-
2 allegato(i)
Primo overclock....
Salve a tutti ho finalmente deciso di overclockare la mia cpu e naturalmente ho un grande bisogno del vostro aiuto,
visto che è la prima volta.
Per iniziare, elenco i miei componenti:
Processore i7 2600k
Scheda Madre Asus P8Z68 Deluxe
Dissipatore Corsair H60
Vorrei aggiungere che ho provato ad utilizzare AI Suite II, ma una volta fatto l'overclock le temperature superavano i 75 gradi con Intel BurnTest, quindi
ho riportato tutto alle imposazioni iniziali.
Ho fatto un test con le impostazioni iniziali e vi riporto i risultati durante il test
Allegato 12835
e alla fine.
Spero di ricevere il vostro aiuto visto che sono alle prime armi....grazie.
-
Ciao , ti dico subito che con le temperature che hai raggiunto a default , e considerato che siamo in pieno inverno , non hai grandi margini per salire , comunque proviamo a portarlo almeno a 4 Ghz. Entra nel BIOS e comincia a settare i seguente parametri :
Menu AI Tweaker
AI Overclock Tuner ---> Manual
BCLK /PCIE Frequency ---> 100
Memory Frequency---> 1600 MHz
DRAM Timing Control ---> qui devi impostare i timing delle tue ram ( sono riportati sull'etichetta )
sottomenu
CPU Power Management
CPU Ratio ---> 40
Enhanced Intel Speedstep Technology --->disabled
DIGI+ VRM
Load-Line Calibration ---> High
Phase Control ---> Extreme
CPU Current Capability ---> 140%
Torna su AI Tweaker menu
CPU Voltage ---> manual mode
CPU Manual Voltage ----> 1,30 v
DRAM Voltage ---> 1,5 v
CPU PLL Voltage ---> 1,80 v
CPU Spread Spectrum ---> disabled
ADVANCED MENU
CPU CONFIGURATION
CPU Ratio ---> 40
Intel Adaptive Thermal Monitor ---> disabled
Hyper-Threading ---> io lo imposterei su disabled per far scaldare meno il processore ma se pensi di utilizzare software che ne facciano uso allora settalo pure su enabled
Active Processor Cores ---> All
Limit CPUID Maximum ---> disabled
Execute Disable Bit ---> disabled
Intel Virtualization Tech ---> enabled se intendi utilizzare macchine virtuali , altrimenti disabled