Problema di rete HQPlayer-NAA
Quote:
Originariamente inviato da
marcoc1712
b. usi due o più Powerline Adapter per connettere il router al mac ed al cubox o ad uno switch cui connetti i due. Come prima, ma hai eliminato il collo di bottiglia del Wifi.
Allora nell'attesa di cablare la rete domestica come si deve ho seguito il consiglio di marco e ho comprato due coppie di powerline. Il passaggio dal wifi a powerline è stato migliorativo sia in termini di capacità del Mac di vedere il DAC, sia di riduzione dei drop out.
Oggi però all'improvviso, senza alcuna avvisaglia, HQP ha smesso di funzionare e da quel momento in poi non sono riuscito più a fargli vedere il dac in modalità NAA (l'altro dac, collegto direttamente al mac, lo vede senza problemi).
ho provato a riavviare diverse volte, ho persino reistallato il SO sul Cubox, avviato e riavviato MAC, Router, DAC, Cubox, nulla da fare. In modalità NAA HQP non vede più nulla.
Lo stesso dac invece lo vede se collegato direttamente al Mac.
Qualche indicazione su dove iniziare per provare a ripristinare?
Quote:
Originariamente inviato da
marcoc1712
Cosa intendi per mappa di rete?Hai provato a scaricare ed usare una delle applicazioni che ti ho consigliato?
Per ora ho usato l'applicazione che fornisce Netgear e che permette di vedere tutti i dispositivi connessi al router con relativo IP. Dopo aver riavviato il router il cubox non si vede più, mentre prima del riavvio era presente ma offline. I powerline hanno tutti i 3 led accesi. Comunque ho provato a collegare il cubox direttamente al server via cavo e né HQP né l'applicazione di Netgear vedono il cubox/dac. Quindi il problema non sembra essere collegato all'utilizzo di Powerline. Escludo anche il dac perché se collegato direttamente funziona correttamente.
Il problema sembra risiedere nella connessione router --> Cubox.
Ho fatto un'ulteriore prova, ditemi se corretta: ho scaricato il network audio daemon per mac, l'ho lanciato da macbook (si apre il terminale e viene fuori questa scritta: ~ roberto$ /Users/roberto/Downloads/networkaudiod-310/networkaudiod ; exit;
[/Users/roberto/Downloads/networkaudiod-310/networkaudiod] (86026): networkaudiod Copyright (C) 2011-2015 Jussi Laako / Signalyst. All rights reserved.)
Ho collegato il macbook alla rete come fosse un naa, e ad esso il dac. Anche in questa configurazione non funziona nulla. La cosa curiosa è che ora il router vede il macbook offline, mentre fino a poco prima lo vedeva correttamente online. Dall'iMac invece riesco correttamente a vedere il macbook tramite 'condivisione files'. E comunque il macbook è correttamente connesso in rete (riesco a navigare con il wifi spento).
Io ci capisco sempre meno, ma sembra qualcosa vada storto nel funzionamento del router. E' possibile per esempio che per qualche ragione fallisca ad assegnare l'IP?
Ecco per esempio adesso stavo ascoltando usando il MBP come NAA. Da subito numerosi drop out poi arresto totale. Vi posto qui sotto le ultime righe che descrivono le operazioni sul terminale del macbook. La procedura di arresto è avvenuta da sola, io non ho toccato nulla su nessuna macchina. avrei postato l'intera stringa di codice ma è molto lunga, ma l'essenziale mi sembra questo. In questo caso 5mn dopo l'arresto ho provato dopo a premere nuovamente play su HQP ed è ripartito. di solito quando si ferma in questo modo quello che succede è che HQP non vede più in dac.
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): enter streaming mode
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio allocate buffers of size 512
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): leave streaming mode
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): stop
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio engine stopping...
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio engine stopped
In questo caso 5mn dopo l'arresto ho provato dopo a premere nuovamente play su HQP ed è ripartito. di solito quando si ferma in questo modo quello che succede è che HQP non vede più in dac. Sotto le righe apparse a terminale nel MBP (quello che funge da NAA)
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): start 176400/32/2 [pcm]
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): Set channels: 2 (2)
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): Set sampling rate: 176400 (176400)
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio engine starting...
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio using integer mode
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio virtual format: 176400/32/2 [ SignedInteger NonMixable ]
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio using non-mixable mode
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio physical format: 176400/32/2 [ SignedInteger NonMixable ]
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio engine started at: 176400 (176400)
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): enter streaming mode
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (31189): CoreAudio allocate buffers of size 512
Quello sotto è invece quello che vedo a terminale, sempre sul MBP che funge da NAA, quando HQP non riesce a vedere il dac:
/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod ; exit;
Macbook-Roberto:~ roberto$ /Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod ; exit;
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (32226): networkaudiod Copyright (C) 2011-2015 Jussi Laako / Signalyst. All rights reserved.
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (32226): discovery from 192.168.0.7:61769
[/Users/roberto/Desktop/hifi/networkaudiod-310/networkaudiod] (32226): discovery from 192.168.0.7:52746