-
2 allegato(i)
Primo overclock....
Salve a tutti ho finalmente deciso di overclockare la mia cpu e naturalmente ho un grande bisogno del vostro aiuto,
visto che è la prima volta.
Per iniziare, elenco i miei componenti:
Processore i7 2600k
Scheda Madre Asus P8Z68 Deluxe
Dissipatore Corsair H60
Vorrei aggiungere che ho provato ad utilizzare AI Suite II, ma una volta fatto l'overclock le temperature superavano i 75 gradi con Intel BurnTest, quindi
ho riportato tutto alle imposazioni iniziali.
Ho fatto un test con le impostazioni iniziali e vi riporto i risultati durante il test
Allegato 12835
e alla fine.
Spero di ricevere il vostro aiuto visto che sono alle prime armi....grazie.
-
Ciao , ti dico subito che con le temperature che hai raggiunto a default , e considerato che siamo in pieno inverno , non hai grandi margini per salire , comunque proviamo a portarlo almeno a 4 Ghz. Entra nel BIOS e comincia a settare i seguente parametri :
Menu AI Tweaker
AI Overclock Tuner ---> Manual
BCLK /PCIE Frequency ---> 100
Memory Frequency---> 1600 MHz
DRAM Timing Control ---> qui devi impostare i timing delle tue ram ( sono riportati sull'etichetta )
sottomenu
CPU Power Management
CPU Ratio ---> 40
Enhanced Intel Speedstep Technology --->disabled
DIGI+ VRM
Load-Line Calibration ---> High
Phase Control ---> Extreme
CPU Current Capability ---> 140%
Torna su AI Tweaker menu
CPU Voltage ---> manual mode
CPU Manual Voltage ----> 1,30 v
DRAM Voltage ---> 1,5 v
CPU PLL Voltage ---> 1,80 v
CPU Spread Spectrum ---> disabled
ADVANCED MENU
CPU CONFIGURATION
CPU Ratio ---> 40
Intel Adaptive Thermal Monitor ---> disabled
Hyper-Threading ---> io lo imposterei su disabled per far scaldare meno il processore ma se pensi di utilizzare software che ne facciano uso allora settalo pure su enabled
Active Processor Cores ---> All
Limit CPUID Maximum ---> disabled
Execute Disable Bit ---> disabled
Intel Virtualization Tech ---> enabled se intendi utilizzare macchine virtuali , altrimenti disabled
Enhanced Intel SpeedStep Technology ---> disabled
CPU C1E ---> disabled
CPU C3 Report ---> disabled
CPU C6 Report ---> disabled
premi F10 seguito da invio e vedi se fa regolarmente il boot.
Una volta entrato in windows apri Cpu-z , Real-Temp e fai partire IBT o Prime95 tenendo sempre sotto controllo le temperature , poi posta uno screenshot per vedere come sei messo a temperature.
-
Ciao virgolanera, grazie mille della disponibilità e del tempo dedicatomi.
Ho impostato nel bios tutte le voci che mi hai detto, il pc ha fatto il boot regolarmente,
però una volta avviato ibt le temperature sono aumentate subito e quando sono arrivate a 77 gradi ho fermato il test.
Cmq su cpu-z risulta:
Core Voltage: 1.344/1.352
Core Speed 4000.5 Mhz
Multipler x 40.0
Bus Speed 100.0 Mhz
P.s. quando nel bios sono andato ad impostare le ram ( le mie sono Corsair vengeance 1600Mhz 9-9-9-24), mi rimetteva il valore su auto.
Credi che il problema delle temperature sia dovuto alla pasta termica? (che è quella preapplicata sul dissipatore.)
In attesa di risposte ti ringrazio.
-
La pasta termica , se applicata correttamente , può influire nell'ordine dei 2/3 °C in base alla qualità ed alla tipologia della stessa. Nel tuo caso direi che il problema è da imputare al dissipatore che non è proprio il massimo per l' overclock . Ad ogni modo rientra nel bios ed abbassa il CPU Voltage a 1,25 v e load-line calibration a medium poi riprova a testare il sistema.
-
1 allegato(i)
Ho questo problema quando vado a cambiare CPU Voltage ad 1.25 lo riporta in "auto"
Cmq questi sono i risultati del test con ibt:Allegato 12844
-
Hai il voltaggio CPU troppo alto. Hai impostato CPU Voltage ---> Manual Mode ? se l'hai fatto ti dovrebbe dare un' altra voce sotto che è CPU Manual Voltage , portala ad 1,25 v mediante i tasti +/- , poi salva con F10 e rientra in windows per verificare la tensione tramite cpu-z.
-
1 allegato(i)
Ok fatto, scusa ma sbagliavo perchè immettevo io il valore e non usavo +/-.
Ora rifaccio il test?
In cpu z il v core risulta: 1.240
P.S. Test fatto, sembra che le temperature sono scese:
Allegato 12845
-
Ok , adesso ci siamo :happy .
Ora ti rimane il lavoro più lungo ;peso , devi trovare il voltaggio minimo con il quale il tuo sistema rimane stabile ; però prima dovresti accertarti che già con questi settaggi non ti dia problemi , quindi per adesso fanne almeno 5 di cicli di IBT . Se risulterà stabile il tutto , procedi abbassando il CPU Voltage di 2 step alla volta facendo ogni volta il consueto stress test con IBT , quando non sarà più stabile dovrai impostare l' ultima tensione con la quale non avevi problemi e testarla con 10 cicli di IBT. Dopo aver fatto questo dovrai ripetere la stessa procedura per il CPU PLL Voltage , questa volta con uno step alla volta.
-
Ciao virgolanera, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto l'influenza:devil
oggi provo a fare quello che mi hai chiesto, l'unica domanda è: per due step intendi passare il cpu voltage da 1.25 a 1.24?
scusa la domanda:ssigh
-
Considerando che la tua scheda madre riesce a variare la tensione del VCore di 0,005 v alla volta , con 2 step andresti a variare di 0,01 v e quindi , come hai supposto tu , da 1,25 v a 1,24 v . Volendo potresti anche andare di uno step alla volta e poi , una volta persa la stabilità , aumentare di 2 step.
-
Per ora sono arrivato a cpu voltage 1.22 e sto facendo il test....e sembra stabile
-
1 allegato(i)
Allora con cpu voltage impostato a 1.20, ibt mi comunica che il sistema è instabile, adesso riporto il valore a 1.21 e faccio 10 cicli di ibt e ti posto i risultati, ok??
cmq grazie della disponobilità.
P.S. inserisco i risultati del test:
Allegato 12854
appena possibile faccio il test per il pll voltage
-
Ok , quando avrai finito i test con IBT , lancia anche un 3DMARK così vedrai se nell' insieme il sistema in apparenza risulterà stabile.
-
Ook.... appena finisco tutto posto i risultati
Allora sistemato sia il cpu voltage che pll voltage:
cpu voltage: 1.22
pll voltage: 1.78750
tutto stabile con 10 cicli di ibt.
però con 3d mark ho avuto una riduzione dei risultati in 2 test su 3, precisamente nel primo ho avuto un aumento di 15000 punti (ice storm test), mentre
negli ultimi due una leggera riduzione. Cmq oltre a questo il sistema è stabilissimo.
Vorrei sapere se va bene così o come voltaggi sono alti, grazie.
-
1 allegato(i)
Posto i risultati di 3d mark 2013:
Allegato 12877
che ne pensi dei risultati? visto che è la prima vlta che uso 3d mark
-
I voltaggi sono buoni . A quanto sei arrivato con le temperature ?
-
Le temperature credo che nn siano eccessive,
comunque 62 gradi sul core più caldo dopo 10
cicli di ibt.
-
Come temperature , in previsione dell' estate , sei a posto. Volendo potresti salvare questo attuale profilo nella sezione apposita del bios per poterlo poi utilizzare in estate, e poi provare ad arrivare a 4,2 GHz nel periodo invernale e salvare anche quest' ultima configurazione .
-
Potresti gentilmente dirmi come salvarlo?:[[
Cmq questo profilo lo sto usando già in daily. Inoltre credo che appena possibile acquisterò un bel impianto a liquido in modo da poter aumentare l'overclock ed avere temperature migliori.
-
Salve, vorrei gentilmente riprendere questa discussione, perchè ho montato un buon impianto a liquido per la mia cpu, quindi credo
di poter salire ancora un pò, cercando di arrivare intorno a 4.5. con il vostro aiuto. Grazie
-
Con il nuovo dissipatore quali temperature hai raggiunto? La frequenza attuale della cpu è 4,2GHz ? La temperatura ambiente approssimativa ? Lancia Prime95 per circa 5 minuti e vediamo un po' come stiamo in partenza.....
-
Ciao virgolanera, Grazie Mille della risposta, allora per adesso ho fatto una prova per testare l impianto dopo averlo montato con 5 cicli di ibt e la temperatura non ha superato i 58 gradi con 30 gradi (e anche qualcosa in più) nella stanza.... Cmq il pc è 4,1 ghz ...
Appena torno a casa ti posto i risultati di prime....quelli di IBT nn vanno bene??....
Cmq attendo un tuo parere... Grazie della disponibilità
-
Il software IBT in estate non è consigliabile in quanto stressa la cpu troppo pesantemente generando una quantità di calore che si allontana notevolmente da quanto raggiungibile con un reale utilizzo, pertanto ti ho chiesto di utilizzare Prime95 che è un po' più "leggero"; infine per testare il sistema nella sua quasi totalità andrebbe lanciato un 3DMark completo.
-
Ok ok, capito, appena faccio i test posto tutto...
-
1 allegato(i)
Ciao virgolanera, allora ho fatto il test (custom) con prime 95 per 5 minuti il risultato è questo:
Allegato 13773
La temperatura all'interno della stanza era intorno ai 28 gradi.
Aspetto un tuo parere...grazie:yeah
-
Direi che abbiamo margine sufficiente per spremere un po' il 2600k :hihe
Per poterti aiutare al meglio dovresti postarmi le schermate del bios delle sezioni inerenti l'overclock (soprattutto quella dei voltaggi), così potrò vedere i valori attuali e di conseguenza andremo a modificare quelli che ci interessano.
-
Ciao, scusa la mia ignoranza ma come faccio a catturare la schermata del bios ?? ..
-
Fai una foto con una fotocamera o al limite con un cellulare decente. Altrimenti sarai costretto ad elencarmi tutte le voci interessate con i rispettivi valori impostati. Purtroppo, se si vuole fare una cosa fatta bene, è indispensabile.
-
Chiedevo solo per sapere se c'era qualche funzione particolare del bios, cmq data la tua grande disponibilità
Il minimo che posso fare è darti tutte le informazioni che ti servono...:blabla
-
6 allegato(i)
-
Imposta:
CPU Ratio a 44
CPU Voltage 1,28v
Load-Line Calibration Ultra High
Primary Plane Current Limit valore massimo raggiungibile
Salva, avvia e testa con Prime95 almeno 5 minuti tenendo sott'occhio le temperature
Se regge abbassa di un paio di step il CPU Voltage e continua a testare la stabilità fintanto che il sistema non risulti più stabile; dopodiché alza di un paio di step il CPU Voltage e testa il sistema più approfonditamente anche con un 3DMark.
-
Ok ok, appena possibile testo tutto e ti faccio sapere.... Grazie per il tempo dedicatomi:happy
-
1 allegato(i)
Buongiorno virgolanera, allora ho cambiato i parametri che mi hai indicato, tranne "Primary Plane Current Limit", che ho lasciato su auto perchè mi stava sembrando alto e ho preferito aspettare un tuo consilglio prima di fare danno:triste
Per quanto riguarda i test, ho fatto quello con prime95 ed il cpu voltage è 1.26, con il quale il sistema è stabile.
Ho fatto anche il test con 3d Mark e non ci sono stati problemi e la temperatura max raggiunta è stata 63 gradi sul core più caldo.
Domanda: con prime 95 il test custom va bene??:surprise
Aspetto una tua opinione, grazie.
Test 3dmark:
Allegato 13785
-
Il test con Prime95 si fa in modalità Blend. Con il Primary Plane Current Limit non si fanno danni perchè è solo l'innalzamento di un limite imposto dal bios sulla circuiteria di alimentazione del processore, e in caso di overclock piuttosto spinto, potrebbe costituire appunto un limite. L' importante è tenere sempre sott'occhio le temperature e regolare a dovere i vari voltaggi.
Se con queste impostazioni sei stabile si può provare a salire di uno step con il CPU Ratio portandolo a 45, dopodiché ripeti i test nella modalità che ti ho indicato e fammi sapere l'esito.
-
allora ho impostato CPU RATIO a 45, ma prime mi dava errore con cpu voltage 1.26 quindi l'ho incrementato di due step, ma mi dava ugualmente errore.
Con cpu voltage a 1.28 invece dopo 10 minuti di test nessun problema.
Per quanto riguarda le temperature max 62 gradi sul core più caldo.
Aspetto un tuo parere....grazie
Come valori vanno bene per un daily use??
-
Considerato che siamo in piena estate vanno benissimo. Fai ancora qualche stress test per la stabilità, magari un'ora abbondante di Prime95 o anche lo stress test di AIDA64, poi fatti qualche lunga sessione di gioco. Meglio perdere un po' di tempo all'inizio che avere spiacevoli sorprese durante l'utilizzo ;)
-
Ok ok, se è tutto apposto dopo i test possiamo fare un leggero overclock alla ram??
Ho le corsair vengeane 1600mhz cl9 2x 4gb, se possibile vorrei provare a portare a 1866mhz ...
Grazie
-
Alzando di un punto il tRCD dovrebbero reggere anche 1866MHz, al limite porta il VDRAM a 1,55v
-
Buongiorno, ho provato ad aumentare la frequenza delle ram ma con pessimi risultati, il pc non parte.:devil:grr1
Prima ho provato a cambiare semplicemente la frequenza portandola a 1866, poi ho incrementato il voltaggio a 1,55 come consigliato da te ma niente.
Il tRCD non lo trovo!!! Nella sezione del bios dedicata alla ram ce sono un sacco tranne questa....
cmq il modello preciso è corsair vengeance 1600mhzm 1.5v cmz8gx3m2a1600c9
-
Il tRCD sarebbe la seconda voce che compare nel settaggio timings nel bios. Per farti capire meglio, le tue ram in specifica devono stare a 9-9-9-24; il secondo 9 lo devi trasformare in 10 per poi provare la frequenza di 1866MHz.