Ciao a tutti.. è la prima volta che mi appresto a montare un sistema di raffreddamento liquido..composto da pompa, radiatore, tubi, wb gpu e cpu e chipset (quest'ultimo non credo di montarlo :smt064) . Da dove iniziare? :smt093
Printable View
Ciao a tutti.. è la prima volta che mi appresto a montare un sistema di raffreddamento liquido..composto da pompa, radiatore, tubi, wb gpu e cpu e chipset (quest'ultimo non credo di montarlo :smt064) . Da dove iniziare? :smt093
magari potresti cominciare indicandoci i pezzi che hai preso e su che hardware vuoi montare il tutto :)Quote:
Originariamente inviato da Muzio Scevola
buon divertimento e buon lavoro ;oookk ;oookk
/warez
Allora i pezzi sono i seguenti:
WB Cpu: d-tek whitewater
WB Chipset: Ybris K5
WB Vga: Ybris K5 (con raccordi a 90° non so come si chiamano)
Radiatore Tri ventola con 3 ventole enermax da 12
Crystal Trap
Laing DDC 350 12V
Li devo montare su questa config:
1900xt, e2140, p5K, 2X1024 ddr2 cellshock
Ovvero solo su gpu e cpu ;sayan
Devo ordinare il canchetto e mettere un po' di ventole, alcune le ho già ma troppo rumorose :D
Monti dentro ad un case oppuer fai una waterstation?
Puoi mettere tutto in serie senza problemi con quella pompa....una cosa da fare assolutamente e collegare la vaschetta con l'ingresso della pompa.
vediamo un pò...se come dici vuoi, per il momento, rinunciare al wb per chipset secondo me va tutto il serie...ossia :Quote:
pompa --> wb cpu --> wb vga --> radiatore --> rientro in vaschetta
oppure
pompa --> radiatore --> wb cpu --> wb vga --> rientro in vaschetta
ovviamente le 2 "configurazioni" variano in base alla disposizione dell'impianto all'interno del case e a quanto spazio hai a disposizione :)
considera soprattutto che la posizione del radiatore, all'interno dell'impianto, è talmente ininfluente (ci sono scarti talmente marginali tra una posizione e l'altra) che la situazione nn cambia nè se lo metti prima del wb per cpu nè se lo metti alla fine dell'impianto :)
spero di essere stato chiaro...:D e aspettiamo tanti uppini succosi ;)
/warez
Quote:
Originariamente inviato da vkbms
[OT] sinconismo perfetto...come i bei vecchi tempi ;);) [/OT]
/warez
Allora credo metterò tutto fuori.. cioé prenderò il banchetto ma senza il supporto per radiatore ed il radiatore lo metterò per terra o su un altro supporto o lo aggancerò da qualche parte da me. Questo perché non so se sarà sufficiente e se dovessi cambiare qualcosa poi mi ritroverei col banchetto fatto su misura inutile :smt045.
Come disposizione vorrei mettere quella più "performante", dato che overvolterò finché il raffreddamento ce la fa a mantenere le temperature accettabili;sadlike . Mettendo all'esterno problemi di spazio non dovrebbero essercene
buon lavoro muzio... :)
ne abbiamo già parlato su msn... ;)
vedrai che i consigli che ti danno Warez, VKBMS e gli altri... sono ottimi...
le prestazioni te le danno soprattutto i componenti...e visto che ne hai di buoni nn dovresti avere nessun problema ;)Quote:
altro piccolo consiglio...cerca di realizzare un impianto dove NON ci siano metri e metri di tubo...l'impianto più "corto" è e meglio lavora ;)
/warez
Grazie ma .. che lavoro? :jolly Col liquido ancora non ho fatto niente.. devo ancora capire da dove iniziare :pray che inizio a fare? :angel:
l'esperienza la fai facendo le prove... ;)Quote:
prova in modo volante... così ti fai una idea della disposizione... solo allora puoi decidere la sequenza dei wb...
perchè come ha detto l'amico Warez... più corto è l'impianto... meglio va...:smt023
Ehm....non mi pare ci siano da spiegare grandi cose.... :D
Come serrare il waterblock sulla cpu lo sai no ? :D
Monti tutti i waterblocks al loro posto, tagli i tubi di conseguenza e fascetti. Smonti tutti i waterblocks (cvosi da evitare danni se ci sono perdite).....riempi la vaschetta e fai girare l'impianto per un po lontano dall'hardware.....quando vedi che non ci son perdite rimonti i waterblocks e via.... :)
Ok.. sì hai ragione ci sono da spiegare grandi cose :-;:D (EDIT: Lol, ho capto che avevi detto il contrario di ciò che hai detto in realtà :D)
I waterblocks immagino andranno serrati con la staffa, ma a montaggio definitvo devo mettere anche la pasta termoconduttiva come i normali dissy ad aria? :happy che altro devo sapere? :smt115
la pasta serve sempre... ;)Quote:
non stringere mai troppo le viti delle staffe... stringi il giusto... ;)
Ok.. comunque il materiale è usato quindi immagino andrà anche pulito perbene! in questo mi sapete dire qualcosa? il radiatore è artigianale, le ventle son da metterci sopra con un sistema artigianale..
Poi ho sentito dire dell'importanza delle fasce stringitubo per evitare perdite (letali per il nostro costoso hardware :U:).
Per le fasce stringitubo ed i tubi non so se l'ho devo controllare, cmq se mi dite che più corto è meglo è l'impianto forse mi conviene aspettare di aver montato tutto sul banchetto per organizzare subito la lunghezza dei tubi in maniera definitiva ;uzi
http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=44854
qui c'è un'ottima guida fatta da chicco85...
dai un occhiata tanto per cominciare...
se non ti è chiaro qualcosa... chiedi... :)
Ragazzi allora dopo 1 anno :clapclap; mi son deciso a tornare sul liquido..ed eccomi che l'ho montato :-)
Ho messo tutti i pezzi fuori in maniera volante.. ho usato delle scatole o rialzi che avevo in casa :smt080 per metterci il radiatore e la pompa, e la vaschetta l'ho legata al mobile dove ho il monitor :s1
insomma mi trovo nella situazione di scrivere tutto storto alla scrivania perché ho il radiatore su un rialzo ai piedi :smt013
Veniamo ora ai problemi che ci sono nel mio impianto provvisorio (si spera..)
1) perdite dalla pompa: credo perda a livello del raccordo coi tubi anche se non sono sicuro al 100% che sia lì.. l'ho messa in 1 contenitore in maniera da raccogliere le gocce che purtroppo col tempo perde, ed ogni tot tempo mi tocca rimettere dell'acqua nella vaschetta per far tornare l'acqua ad un livello di sicurezza :ut1
2) come sistemare i pezzi adesso? intendo in maniera definitiva.. in maniera che l'impianto sia efficiente e che non occupi troppo spazio, e che possibilmente non mi tocca smontare tutto nuovamente :smt109
3) vibrazioni della pompa: ultimo problema ma che sarà da vedere per la sistemazione definitiva.. la pompa vibra e fa rumore.. come ridurlo? :-)
Adesso ho raggiunto a 1.4 V con l'e8500 4.3 ghz a 60° in full.. lo so che è poco ma sul radiatore ho solo 2 coolink a 5 V ed ho un waterblock molto vecchio e scarso :bored
A proposito il wb gpu lo monterò prossimamente ora uso solo quello cpu, perché quando provai tempo fa il wb gpu perdeva
Aspetto suggerimenti :blblbl
Up !!:rocket
Comunque che ne pensate in che materiale potrei realizzare la water station? è possibile in plexyglass :U:?