Win ME e Linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ho cambiato computer e SO, da Win 95 a Win Me (Non mi insultate ma è il mercato che lo richiede).

    E' possibile installare Linux Red Hat 6.2 sulla stessa macchina? ... come devo vare per l'avvio?

    Chiedo questo perchè priva avviavo Linux dalla modalità Dos di Win con un apposito comando.

    Il problema è che Win ME non ha più la modalità Dos.

    Spero di essermi spiegato sufficintemente. Grazie.

  2. #2
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    A Parte il fatto che win me ha ancora la modalita' dos...

    Cmq...dipende da come la installi io ti consiglio di partizionare l'hard-disk e poi di mettere il lilo su un disketto cosi quando vuoi fare avviare linux basta che metti un disketto..oppure dai l'autorizzazione all'installazione red hat di installarti il lilo sul dico fisso in tal modo all'avvio della macchina potrai scegliere cosa fare partire..

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Come ha ancora la modalita' dos???
    Ha il prompt di dos, ma non posso riavviare la macchina in modalità dos.

    Riguardo a Lilo, sul vecchio computer lo avevo installato sull'Hard disk, ma non mi permetteva di scegliere cosa fare.
    Partiva sempre e solo Linux.

    Un'altra domanda UmIbOzU, non è che per caso sai come mai, pur avendo installato tre risoluzioni video diverse posso usarne solo due?

    Scusami ma sono un novizio di Linux (se non si era capito).

  4. #4
    kibibyte L'avatar di UmIbOzU
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    italia
    Messaggi
    386

    Predefinito

    >Ha il prompt di dos, ma non posso riavviare la macchina in >modalità dos.

    su un giornale era apparso un tucco per fare in modo che potesse partire il dos ...non ricordo che giornale e' ...prova a chiedere sul forum apposito...

    >Riguardo a Lilo, sul vecchio computer lo avevo installato >sull'Hard disk, ma non mi permetteva di scegliere cosa >fare.

    >Partiva sempre e solo Linux.


    Hia mai provato a scrivere win al prompt di lilo ? cmq lilo e' semplicissimo da configurare leggiti la documentazione...

    >Un'altra domanda UmIbOzU, non è che per caso sai come mai, >pur avendo installato tre risoluzioni video diverse posso >usarne solo due?
    boh...questo non lo so... prova a riconfigurare l'x server ( con XF86Setup ).....

  5. #5
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    >Ha il prompt di dos, ma non posso riavviare la macchina in modalità dos.
    Vai su http://www.geocities.com/mfd4life_2000/ ci dovrebbe essere quello che ti interessa

    >Riguardo a Lilo, sul vecchio computer lo avevo installato sull'Hard disk, ma non mi permetteva di scegliere cosa fare. Partiva sempre e solo Linux.
    Durante l'installazione quando configuri LILO puoi scegliere cosa aggiungere o togliere al menù stesso di LILO, quindi dovresti aggiungere il boot di ME col relativo percors0 (es /dev/hda1). In alternativa è ottimo il suggerimento di UmibOzU riguardante il "mettere" LILO nel Floppy.

    >non è che per caso sai come mai, pur avendo installato tre risoluzioni video diverse posso usarne solo due?
    Spiegati meglio, può esesre il refresh del monitor o della scheda video come può essere mal settato l'uno o l'altro.

    Facci sapere se siamo stati chiari
    parsifal
    P.S. non preoccuparti se sei newbye in Linux, non sei solo, siamo in due

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Per il momento vi ringrazio per i vostri consigli.
    Installerò il sistema e vi farò sapere quali altri problemi mi saranno sorti nel frattempo. Spero nessuno.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Induno Olona, Varese
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Ciao, se vuoi modificare il lilo dopo aver installato devi editare con emacs o un editor che vuoi il file /etc/lilo.conf così ti trovi davanti un file con su le partizioni e le etichette che puoi modificare e c'è una stringa "default=linux" oppure default= qualcos'altro, se vuoi far partire dos devi mettere al posto di "linux" dos, ovvero quello che digiti per avviare dos.
    Quando hai editato chiudi l'editor e digita "lilo" al prompt, così ti aggiorna il lilo boot e sei a cavallo! Ci vuole 2 minuti, provaci!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Win e linux... informazione!
    By Matty90 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15-05-2007, 15:16
  2. Boinc su linux/win
    By giostark in forum Programmi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-03-2007, 15:34
  3. Win XP e linux r.h
    By ZioBilly in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-01-2003, 18:03
  4. Win 2000 e Linux Suse 7.1
    By jonsav in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26-05-2001, 18:47
  5. vorrei installare linux su win come faccio??
    By carlo in forum Programmi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18-12-2000, 20:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022