ciao a tutti, sul mio computer oltre windows xp vorrei installare linux, ma non sò come fare la partizione dell' hard disk, mi aiutate? Grazie
Printable View
ciao a tutti, sul mio computer oltre windows xp vorrei installare linux, ma non sò come fare la partizione dell' hard disk, mi aiutate? Grazie
Ciao!!!!
1_ Quale distro vuoi installare?
2_ Puoi formattare XP o preferiresti non doverlo fare?
Avanzo un'ipotesi/via.. facile facile per chi usa winzzoz ed ha certe abitudini:
Se il tuo hdd è grande sara molto più pulito tutto il lavoro.
1)recuperi perfectdisk (ultima versione) e dai una solenne deframmentata al tuo hdd. (programma ad interfaccia winzozziana facile facile da usare).
2)Installi PartitionMagic 8 (anche questo con interfaccia mooolto intuitiva) e ridimensioni fino alla metà dell'hdd (per farlo in modo pulito devi avere molto spazio). Poi puoi cancellare la nuova partizione vuota in modo da lasciare spazio libero senza alcun file system.(evito di parlare di partizioni di boot , swap,radice,opt,tmp,ecc)
3)Procedi con l'installazione di linuz(se distro recente) in automatico ti fa il partizionamento usando lo spazio libero dell'hdd, ti crea il dual boot e tutto il resto.
Questa è una delle vie più semplici per operare da windows consideranto che tu non abbia mai visto linuz e una tabella delle partizioni.(magari no... :pray )
Se non ti piace il sistema poichè troppo automatizzato allora dovrai dedicare un po' del tuo prezioso tempo alla teoria, documentandoti on line. Domande botta e risposta intaserebbero il forum. La rete è piena di info al riguardo. Possiamo postarti buoni link ;)
Ciao...
Passo la palletta Frakka o agli altri commilitoni che di sicuro conoscono altre vie... Tutta la procedura non è proprio cortissima ed essendo molto personalizzabile necessita di qualche conoscenza ;)
Salut
Chiedevo appunto quale distro vuole installare. Il programma di partizionamento di Fedora è molto semplice da usare ma non ricordo se permetteva di ridimensionare le partizioni in maniera non distruttiva.
preferibilemente non vorrei formattare win xp, cosa intendi per distro? (scusa la mia ignoranza) cmq il mio hard disk è da 160
ciao :)Quote:
Originariamente inviato da pascale90
se hai windows installato su tutti i 160G allora ti toccera' ridimensionare la partizione per far spazio al pinguino...per farlo, come detto da giostark, puoi usare partition magic :)
se invece hai spazio libero sull'hard disk nn ti restera' da fare altro che creare una partizione nuova su cui installare GNU/Linux...per farlo puoi usare o il solito partition magic oppure puoi farlo durante l'installazione di GNU/Linux
tutte le distribuzioni hanno il loro tool per creare o modificare le partizioni, quindi se scegli una distribuzione semplice (come fedora o mandriva) nn avrai nessun problema e sarai guidato passo passo da loro...poi ci siamo qui noi ;);)
le distribuzioni sono le diverse versioni di GNU/Linux :)
/warez
no, ho 85 gb liberi, cmq ora provo a partizionarlo. poi vi faccio sapere
se vuoi c'è anche il tool di win x la gestione degli hd
pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco
Infatti, distro stà per "distribuzioni".
Il tool di XP non permette un ridimensionamento delle partizioni non distruttivo, per modificare quelle che hai già devono essere vuote.
Se non hai un minimo di pratica ti conviene usare partition magic. Da win è più intuitivo soprattutto perchè non ti chiede un granchè.
Per linux l'ideale è creare 3 partizioni:
1° -> Partizione root ( / ). E' quella di sistema, dove si installa Linux. non ti serve grandissima, almeno all'inizio. La mia di 10Gb.
2° -> Partizione swap. E' una partizione dedicata a quella che win chiama "memoria virtuale" (quando la ram è piena si appoggia a quella partizione per conservare i dati). E' utile ma non indispensabile se sei ben fornito di ram. Io sul portatile non ce l'ho, sul fisso è da 1Gb con 512mb di ram.
3° -> Partizione home ( /home). E' una normale partizione dati che però deciderai (meglio in fase di installazione del sistema) "montare" sulla cartella /home. Un parallelismo con windows la porta alla cartella "Documents and Setting" che trovi in C:\
Qui Linux conserva i dati relativi agli utenti, il percorso dell'eventuale cartella documenti, le impostazioni delle varie applicazioni, il percorso del Desktop, etc... Io le ho assegnato tutto il rimanente spazio su disco.
Qui chiudo perchè altrimenti esuliamo dal topic del 3d. Spero di non averti confuso troppo le idee.... Se hai bisogno chiedi pure ;)
Comunque io per il partizionamento preferisco/consiglio l'acronis Disk Director Suite. Quando ci sono passato (circa 3 anni fa) il Partition Manager non permetteva il resize delle partizioni ReiserFS, al contrario dell'acronis. Ora nn so se la situazione e' cambiata. Inoltre permette di modificare le partizioni senza riavviare Windows (anche quello il Partition Manager nn lo faceva) E ha un disco di boot favoloso, basato su un sistema unix invece che dos.
Quindi frakka tu consigli di avere una piccola partizione (ad es 2 gb) dell'hd e impostare lo swap di XP a quella? Gestisce meglio il tutto o è solo per "perfezionisti"? No sai se è utile la creo immediatamente...Quote:
Originariamente inviato da frakka
No, non è necessario. Forse mi sono spiegato male.
La partizione di swap è per Linux, è una delle partizioni "previste" dall'installazione.
In Windows viene creato dal s.o. un file nascosto di cui percorso e dimensioni ed sono modificabili dalle proprietà di risorse del computer e che viene utilizzato in luogo della partizione swap di linux. Potrebbe essere utile solo in pochissimi casi. Non ha una reale utilità in win la creazione di una partizione dedicata.
raga, il mio amico che mi aveva promesso di darmi linux non può darmelo più, quindi vorrei installare win 98, per partizionare l'hard disk uso uno dei programmi da voi consigliati, ma leggendo qualche articolo su internet mi hanno detto che per far funzionare la selezione del s.o. alla partenza del pc bisogna installare prima win 98 e poi xp. E vero? in caso c'è qualche modo per poter fare la scelta?
E' vero nel senso che se installi win xp su un pc con già il 98 si occupa lui di creare il menu di boot che ti fa scegliere tra win98 e xp. (almeno credo, nn ho mai usato il 98 su un pc con l'xp).Quote:
Il 98 invece non riconosce l'xp, si installa il suo gestore di boot che avvia solo lui.
Per ovviare al problema puoi usare un gestore di boot alternativo, ce ne sono tanti. Sennò puoi provare ad installare il 98 e poi con il cd dell'xp provare a risistemare il menu di boot. Però non ho idea di cosa possa succedere.
Mi chiedo inoltre che cosa tu possa farci con un dual boot 98/Xp. Il 99% delle applicazioni del 98 va sull'xp.
invece molti programmi che a me servono, e anche giochi non funzionano, cmq il 98 volevo anche tenerlo per creare una specie di backup dei miei documenti
una volta che creo la partizione basta inserire il cd di win 98, far partire linstallazione in scegliere l'unità creata?
scaricati wmware station crei un altro sistema-computer nel tuo senza dover formattare il sistema principale è semplice e li imposti la partizione del "sistema" ke installi
Adesso mi sembra che si vada un pò all'eccesso... creare una macchina virtuale per così poco mi sembra esagerato. E poi non sapevo esistessero versioni free di VMware...
Linux lo puoi scaricare liberamente da internet o acquistare in una qualunque edicola al prezzo della rivista. Magari in distro live, così ti eviti di dover installare il sistema e modificare i settori di boot.
Potrebbe essere un'idea, se ti serve solo come s.o. per i backup, creare solo partizione dati di linux sul disco fisso e usare la live come sistema operativo....
è vero che ci sta nei requisiti minimi.. ma gestire una macchina virtuale con quel sistema.. latte alle ginocchia... :s1 senza contare che le interazioni tra gli os non siano proprio fantastiche e che la macchina virtuale giri su un file system diverso da quello dove è installato(quindi penalizzato in partenza). Altra roba è lasciare una partizione dedicata per il file system dell'os da installare.. ma a questo punto si mettono i due os separati e bona... Per inciso... uso vmware a stecca su linuz64 in raid0.. adoperandovi acrobat7pro photoshopCS2 e altre minch.... e pur avendo 2Gb ram e un 4000+ a 3Ghz e gli hdd del caso.. talvolta vedo che non mi piace troppo....
Non andrà tutto quello che andava con il buon vecchio dos... :smt118 .. per quanto riguarda backup vi sono miriadi di diversi modi.. installare il 98 per farlo mi sembra un po' carpiato... Se vuoi piazzarlo per divertimento o per il discorso del dos allora vai pure.. presa dimestichezza poi puoi fare tutti i mix che vuoi tra i diversi os(ammetto sia divertente poichè sperimentato di persona)...Quote:
invece molti programmi che a me servono, e anche giochi non funzionano, cmq il 98 volevo anche tenerlo per creare una specie di backup dei miei documenti
Il sistema di frakka è ganzo e furrrbo (non installi na mazza ma gestisci un file system diverso.. magari un reiser fatto apposta per lo storaggio dei server linuz con file di piccole dimensioni)... tuttavia ti serve uno storaggio fatti una partizione sempre sotto winzoz che non ti sbatti troppo... e così non rischiamo di andare OT :)
Zao!!
Ok, ma prima stavi pensando di installare Linux, sul quale quei programmi non sarebbero stati eseguiti lo stesso. Se ora vuoi installare il 98 ho pensato che quel vantaggio non ti sarebbe interessato.Quote:
Per quanto riguarda il backup dei documenti, di esempi ne sono stati fatti molti!
Sicuramente installare un S.O. solo come backup dei documenti può essere una scelta discutibile... Piuttosto puoi usare il backup su cd/dvd che è più sicuro in quanto non risiede nello stesso disco. Senza installare un nuovo S.O. puoi usare un'altra partizione dove salvare una copia dei dati.
Oppure puoi usare programmi tipo in True Image o il Ghost che fanno immagini compresse delle partizioni.
Se vuoi poter utilizzare programmi x win98 che nn vanno su winXP anche io mi sento di consigliare una macchina virtuale.
Il tuo computere non è molto potente, questo è vero. Ma i giochi/applicazioni che non girano sull'XP sono di almeno... boh, 3 anni fa, diciamo, x stare larghi.
Quindi non dovrebbero avere grandi requisiti di sistema e dovrebbero girare adeguatamente su una macchina virtuale in un pc come il tuo.
Per scambiare i dati tra il pc virtuale e quello reale ti basta usare la rete, oppure, una volta installati i VMWare Tools, anche il drag&drop.
Al momento la VMWare distribuisce una applicazione gratuita, il VMWare Player, che ti consente di eseguire le macchine virtuali già create. Sul sito si trovano macchine virtuali con linux preinstallato.
In questo modo puoi provare linux. Inoltre ti basta riformattare ed installare Windows 98 per avere una Macchina Virtuale gratuita e funzionante.
grazie per le tante risposte, ora provo un pò di programmi e soluzioni consigliatemi da voi e poi vi faccio sapere