Meglio KDE o Gnome?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito Meglio KDE o Gnome?

    Non vorrei sollevare polveroni!!!

    La domanda mi rendo conto che può essere stupida, ed è come la solita "menata" meglio ATI o Nvidia, ma vorrei capire se ci sono differenze nell'utilizzo comune, da parte di newbie user.
    Esistono reali differenze tra i due Desktop Environment a livello di praticità di utilizzo?

    Mi rendo conto per per una persona che non ha mai utilizzato nessuno dei (probabilmente) è la stessa cosa utilizzare il primo o il secondo, ma vorrei sentire le vostre sensazioni-ricordi della "prima volta"

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  2. #2
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Ciao!
    La prima volta che ho installato linux ovviamente anche io ho voluto provare sia Gnome che KDE, perché solo provandoli riesci a trovare quello che più ti aggrada. Non sto qui a parlarti tecnicamente delle differenze perché non ne sarei nemmeno capace ma ti posso di che a differenza di molti Gnome mi ha ricordato troppo Windows e quindi dato che mi ritrovavo a cambiare ho preferito andare su KDE, anche perché mi dicevano che era molto più personalizzabile e moddabile :P

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non penso che vi sia molto da aggiungere... tuttavia probabilmente dipende dalle solite ed ineluttabili necessità....
    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=56816

    Pozdrowienie

  4. #4
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Se comunque sei indeciso io ti consiglio di scaricarti un CD sia di Ubuntu che di Kubuntu e provarle direttamente in live prima di installare su disco

  5. #5
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    ...io direi senza ombra di dubbio kde,non solo xke sia bello esteticamente,facile da usare e veloce ma anke perchè ho notato crash sporadici su gnome e soprattutto gnome ha molte meno features di kde...


    Non so te ma kde secondo me è la migliore gui mai fatta inclusa vista!:-;
    ...prova le ultime versioni e vedrai!

  6. #6
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Io ho KDE per una semplice questione estetica. Certo è più completa e complicata. beh fai come feci io all'inizio: le installai entrambe. Poi decidi.

  7. #7
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Io invece uso gnome, onestamente non lo cambierei mai con kde, ma come qualcuno ha detto, è solo questione di abitudine.
    Sono tutti e due ottimi, ma diversi tra loro. Se ti abitui ad uno e alle sue caratteristiche, difficilmente poi passi all'altro.
    Segnalo inoltre che fino a qualche anno fa la trolltech, proprietaria delle librerie grafiche QT che usa KDE, "giocava" un pò con le license, in particolare, non esisteva una versione gratuita delle QT sotto windows. E c'era la paura che un giorno decidesse di rimuoverla anche per linux.
    Ora mi pare sia cambiato, anche sotto grande spinta degli sviluppatori e utenti linux. Di sicuro questo fu uno dei motivi x cui si sentì il bisogno di qualcosa di alternativo a KDE, e il motivo per cui un utente come me, che usava la SuSE (basata su KDE) passò a GNOME.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Io le ho provate un pò tutte e due e onestamente nessuna delle due mi soddisfa a pieno.

    Riesco a usarle entrambe senza particolari difficoltà ma l'usabilità varia molto in base al lavoro di integrazione che è stato fatto per la distribuzione in uso.
    Mi spiego: Fino a poco tempo fà usavo solo kde, per tutte le distro. Ma in Kubuntu non mi ci trovo proprio. Con quella distro kde mi risulta molto scomodo e poco personalizzabile mentre invece con la Ubuntu mi trovo molto bene. Sulla SuSE 10.2 mi trovo benissimo invece con KDE.

    Come ti diceva qualcuno l'unica possibilità è provarle entrambe.


    Maggiori difficoltà si trovano anche nell'uso di KDE se vuoi cambiare i programmi impostati di default. Ad esempio la kubuntu nasce con konqueror come browser di default e riuscire a cambiare questo programma con firefox o un qualunque altro browser fino a ottenere un decente livello di usabilità è davvero macchinoso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ubuntu lascia Gnome per Unity - [NEWS]
    By ziotidus in forum Distribuzioni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-10-2010, 21:32
  2. Gnome 2.26 on Ubuntu 8.10
    By italian soldier in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-05-2009, 21:27
  3. gnome-Baker
    By wasky in forum Programmi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16-04-2006, 21:05
  4. KDE 2.2 come si fà????
    By Aku in forum Programmi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-08-2001, 19:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022