E' normale che un Athlon 1000 mhz raggiunga gli 85° di temperatura?
Printable View
No per niente, anzi rischioso.
(se tale temperatura e' quella da considerarsi esterna e non on die)
spero sinceramente ci sia qualcosa che no va nel sensore. altrimenti la tua cpu a breve servira' solo come piano di cottura!
:).
COOOSAAA!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek:Quote:
Originariamente postato da butterfly
85° sono assolutamente una Enormità!!!!!!!!
Ci sarebbe da preoccuparsi già a 55-60 ma gli 85 sono fuori dal mondo! Controlla se il dissy è messo bene e se c'è la pasta termica, altrimenti cambia il dissy e verifica che il termistore non stia dando i numeri!
scusate l'ignoranza ma....che differenza passa tra temperatura on-die ed esterna?
Cosa intendi per "esterna"??Quote:
Originariamente postato da butterfly
scusate l'ignoranza ma....che differenza passa tra temperatura on-die ed esterna?
La temperatura nei socket viene generalmente rilevata da un sensore che appoggia contro la parte inferiore del processore, quindi se quel sensore misura 85° gradi VERI significa che la cpu avrà vita estremamente breve se nn corri ai ripari!!!!!!! Questo perchè il core Thunderbird è progettato per funzionare al max a 90° quindi.........
era una battutaccia...
cmq....potete dirmi di valori di temperatura standard per un amd k7 1ghz?
grazie
Intorno ai 50 C
Non la so nemmeno io la differenza
volevo fare il tecnico
hehehe
KAZZ.........quando ho letto 85° mi è venuto un siffio al cuore, quando ho letto temperatura esterna mi sono scervellato per capire di cosa parlavi......
Siete un pò dei pirloni però:D:D:D:D:D:D!!!!!
Cmq la temp dovrebbe essere 45-50° max!!
Nn fate + sti brutti scherzi!!!!!!
No nel mio delirio ho avuto un flash back di un articolo in cui sostenevano che la temperatura on die, cioe' per intenderci nella parte dove c'e' il buco interno nel socket 462, parte inferiore, e' altissima mentre diversa e' quella all'esterno cioe' tra il core e il dissi....
ma??
ciao
Potrebbe essere giusto, ma ricorda che logicamente il gruppo cpu-dissy ha un certo gradiente di temperatura, che nella punta estrema del dissy avrà la temp minima, mentre la temp massima si trova all'incirca nel centro del core; la temp nella parte posteriore del socket sarà + alta perchè non abbiamo molta dispersione di calore in questa zona, ma cmq può darci una buona approssimazione della temp del core "vera"Quote:
Originariamente postato da musmax
No nel mio delirio ho avuto un flash back di un articolo in cui sostenevano che la temperatura on die, cioe' per intenderci nella parte dove c'e' il buco interno nel socket 462, parte inferiore, e' altissima mentre diversa e' quella all'esterno cioe' tra il core e il dissi....
ma??
ciao
ma scuasa mentre usavi il pc avevi dei problemi (blocchi os imili) o tutto andava bene?
hai messo la pasta?
ke dissi usi?
La cosa strana è che il pc sembra andare a meraviglia...
con i suoi 85 °...mmmmm...
Allora il sensore si sarà fumato l'impossibile........cmq controlla al+ presto con un altro sensore perchè se anche dovessero essere 60° l'effetto bistecchiera è garantito!
nel motherboard monitor...con tale temperaturuna mi mette che va tutto OK...
boh
il mbm ti rileva la temp, ma nn vuol dire che tutto vada bene, se ci fossero veramente 85° dopo 15 minuti di utilizzo processore, mobo e dissy diventerebbero davvero bollenti!!!!!!!!
io credo proprio che il sensore sia sballatissimo........che mobo hai?
ga-7zx
Generalmente le gigabyte sono abbastanza precise (ne ho montate 2) mentre le Asus sballano facilmente ma...........
ma??? :)
cmq anke se la temp è bella alta se non ti da problemi e non vuoi oc sbattitente..cmq a 60° senza voler oc la temperatura non darebbe problemi!
cpu amd sono fatte x reggere 90°... ;)
già:)
la mia preoccupazione era + che altro di fare un "fila e fondi" generale ... :)
Ciao.
Io ho Abit KT7/A Raid con Tb 800@910, e la mia temperatura, rilevata con Viahm, è circa 28-30° a riposo, e circa 58-60° sotto sforzo (CPU Stability Test - CPU Warming).
Ritengo che 85° siano veramente tanti, anche se un mio amico ha acquistato da poco un Tb 1000, montato su Asus, ed anche a lui la temperatura è di 85°, ma non ha alcun problema, né software, né hardware, e la macchina gli va benissimo.
Comunque, per verificare se il Tuo sensore sballa, prova a mettere la mano sul dissipatore di calore, e senti se, quanto il sensore segna 85°, è "bollente" o semplicemente tiepido: nel primo caso correrei ai ripari sostituendo dissi.
Però se vengono rilevate temperature così alte, il metodo del ditino sul dissy è relativo, perchè se nn appoggia bene sul core, il processore rimane + caldo e il dissy si scalda meno!!!!!
Per Daniele:
sì, è vero, hai ragione anche Tu.
Allora proverei a smontare e rimontare, con attenzione, il dissi.
;);)
La cosa che fa veramente ridere è che dal bios la temperatura del proc non supera i 54°! Anche dopo ore!
Il motherboard monitor della gigabyte (sotto windozz) invece mi segna i suoi bei 85° :)
mahhhhhhhh!
azz. potevi dirlo subito. e' quello del bios a fare fede.
il sw probabilmete ha un parametro di deltaT x da sommare-sottrarre alla t rilevata x avere la t reale. (la costante k di skinner delle leggi di murphy ;)).
frenc scusa l'ignoranza ma...
sono un poco inespertucolo! ehehe!
:)
Ma pork......54° sono tutta un'altra storia!!!!!!!!
Mi viene un dubbio..... non è che i gradi sono impostati su °F e non °C ???
non credo. la conversione da °C a F darebbe : 54°C -> 129.2F
(se non ho sbagliato la formula).
C = 5 * (F - 32) 9
mmmmmm potrebbe anche essere 54°C+32=86°F il conto quadra.......che software usi per il monitoraggio?Quote:
Originariamente postato da rodon
Mi viene un dubbio..... non è che i gradi sono impostati su °F e non °C ???
Oops forse ho sbagliato il coefficiente di conversione dela temp........controllo!
ehm, la tua formula e' leggermente grossolana ;).
Ho controllato............mi ricordavo il 32 ma ho LEGGERISSIMAMENTE sbagliato sul resto della formula :D:D:D:D:D chiedo umilmente perdono!
cmq
http://www.itcg.chiavari.ge.it/chimi...lle/temp1.html
http://www.itcg.chiavari.ge.it/chimi...lle/temp2.html
[Modificato da Daniele il 14-03-2001 alle 11:34]
Però anche tu hai sbagliato un pochino.....Quote:
Originariamente postato da frenc
non credo. la conversione da °C a F darebbe : 54°C -> 129.2F
(se non ho sbagliato la formula).
C = 5 * (F - 32) 9
C = (5/9)*(F - 32)
:D:D
se vuoi rissa :D:D:D.
pe la matematica * e / sono indifferenti :).
e le due formule sono equivalenti.
;).
* = moltiplicazioneQuote:
Originariamente postato da frenc
se vuoi rissa :D:D:D.
pe la matematica * e / sono indifferenti :).
e le due formule sono equivalenti.
;).
/ = divisione
Nn mi sembrano equivalenti........:D:D:D:D
cmq guarda i link che ho postato sopra!
e poi la formula è secondo quello che ho letto °F = (9/5)* (°C + 32)
°C = (5/9) * (°F -32)
[Modificato da Daniele il 14-03-2001 alle 11:48]