Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un suggerimento sulla velocità della mia ram.
Ieri ho effettuato un OC del sistema, aumentando l'FSB a 225 mhz. Per fare questo ho impostato l' Hipertrasport a 400 l' AGP/PCI a 66/33 e ho messo il divisore della ram a 5:3. Tutto ciò perchè la cpu, Sempron 3000+, ha il moltiplicatore bloccato.
Ora vi chiedo: le ram stanno andando a 180 mhz (DDR2 pc 3200) mentre con il sistema impostato normalmente andavano a 200 mhz; mi consigliate di aumentare ancora il FSB per farle arrivare a 200mhz? inoltre chiedo anche se conviene variare i vari timing (lasciati alti prudenzialmente) o il guadagno possibile è trascurabile? La temperatura è attorno ai 32-35 gradi il sistema è Vista, le ram sono 2 da 1gb, la scheda madre è una Asus K8V X.
Tenete presente che le ram non sono identiche (purtroppo),e che con cpuz una riporta i valori sia per 166 che 200 mhz l'altra solo per 200...
Scusate per le eventuali imprecisioni e grazie.
Aggiungo che il sistema è stabile ma ora, facendo le prove con sisoftsandra il pc si blocca quando provo a fare il test sulla mainboard o sulla ram... se provo il test della cpu tutto ok... cosa vorrà dire.. ??
Un'altra cosa, nel bios c'è un menù nella memoria che dice asinc con valori, mi sembra, da 4 a 9 clock, servono a rendere la memoria asincrona? come dovrei impostare? ..