Intel i965 ed impatto Performance Level

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito Intel i965 ed impatto Performance Level

    Ciao a tutti,

    con la comparsa di Memset 3.3 beta2, è apparsa questa nuova voce settabile a proprio piacimento o quasi che permette, a valori decrescenti, di incrementare notevolmente la bandwith in lettura sulle memorie e di decrementare in modo considerevole le latenze. La domanda è, funziona solo sull'ultimo chipset di casa Intel, ovvero il P35?
    Oppure può essere modificato con riscontri positivi o negativi anche su i965?

    La risposta, per farla breve, è si. Funziona anche su i965, ma a determinate condizioni da quello che ho potuto verificare, ovvero che voi selezionate un moltiplicatore per il bus memorie differente dall' 1:1, poichè proprio con quest'ultimo non cambia nulla. Di conseguenza la scelta non è molto ampia, per cui ci si limita al 4:5 ed al 2:3 dove le differenze si fanno davvero marcate.

    Bando alle ciance, vediamo un pò di numeri.

    Configurazione:

    - Intel E6600 @ 266x9 = 2400 MHz (default)
    - DFI Infinity 965-S (Settati solo i 4 timigs principali + il tRCF e il classico Fast/Fast)
    - 2x1 GB Crucial Ballistix Tracer 667 C3 @ 800 MHz 3-3-3-9 (quindi con il 2:3)

    Il resto conta poco...

    Eccovi i due screen con il Perfomance Level agli estremi da me settati. Di default sarebbe stato 7. Sotto a 5 il pc crashava, a 5 ho salvato un'immagine corrotta. Comunque eccoli:

    266x9 2:3 800 MHz 3-3-3-9 Performance Level 9




    266x9 2:3 800 MHz 3-3-3-9 Performance Level 6



    Ed eccovi i grafici comparativi:

    Bandwith



    Latenze




    Ho provato anche con il 4:5 e, pur avendo lo stesso impatto prestazionale verificato con il 2:3, il settaggio del Performace Level, risulta essere molto più delicato. Anche con frequenze minori delle ram, il pc crashava già con il Performance Level pari a 7.

    Ci sono una marea di considerazioni che saltano fuori da questi 4 numeri. Le prime che mi vengono in mente sono:

    - Tenete d'occhio come e soprattutto quali valori si modificano e quali no.
    - Tenete presente l'impatto delle latenze e bandwith su benchmark come il spi. Provate, vi voglio lasciare la sorpresa (dopo quanto mostrato, non potrete ignorarlo... )
    - Il fatto che il 4:5 sia molto scorbutico può essere per via del fatto che rimane sempre e comunque il tallone d'Achille dell'i965
    - Il fatto che sull'1:1 non funzioni, è un limite di Memset o dell'i965?

    ...

    Bene, che mi dite ora?

    Spero sia utile questo semplice lavoretto.

    Bye!

    P.s.: se vi servono altre prove, vedrò di accontentarvi.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Grazie, interessante, anche se quel chipset è già vecchiotto, non trovi? lol..

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ho preferito aprire un thread anche su XS, dove è intervenuto il creatore di Memset (FELIX), dicendo questo:

    Originariamente inviato da FELIX
    ...interesting, cause I don't know myself if Performance Level work
    with P965 board.The stilt made some test with P35, not P965
    and I ask me the question to remove PL with P965 on final version or not...
    So I wait and follow this thread before update.
    Intel i965 and Performance Level impact

    Originariamente inviato da John Karlson
    Grazie, interessante, anche se quel chipset è già vecchiotto, non trovi? lol..
    E allora??????? Può essere vecchio quanto vuoi, ma a parità di impostazioni con il P35 lotta ad armi pari...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Chicco85, ben fatto e veramente interessante!

    Ciao,
    Vincenzo

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Chicco85, ben fatto e veramente interessante!

    Ciao,
    Vincenzo
    Grazie Vincenzo...

    Mi chiedevo, hai voglia di fare 2 prove molto veloci con il 975x? Magari se riesci a replicare le mie impostazioni (266x9 con mem in 2:3 a 3-3-3-9 e PL a 9 ed a 6) sarebbe perfetto.
    Ho i miei dubbi che in realtà funzioni anche su 975x.

    E' davvero curioso comunque che migliorino solo le latenze e la bandwith in lettura. Quasi che il Performance Level tiri esclusivamente parametri deputati all'accesso delle celle di memoria, lasciando inalterati quelli relativi alla velocità di scrittura nelle celle stesse...

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    E allora??????? Può essere vecchio quanto vuoi, ma a parità di impostazioni con il P35 lotta ad armi pari...
    Ma vaaaa.. Fai davvero? era una battuta..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-03-2011, 12:10
  2. Asus Commando (Intel i965) [Thread Ufficiale]
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 197
    Ultimo messaggio: 07-02-2008, 21:24
  3. AMD vs. Intel with Half Life2 CPU Performance
    By asphalt in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-01-2005, 18:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022