-
Aiuto Asus A7M266
Qualcuno potrebbe aiutarmi a rendere un po più stabile questa scheda madre? Ho un AMD 1200 mhz, 512 ddr-ram, scheda video Asus V8200 T2 ed utilizzo Windows XP. L'unico modo che ho trovato fino ad oggi per renderlo stabile è abbassare la frequenza del processore a 900 mhz ma ovviamente avendo comprato un processore di potenza superiore, non è una cosa carina.
Grazie
-
ma se così fosse dovresti fartela cambiare all'istante se è in garanzia!!!
Allora... prima vedi ke valori ti tira fuori l'alimentatore!! poi kos'è? 300w.? se mai posta i voltaggi ke ti eroga e i gli ampere dikiarati nell'etiketta dell'ali! ;)
poi ti diciamo...
ok?
Ciao e benvenuto ;)
-
Grazie dell'aiuto, ma dove posso vedere quali sono i mie settaggi? Purtroppo non è più in garanzia
-
i settaggi di ke?
Tu guarda solo gli amperaggi dei + 5v. e dei + 12v. ke sono scritti sull'etiketta dell'alimentatore...
poi prendi un porgrammino x monitorare le temp. e i voltaggi come Motherboard monitor ke trovi anke qui www.hwzone.it e vedi un po.... poi postaci i risultati... ;) ok ?
cmq se nn era questo ke intendevi dimmi pure a quali settaggi ti riferivi ;)
Ciao ;)
-
altrimenti okkio alla cpu... ke nn sia difettosa o skeggiata ;)
hai modo di provarla su un'altra mobo?
le prove ti consiglio di farle sempre senza pci ;)
poi se nn è ne ali ne cpu il cerkio si restringe? ;)
Ciao! ;)
-
Controlla in ordine:
1)SO usato
2)PSU usato
3)Bios che versione
4) il modulo DDR usato,Asus e' molto chiara sul manuale sui moduli DDR da mettere,del resto ha dato problemi a tutti con moduli non testati da Asus..(solo i Crucial hanno funzionato a prima botta!)
Ciao
PS
Ho la stessa MB, adesso con la 1006 del Bios supporta gli XP 2100 e gli HD superiori a 137Gb!!!(Sempre che tu abbia la release 1.4!)
-
si infatti... controlla anke le ram ;)
-
L'alimentatore è a 300 watt, sull'etichetta c'è scritto:
+3.3v 15a
+5v 32a
-5v 0.5a
+12v 12a
-12v 0.8a
Ho installato il programma asus probe, che era nel cd della scheda madre mi ha dato i seguenti risultati (mi dice che sono tutti ok):
+12v 12.342
+5v 4.999
+3.3v 3.296
vcore 1.792
Il processore che monto è una thunderbind 1200 mhz con bus a 266 mhz ( che non penso sia difettoso perche prima di aggiungere la seconda scheda di ram andava tutto bene), per il sistema operativo ora uso Windows xp, ma da va problemi anche con Windows 2000 e ME. Ho aggirnato il bios alla versione 1005. Le schede di ram che uso sono due Apacer DDR-DIMM 256MB, PC-2100 184Pin cas 2.5 che ho provato a sostituire tutte e due. L'errore più comune nella schermata blu è che ho un problema di driver IRQL e poi una serie di numeri. Cosa strana se abbasso la frequenza del processore a 900 mhz il computer funziona bene.
Questo penso che sia tutto. Non so più cosa fare. Ho cambiato quasi tutti i pezzi tranne processore e scheda madre.
Grazie dell'aiuto, ciao
-
vabbè allora se prima andava bene sono le ram! ;)
Hai provato a sostituire i 2 banki con uno da 512?
a volte anke se sono della stessa marca 2 banki rompono! ;confused
x l'ali nn è di sicuro quello! ;) ha deglio ottimi amperaggi quindi ti eroga anke dei bei voltaggi! ;)
Ciao! :)
-
Ormai ho cambiato mezzo computer, pezzo in più non mi fa niente. Forse faccio prima a cambiare la scheda madre, le ram sono abbastanza care.
Comunque grazie dell'aiuto.
PER Dream Theater
Siccome hai la mia stessa sheda madre hai modificato qualche valore del bios? Se usi Windows XP, che driver usi?
Ciao e grazie ancora per l'aiuto
-
hai kontrollato le temp della cpu?
:).
-
Nottambulo...rimango dell'idea che sono i moduli DDR...(potrebbero essere anche le T° della CPU),ma sono i moduli con molta probabilita',per l'SO non uso l'XP ma a parte i Via per il SOuthBridge(Ver 4.37) per il NorthBridge uso l'AGP di AMD...che sta sul Cd di Asus,ritengo sbagliata la sostituzione della MB,prova sae puoi con qualche modulo DDR prestato da qualcuno(che sia rispondente alle voci sul manuale ASUS!!!!!);sadlike
Ciao
-
ha skritto ke i problemi sono kominciati dopo il montaggio della 2a ddr... ma ke poi ha provato a kambiare tutto... tranne cpu e mb...
potrebbe provare solo kon la vekkia ddr.
-
cmq se cambia la mobo nn è male! ;)
quelle asus (assieme alla a7a) a mio parere hanno infangato il nome della Asus! ;confused
-
Strano.
Ho la stessa MB e l'unico modo per non farla funzionare è:
1) Non connetterle il cavo ATX del PS.
2) Tranciarla con una sega circolare.
Tenete presente che ho 2 moduli DDR pc2100 da 256 mb assolutamente sconosciuti.
L' unica pecca di questa MB è la scarsa espandibilità di soli due zoccoli ram, e il prezzo che ai suoi tempi era assai più alto delle concorrenti Epox e Abit con lo stesso chipset.
Medito sempre di cambiarla ma alla fine me la tengo cara.
Quello di Nottambulo è un caso abbastanza circoscritto, mica tutte le MB A7M sono difettose!
Senza offesa per alcuno, anche perchè penso che la mia prossima sarà MSI o Abit.
-
Infatti ...
per non far funzionare la A7M (altro che A7A...) ci vuole un elefante sopra in bilico....e' semplicemente una bomba...io per cambiarla mi comprero' la Dual.....A7M o MSI K7D ..ci sto pensando...perche' le DDR333 o 400 non porteranno ai margini di miglioramento che io prevedo(solo con una dual ci saranno..t-Bred e Barton permettendo)
...
Ciao
-
rimaniamo in attesa di risposta ;).
-
Vi ringrazio per l'aito ma non so più che fare. Un'ultima domanda, la temperatura della cpu si aggira sui 70 gradi. È giustà?
Ciao
-
no... e' troppo alta.
x un sistema stabile devi stare sotto i 60... meglio se intorno ai 50.
ekko il problema.
komincia aprendo il kase... a verifikare ke il dissipatore sia korrettamente posizionato, ke la ventolina sia libera e non ostruita e ke alla base del dissy non ci sia una porkeria fusa kolor rosa, bensi' pasta termokonduttiva.
dopodike' dacci altre info sul tuo sistema di raffreddamento :).
-
Ecco perchè abbassando la frequenza non fa più i capricci. Ora che lo faccio andare a 1050 mhz funziona perfetto e la temperatura è di 63 gradi. Stasera smonto il tutto e vi faccio sapere.
Grazie, ciao
-
mi rakkomando, fai attenzione kol dissy...
il kore degli amd e' fragile se non si maneggia kon kura ;).
-
Dimenticavo, siccome non ho mai smontato il dissipatore. Una volta tolto devo sostituire la pasta termokonduttiva o lascio quella che c'è?
-
allora... se trovi una specie di chewingum rosa, lo devi levare x bene... kuello e' una delle kause della temp.
di pasta ne va un velo sottile solo sul kore. bada di non esagerare... ke altrimenti hai l'effetto kontrario ;).
adesso vado a kasa... x altri konsigli ci penseranno gli altri... o domani kontinuiamo ;).
:).
-
okkio ke nn te ne scivoli un pò tra il core e il pcb ;)
poi se a case aperto le temp ti scendono di parekkio allora ti tocca ventilare bene... devi crearti un ricambio continuo di aria ad esempio mettendo sul davanti del case una 8x8 (o +) in immissione e sul dietro vicino alla cpu un'altra 8x8 (o +) in estrazione! ;)
così facendo l'aria all'interno è smpre fresca e nn ristagna aria calda ;)
fai attenzione a nn mettere ad esempio 2 ventole in immissione e 1 sola in estrazione xkè la vetola in estrazione nn riuscirebbe a tirare fuori tutta l'aria calda ristagnando...
Se hai bisgno di altro io ci sono!! ;)
La temp. nn l'avevo nemmeno ricordata prima xkè hai menzionato l'aggiunta di un banco di ram e sembrava logico fosse quello... ;) cmq l'importante è ke ci 6 arrivato :)
Un saluto
Christian ;)
-
Per il momento è tutto chiaro, grazie. Ora smonto domani vi faccio sapere.
Ciao e buona serata
-
ok! ;)
buona serata anke a te! ;)
poi dicci! ;)
Ciao :)
-
Un'ultima cosa prima che lo smonto. Il mio processore è un AMD 1200 mhz con bus a 266 mhz. Sicccome l'ho comprato appena messo in commercio, non risulta niente su qualche difetto che potevano avere i primi usciti?
-
no no... vai tranquillo... è come gli altri...
cmq se il core è skeggiato è logico ke scalda come 1 assassino! ;)
Poi se è skeggiato fortuna ke parte ancora... ;)
-
-
ok... poi facci sapere! ;)
-
il tuo 1200 ha la fortuna di essere sblokkato...
una volta ke sistemi la temp... puoi anke tirarlo su in frekuenza ;).
-
siamo in stand by :D
risolto qlcsa? :)
-
ci sara' un motivo se si kiama il_nottambulo ;).
-
-
Ho aperto il computer ed ho smontato il dissipatore. Il colore della pasta era bianco, quindi non l'ho sostituito ma l'ho spalmato meglio sul core: risultato finale la temperatura è scesa di 4 gradi.
Il mio dissipatore è un Titan M5AB, venduto ai tempi per processori fino a 1200 MHZ. In giornata appena mi sveglio ne vado a comprare uno nuovo.
Vi faccio sapere stasera. Ciao
-
I risultati sono stati migliori. La temperatura è scesa di 4 gradi con il processore a 1050 mhz e di ben 8 gradi con il processore a 1200 mhz. Ora si aggira attorno ai 62 gradi.
-
ok... se ne devi comprare 1 nuovo prendi un bel coolermaster dp5-6I31C sono ottimi e costano poco! ;)
io ci mando avanti un tb1000@1400 Mhz a temperature accettabili ;) 50° sotto max sforzo! ;)
se tengo tutto di default al max va a 42° sotto lavoro intensivo! ;)
-
Ho comprato il nuovo dissipatore. Non ho trovato quello come il tuo, vivo in Svizzera e non so nemmeno se arrivano qui quelli. Per ora pare tutto a posto ora provo a far lavora un po il computer per vedere se tiene bene. Che programma posso usare?
-
qlke gioco oppure HOT CPU TESTER LITE oppure CPU STABILITY TEST poi ce ne sono altri ke quando mi vengono in mente ti dico! :D
cmq se hai max payne è ottimo! ;)
-
:D Test superati brillantemente.
Ringrazio tutti per avermi risolto un grosso problema che mi tormentava ormai da mesi.