salve ragà, volevo provarle a 300mhz 2.5-3-3-7
ho la dfi nf4 e il bios 623-3
mi potete consigliare gli alpha timing per queste rammucce ^_^
thanks
mi potete consigliare gli alpha timing per queste rammucce ^_^
thanks
con cosa le hai testate le ram a questi timing e frequenza?Quote:
Originariamente inviato da ToXSysDwn
dimenticavo
come cpu un winchester 3000
ah volevo sapere
nelL A64tweaker il dqs skew mode: slower
a cosa corrisponde nel bios?
Provati anche questi (tratto dal forum "Xtremeresources.com"). Ti consiglio anche di dare un'occhiata a tutto l'argomento QUI... buona visione!)
2x 512MB DDR600 2.5-3-3-6 1T Dual Channel
http://www.xs4all.nl/%7Efamchow/DFI%...KILL_1GBLE.jpg
http://www.xs4all.nl/%7Efamchow/DFI%...BLE_sandra.JPG
BIOS Settings
Vddr: 2.7v
Tcl: 2.5
Trcd: 3
Tras: 6
Trp: 3
Trc: 9 (12)
Trfc: 14
Trrd: 2
Twr: 2
Twrt: 2
Trwt: 2
Tref: 3072 (200MHz 3.9us)
Twcl: 1
Bank int.: Enable
Skew control: 255 +
Drive strength: 7
Data strength: 2 (4)
Max. Async: 8ns
Read Preamble: 5ns
Idle Cycle: AUTO
Dyn. Counter: Enable
R/W Bypass: 16x
Bypass Max: 7x
32Bit Gran.: Disable
The settings above are set for high performance and stability. The Tref can be tuned higher to e.g. 1.95us for better performance. Tref=3072 is 200MHz 3.9us refresh interval. You can also set Trfc to 12.
When those settings are not stable, you can change the following:
- Max. Async. to 8ns
- Lower the refresh interval (Tref)
- Trrd to 3
- Twr to 3
- Trwt to 3
- Idle Cycle at 128/256
If those settings are still unstable, be careful working with a higher voltage. TCCD does not like high voltage compare to Winbond BH5. Maybe the newer revision TCCD like higher voltage but this one doesn’t. Always start with a lower voltage and increase the voltage step by step to a satisfied value. As you see I only used 2.7v. higher voltage 2.8 ~ 2.9v only gives me errors in Memtest86+!
Always try to run at CL2.5-3-3-6 1T to keep the performance at a high level. But if there is no other way to get this stable you can raise the Trcd to 4. This will decrease the bandwidth by 100-150Mb.
questi timings sn quelli di A64FX su hwupgrade, prova ank quelli postati da Filpel.Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace
in generale tutte o quasi le gksill 4400LE dovrebbero arrivare a 300mhz @2.5 4 3 6, il 3 sul Trcd è privilegio di pochi, con il 4 si sale anche oltre ...
facci sapere cosa riesci ad ottenere, intanto faccio 2 prove ank'io.
ho messo sia i timing di a64fx che quelli linkati su extremesys ed ora ho anche su il bios 310pQuote:
Originariamente inviato da ToXSysDwn
allora a 300mhz memtest a 2.5-3-3-6 etc secondo i timing del ragazzo di extremesys errori nel memtest sia a 2.7v che a 2.9 con cpu in sincrono a 300x9 non si avvia nemmeno windows.
2 errori me li fà anche a 300mhz 2.5-4-3-6 a 2.7v .
ora provo altri test vediamo un po
se hai un Venice o un S. Diego il 310P non va bene...
ci vogliono bios da 5xx in su... il 623-3 ufficiale va bene...
inoltre mica tutte le LE fanno 300 di bus... 2,5-3-3-6 1T e con gli aplha timings tirati per giunta...:D
lasciate stare OPB, è lo spammone di G.Skill, e di cazzate ne dice a palate... ;)
quelle che prova lui in commercio non si trovano...
altra cosa basilare è che non tutti i moltiplicatori hanno la stessa efficienza...
Mannaggia Giampa:s1 Mi hai anticipato di mezzo secondo! Stavo per scrivere le stesse tue cose...
Comunque il nostro "bronzodiriace" ha un winchester, e questo può ulteriormente rendere improbabile il raggiungimento di buoni risultati...
Visto che ha un winchester, è consigliabile rimanere sul 310 o andare su uno dalla serie 623 in su? (lo chiedo anche perché pure io ho un winch, e mi chiedevo se vale la pena cambiare...)
1 cosa k mi sn dimenticato di dirti xk davo x scontato, ma giampa l'ha sottolineato.Quote:
non tutti i moltiplicatori funzionano a dovere, io proverei con 8 al posto di 9, per escludere quasi del tutto la possibilità di instabilità causata dalla cpu.
xk hai messo il 310? metti il 623-3, io mi trovo bene :)
cm voltaggio metti 2.8v e non toccarlo, 2.9v possono solo causare + errori.
provando 300mhz @2.8v 2.5 4 3 7 non dovresti avere problemi, però ripeto prova cn moltiplic cpu a 8.
facci sapere...
con il winchester va bene il 310 ufficiale, il "P" lo loscerei stare e lo userei solo per le UTT...ovviamente i bios nuovi andranno bene anche per il winchester...
allora ragà
considerate che sto con un winchester 3000 a 300x9 con mushkin 4400 extreme performance in sincrono a 2.5-4-3-7-7 e vanno un amore quindi escluderei che il controller del procio scazzi.
le ram [gskill] a 300mhz a 2.5-3-3-7 con cpu a 300x9 non si avvia nemmeno windows, schermata nero dopo il caricamento del bios.
a 300mhz 2.5-4-3-7 memtest da due errori idem a 290mhz.
domani provo 300mhz 2.5-4-4-8 e bios 6.23 di nuovo.
p.s.
le mushkin rullano
anche le mie LE rullano, mentre leggo di molte 4400 black piuttosto deludenti... tra parentesi di Mushkin 4400 Black come le tue ne ho vendute diverse che si fermavano stecchite alla specifica della casa ovvero 275 2,5-4-4-8 1T...
ci vuole anche fortuna... :D
http://img70.imageshack.us/img70/57/fx5730015cr.jpg
Sì, ma Giampa... TU NON FAI TESTO :s1Quote:
Originariamente inviato da giampa
;)
giampa molto strano questo fattoQuote:
ma parliamo delle stesse mushkin, quelle con dissi argentato Mushkin Extreme Performance 1gb. (2x512mb.) Xp4400 991400
tutte ma proprio tutte arrivano come minimo a 315mhz 2.5-4-3-7-7 in sincrono che in asincrono.
Comunque deludentissime questa coppia di gskill che mi son capitate per non parlare delle precedenti 4800LA [un vero cesso].
Preferisco per ora le mushkin che sono ultra stabili, delle rocce.
Giampa, ma non è che per caso tu possieda qualche bella cpu da vendere :D:D:D
niente di strano è la verità...Quote:
anzi aggiungo che ne ho mandate anche diverse in RMA perchè non stavano nemmeno in specifica... e sono le stesse, il colore del dissi in casa Mushkin non fa testo...
per un' affermazione del genere o ne hai provati 20 kit, o hai dato retta a chi ha un' interesse nel dirlo...Quote:
tutte ma proprio tutte arrivano come minimo a 315mhz 2.5-4-3-7-7 in sincrono che in asincrono.
passami i link di più kit con quelle prestazioni, screen e score... le tue a parte... e voglio l' SPD aperto in CPU-Z...
i prodotti Mushkin sono di altissimo livello ma non per i moduli che montano TCCD...
se poi hanno fatto qualcosa di valido nell' ultimo mese non lo so, ci sta tutto...
il fatto che tu sia soddisfatto mi fa piacere, ma non mi fa cambiare opinione...
sulle 4800 LA concordo, lo vado dicendo da una vita che sono ram pacco... puoi leggere quanto le ho criticate qua e in là in questa sezione del forum...
bisogna tenere presente che cmq le ram devono andare in specifica, il di più è un bonus dovuto al (|)...:D
vedo che anche in USA soprattutto su Xtreme questo bonus è appannaggio di G.Skill per quanto concerne i TCCD e non di Mushkin...
se mi capita una CPU all' altezza ti mando un PVT...;)
ciao :)
Da quando frequento questo forum, una delle cose di cui sicuro è la scientificità degli interventi di Giampa. Ogni affermazione che lui dice o riporta è stata accuratamente vagliata e accertata sul campo. Questo lo si capisce dal modo in cui imposta il discorso su RAM, overclock e quant'altro, ma anche dai fatti assolutamente riscontrabili di cui tratta.
Quindi, caro Bronzodiriace, quando prima ho scritto che Giampa "non fa testo", volevo dire proprio il contrario (e anche, in modo scherzoso ovviamente, che le sue RAM non fanno testo, perché ovviamente ultraselezionate, visto che è il suo lavoro...).
In conclusione, io penso che tu abbia avuto delle G.skill LE particolarmente sfortunate, anche perché, basta che giri un po' per questo forum, oppure anche solo guardando le firme degli utenti, queste RAM hanno ottenuto ottimi risultati... Non so quanto rock solid, però ci arrivano tranquillamente per fare dei SuperPi o quant'altro...
Magari ci può stare qualcos'altro nel tuo sistema che non va.
Aspettiamo nuovi results intanto. Ciao
figurati conosco la serietà e profeassionalità e bravura di giampa ;)Quote:
Originariamente inviato da Filpel
dovrei provare con un venice le gskill4400le, è l unica cosa.
A questo punto potrebbe essere il controller memory del procio anche se mi fà strano avendo le mush in sincrono a 300x9.
da riprovare
Ottima idea :smt115 direi ;)Quote:
io sono cmq dell' avviso che, da un parte hai beccato un kit di G.Skill un po' sfigatello e, dall' altra parte, un buon kit di Mushkin PC4400...
mi sa pure a me...d'altronde se il Memory Controller del procio regge le mushkin a 300*9 nn vedo xkè nn dovrebbe reggere le gskill...Quote: