi i due screen con il Perfomance Level agli estremi da me settati. Di default sarebbe stato 7. Sotto a 5 il pc crashava, a 5 ho salvato un'immagine corrotta. Comunque eccoli:

266x9 2:3 800 MHz 3-3-3-9 Performance Level 9




266x9 2:3 800 MHz 3-3-3-9 Performance Level 6



Ed eccovi i grafici comparativi:

Bandwith



Latenze




Ho provato anche con il 4:5 e, pur avendo lo stesso impatto prestazionale verificato con il 2:3, il settaggio del Performace Level, risulta essere molto più delicato. Anche con frequenze minori delle ram, il pc crashava già con il Performance Level pari a 7.

Ci sono una marea di considerazioni che saltano fuori da questi 4 numeri. Le prime che mi vengono in mente sono:

- Tenete d'occhio come e soprattutto quali valori si modificano e quali no.
- Tenete presente l'impatto delle latenze e bandwith su benchmark come il spi. Provate, vi voglio lasciare la sorpresa (dopo quanto mostrato, non potrete ignorarlo... )
- Il fatto che il 4:5 sia molto scorbutico può essere per via del fatto che rimane sempre e comunque il tallone d'Achille dell'i965
- Il fatto che sull'1:1 non funzioni, è un limite di Memset o dell'i965?

...

Bene, che mi dite ora?

Spero sia utile questo semplice lavoretto.

Bye!

P.s.: se vi servono altre prove, vedrò di accontentarvi.