Ram da mettere su questo Sistema...Consiglio

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    37

    Predefinito Ram da mettere su questo Sistema...Consiglio

    Salve a tutti ragazzi..e' la prima volta che scrivo sul vostro forum...molti me ne hanno parlato bene dicendomi che siete degli esperti di Hardware e sopratutto overclock!
    Vado subito al dunque:
    Sto per assemblare un sistema Pci-e
    composto da: Principalmente Alla base ci sta un Opteron 146 da@3000 , una Mobo ancora indeciso su(Dfi Nf4 Ultra D, o la sempre piu' stupefacente Asrock 939 Uli) e
    LA ram.... dove sono davvero indeciso su cosa mettere!!
    Premetto che non vorrei spendere cifre esorbitanti non essendo un fanatico di Overclock estremi, Bench,Super Pi, e tutto quanto concerne!
    A me interessa solo spingere il procio ai 3000 o giu' di li

    Per le ram pensavo a delle tccd che a quanto pare richiedono pochi Volt rispetto alle UTT, pero' sono indeciso su quali prendere...insomma ce ne sono tantissime di marche si va dalle Twinmos,G.skill,Geil,Mushkin ,Ocz ecc!! Pc3200 pc 4000
    Essendo non molto ferrato in materia Ram volevo sapere cosa mi converrebbe prendere! in relazione al fatto di poter spingere bene in overclock l'Opteron!
    Fatemi sapere
    aspetto vostri consigli
    Grazie!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto...

    come mobo per quanto stupefacente, lascia perdere la Asrock, e vai su una DFI Ultra D che è un altro pianeta in tutti i sensi...
    concordo con te sulla scelta dei TCCD...
    premesso che non è matematico portare il tuo opteron 146 @3Ghz, a meno che non te lo abbiamo venduto testato e garantito (tieni presente che sui forum si vedono solo quelli che salgono, le CPU normali, che sono la maggioranza non le posta nessuno), meglio salire 1:1 che con bus alti e divisori impostati...
    per la scelta della marca di ram ora come ora è un terno al lotto, i TCCD sono TCCD, nel senso che oltre la specifica della casa, il fatto che salgano solo 1 Mhz in più è questione di (|).... quindi rispetto a qualche mese fa dove ti potevo indirizzare verso la scelta di G.Skill nelle versioni LE o FF perchè montavano chip 437 e 440 i migliori mai prodotti, a sto giro dato che c' è stata una perdita di qualità evidente, a meno che tu non becchi delle ram testate, e preparati a pagarle un botto, mi orienteri sulle GEIL ONE S 3200/4800 che almeno sono garantite dalla casa @300 2,5-4-4-8, processore e controller di memoria permettendo...
    ovviamente il 146 non lo puoi tenere in daily use @1,7v ad aria ...

    tutto ciò sempre ovviamente IMHO...

    buona permanenza,

    Gian Paolo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    37

    Predefinito queste ok?

    Secondo voi queste ram: 2x512mb OCZ EL DDR PC-3200 Platinum Revision 2 che montano chip samsung TCCD non TCC5 come i modelli che adesso si trovano in vendita. Come andrebbero con il sistema che voglio assemblare io?
    A detta del venditore cmq..un mio amico! mi ha detto che reggono i 310 a cas 2,5 4 4 8 9
    ed anche i 320 a 3 4 4 8 9.
    Secondo voi andrebbero bene queste?fatemi sapere
    grazie

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    le ho avute, se vanno come dice il venditore sono ottime ram...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    le ho avute, se vanno come dice il venditore sono ottime ram...
    mi sembra strano... forse in T2 vanno a quelle frequenze ....

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Maurizio non per volerti smentire ma....

    queste sono una coppia che mandai a Swarzy per la recensione su HWUpgrade...

    http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/18.html



    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Maurizio non per volerti smentire ma....

    queste sono una coppia che mandai a Swarzy per la recensione su HWUpgrade...

    http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/18.html

    mmm...

    beh se il venditore gliele garantisce a quei timings con quelle frequenze e in T1, non c'è che dire, sono da prendere al volo

    Vorrei dire una cosa a S/\/ake; se cerchi le massime prestazioni nel settore gaming, ti consiglierei vivamente di considerare un kit da 2gb (2*1gb), che eliminano del tutto lo swap. Con i giochi di ultima generazione sto avendo non pochi problemi in questo senso anche se il mio hardware è sicuramente all'altezza...

    Di kit da 2gb i migliori sono le Crucial Ballistix PC4000, poi le Mushkin con le Ocz e le Gskill.

    IMHO meglio comprare 2gb di ram piuttosto che 1gb, i kit 2*512mb servono "solo +" a benchare, ma nei giochi e nelle applicazioni + recenti 2gb di ram sono necessari (ovviamente intendo necessari se vuoi avere massime prestazioni).

    Ciao giampa

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    37

    Predefinito @toxis

    beh hai beccato il nocciolo della situazione!
    infatticome detto poco su a me di benchare ecc no me ne frega nulla
    mi interessa che il sistema vada na skeggia con tutti i gioki next generation...
    Quindi basandoci su questo punto quali sono le ram che dovrei comprare?
    marca modello? perche' di geil,g.skill mushkin crucial ce ne sono davvero tante!
    fammi sapere con piu' precisione!

    grazie

  9. #9
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    Originariamente inviato da S/\/ake
    beh hai beccato il nocciolo della situazione!
    infatticome detto poco su a me di benchare ecc no me ne frega nulla
    mi interessa che il sistema vada na skeggia con tutti i gioki next generation...
    Quindi basandoci su questo punto quali sono le ram che dovrei comprare?
    marca modello? perche' di geil,g.skill mushkin crucial ce ne sono davvero tante!
    fammi sapere con piu' precisione!

    grazie
    azz meno male che tel'ho detto potevi rimanere deluso dalle prestazioni nei giochi di ultima generazione con solo 1gb di ram.

    Dunque al momento attuale di kit da 2gb le migliori sono le Crucial Ballistix PC4000 2GB Dual Channel Kit, purtroppo però non sono reperibili in Italia, e poi il costo è abbastanza elevato (attorno ai 350-360 euro all'estero).

    Come valida alternativa ci sono le Mushkin Extreme Performance XP4000, reperibili fortunatamente in Italia, per circa 360 euro. Con queste ram puoi salire in fsb anche fino a 280-285 mhz a seconda del kit di cui disponi... ovviamente con timings 3 4 4 8 o giù di li....

    Altrimenti per spendere meno ci sono le Gskill, le F1-3200PHU2-2GBZX, le trovi in Italia per 250 euro circa. Su XS si legge che arrivano tra i 250 e i 265 mhz se non sbaglio, timings rilassati ovviamente.

    Ci sono anche le Twinmos Dual Channel Kit 2x1Gb CL2.5 DDR400, prezzo sui 220 euro, in Oc non devono essere proprio dei portenti

    A te la parola ... spero di esserti stato utile


    [edit] Ho dimenticato le OCZ EB DDR PC4000 2x1GB Platinum Edition Dual Channel Kit, le trovi anche queste in Italia per 330 euro circa, sono ottime ram Leggiti le varie recensioni sul web e decidi

  10. #10
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Io mi dissocio da tutto quello che riguarda una eventuale discussione sulla presenza di 2Gb di Ram in un sistema che per la maggior parte viene usato per giocare. .. spiego i banali motivi, naturalmente è una mia personale opinione

    1) Non servono 2Gb di Ram per giocare ... soprattutto quando ci si riferisce ad eventuali swap dati solamente da F.E.A.R ... quindi al massimo comperate una scheda video Nvidia/ATI con 512 Mb di ram onboard e risolvete il problema alla base ... anche se rimane il fatto che per un solo gioco, perdonatemi l'espressione, è da ebeti spendere soldi sia per i 2Gb di Ram che per Scheda Video...(compratevi una consolle se l'uso del Pc è esclusivamente questo). IMHO

    2) E' stato dimostrato da vari test che 2Gb di Ram rallentano le prestazioni dell'intero sistema .. daltronde gli overcloker stessi inizialmente benchavano solo con 256Mb di ram perchè prestazionalmente più efficenti sino a quando non sono stati prdotti moduli veloci da 512Mb...e via discorrendo sino al raggiungimento del gigabyte attuale...

    3) Continuando il discorso al punto (2) possiamo dire tre cose.... a) non sono prestazionalmente efficenti b) non verranno sviluppati nuovi chipset in quanto la tecnologia DDR sarà soppiantata a breve dalle DDR2 = buttare via i soldi per niente 3)l'opzione dei timmings T1 è più uno specchio per allodole che altro.

    ..... se poi vogliamo possiamo aggiungere c) che non tutte le schede madri rispondano con entusiasmo a tale quantitativo di Ram = instabilità probabile.


    Quindi scegli ciò che rieci a trovare con chipset TCCD con buoni timmings dichiarati GEIL ONE - GSkill - Vitesta etc.. nel taglio da 512Mbx2 questo perchè potrai, ovunque, trovare risposte ad eventuali problematiche che potranno insorgerti cosa che non è garantia se dovesse accaderti con taglio da 1Gbx2.

    Per quanto riguarda la scheda madre sono tutte ottime schede madri con i loro pregi ed i loro difetti .... DFI ti darà un'ottimo margine di overclock e stabilità qualora ti volessi cimentare nella suddetta pratica, ovviamente avendo tutto il resto dell'hardware di livello medio-sup.....
    ..Asrock è una scheda madre nata da una costola ASUStek è quindi una scheda senza pretese ma stabile ..... scordati di mantenere però overclock elevati in dayuse come si vede in svariati forum perchè 1) sono schede usate solo per i bench e poi eventualmente riportate a valori standar 2) sono moddate nell'hardware e per fare ciò si perde la garanzia.
    ...Volendo puoi optare anche per soluzioni della Asus o Gigabyte naturalmente queste schede sono per uso base - overclock medio-basso.

    Buona permanenza

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio sistema 5.1
    By bob80 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-11-2010, 00:15
  2. Consiglio ram x il mio sistema...
    By bravespirit in forum -= RAM =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-03-2007, 18:59
  3. 200 mila lire a chi mi configurara questo sistema!
    By torek in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22-05-2001, 09:23
  4. Volete mettere sotto TORCHIO il vostro sistema ?
    By in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 12-05-2001, 10:31
  5. Che ne pensate di questo sistema?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-09-2000, 02:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022