-
Ciao a tutti,ho un pc da me costruito cosi' composto:processore amd k6/2 450
2 moduli ram pci 100 d a64 generici
scheda voodo 3 2000
1hd ibm da 3.1gb
1hdmaxtor 5400rpm da 15.2gb
motherboard hot 591 mvp3+
case full tower 300w
Ho provato a settare 100x5 e l'ho portato a 500..tutto ok
poi ho provarto 100x5.5 ma...win2000 arriva al desktop e poi si riavvia da solo per poi ripartire e bloccarsi
con win98 mi da disk error (come se ci fosse un floppy mentre sta caricando l'avvio,invece non c''e)
Ma con 95X5,5=525 tutto ho stabilisimo
il voltaggio l'ho messo in auto setting.
Secondo voi posso portarlo a un clock maggiore??ovviamente nel modo meno rischioso possibile.
-
Hallo Freedom..come va' negli states?
Il tuo problema e' senz'altro la temperatura associata al voltaggio.
Contrariametne ai cely ,che se non riescono a fare il boot difficilmente anche super raffreddando riescono ad andare a certe frequenze ,il K6-2 (benedetti i suoi progettisti) ha un margine di miglioramento notevole fin dalle fasi iniziali d'accensione passando a migliori sistemi di raffreddamento.Suggerisco un voltaggio limite di 2,8 v solo se usi un buon sistema ventolato (alpha o doppio dissy autocostruito,lappato e pastato..ma so' che gia' lo sai).
A 550 dovrebbe arrivarci tranquillamente forse anche a 560 con quel plus di fuori specifica che non fa' danni.
Inutile che te lo dica...il liquido eliinerebbe tutti i mali.Che temperature rilevi sul chip?
Byez
-
Hey bella Alex:)
Allor aquesto e' il mio primo overclock e quindi non sono ancora ferratissimo.Ho il dissipatore bello alto reduc edell'aptiva con sopra una ventolina ,sull'altro lato del dissy (e' proprio spesso) ho un'altra ventolina simile.Il tutto ventolato sopra d a una ventola tipo quella degli alimentatori.Quindi come vedi per ora non e' un dispositivo efficacissimo.Purtroppo la mia mobo non supporta il monitoraggio della temperatura.Conosci percaso un modo per monitorarla??Per cio che rigurda il raffreddamento a quale sarebbe uno efficace ma di semplice realizzazione?
Cia grazie dell'aiuto:)
-
Oggi ho preso un K6-2 450 AFX che rimaneva in negozio (pagato una miseria) e lo ho subito provato a 500@2,4 (OK! perfetto) e poi a 550@2,6 e devo dire che regge benone !. Il sistema di raffreddamento è una ventola 8x8 + un dissy da 3 cm + pasta siliconica + pianatura coperchietto. Potrei fare ancora di + magari spianando meglio la superficie e lappando il dissipatore, ma... mica male un 450@550 ! Per ora mi basta :).
Con questo voglio dire che processori che costano pochissimo possono rendere ancora moltissimo sia come prestazioni che come qualità :). Sempre stato molto felice di questi processori. !
-
Concordo sulla bonta' della cpu.Se si osservano le regole minime dettate dal buon senso non ci dovrebbero essere problemi anche a tirate inusitate.Per la rilevazione della temperatura ti suggerisco uno di quei termometrini da auto che hanno due termistori uno per la temepratura esteran ed uno per l'interna.Lo apri dissaldi il secondo termistore interno e lo prolunghi con uno spezzone di filo,magari preso da quello esterno,e cosi' ti fai due sensori uno da mointare sulla cpu ed uno sulla mobo,cosi' becchi anche la temperatura nel case e ti fai un'idea se l'aria stagna.
Ritengo improbabile che tu riesca ad andare oltre anche montando un alpha.Per esperienza personale se metto un super dissy di mia costruzione con con cono adattatore per due ventole 8x8 (altro che alpha..) non si avvia nemmeno sebbene al tatto si fresco.Invece con il liquido va via come una scheggia.Non c'e' nemmeno paragone,senza contare che il rumore sparisce.Considera che fra' un po' dalle tue parti (anzi..esattamente dove' che sei?..Texas?) sara' ben dificle tenere buono il chip con oltre 30° sull'aria.Comunque se no hai condensatori attorno al socket un doppio dissy sarebbe anche da provare.Semplicemente unisci due dissy socket 7 e fai un cono adattatore per agganciare due ventole 8x8.Il cono serve a convogliare l'aria e permettere il fissaggio senza viti o collanti.In termini di portata d'aria equivale ad almeno 6 ventoline convenzionali.Io ne ho fatti e per rimanere a 40° con i 350@500 2,8 v era indispensabile.
tenta priam questa via.Se non va' su nemmeno con quello..be...glu glu glu..splash..drip drip drip..ci siamo capiti..
Ciao!
-
I modelli AFX fino a quanta temp supportano ?
-
-
-
cmq arriva fino a 550 con core 2,6 :)
-
Bel paio di chappotte...mmmm...se lo avessi in mano chissa' a quanto arriverebbe...
Dagli un 560 per vedere se va'..sempre che le temperature te lo permettano.
-
Beh 550 non e' male,un po complicatino il raffreddamento col cono,quello si del resto io sono alle prime armi con l'overclock.la storia del termometro mi interessa,vediamo se riesco a realizzarlo facilmente.Per il raffreddamento..alex il peltier lo sconsigli proprio???Non e' un metodo tra i piu' semplici??
-
si ma la BansheeMERDAMERDA non regge i 112MHz di FSB... i 110 nun ce stanno...
ecchecavolo !!!
-
No guarda e' impossibile...vuoi che non regga una frequenza del cavolo come quella....se e' vero allora quella scheda e' un merdaio...
-
infatti... la scheda video fa schifo... ma non lo uso per giocare... solo per office e altro.... visto che il motore 2d della V3 è uguale a quello della Banshee... fai tu
-
Ma che ca...o dici!!! Io ho il bus a 112 e ho pure la Banshee e mi va come una fionda! Anzi mi teneva pure i 124mhz!! Forse tu hai un modello con la RAM che fa cag...e.
-
Credo anch'io che tu abbia qualcosa di differente che crea problemi...a 112 hai l'agp che va' a 74 mhz..ridicolo...deve andare per forza.
-
In apparenza le peltier sembrano ilmodo migliore per ottenere alevate prestazioni.Cio' in parte e' vero ,ma il grado di complessita' per ottenere buoni risultati e' elevato e costoso.
Innanzitutto per farle rendere al massimo e' necessario raffreddare il lato caldo con il liquido,che porta ad utilizzare oltre alla peltier una camera di scmabi a liquido,una pompa di circolazione,unatanica di grosse dimensioni oppure un radaitore ventolato.Poi c'e' il problema alimentazione.Se usi un normale alimentatore da pc a 12v riduci la perforamance della peltier del 40% se non di piu'.Per avere il massimo in termini di potenza raffreddante devi usare delgi alimnetaroi professionali che cosatno un'occhio.Il piu' schifoso che avevo trovato costava 250 mila e ne tirava solo una,mentre un modello superiore a 450 mila ne tirava fino a 4.Poi arriva la cosa piu' impegolante per molti la condensa.Li' o vai dei plexyglass..o di schiuma.
Tutto finito??
No.
Poi priam di accendere deve passare un tempo varibile tra i 5 ed i 10 minuti perche' la peltier permetta di raggiungere il punto utile di boot,inmodo da vviare il sistema al meglio.I rischi oltre che dannarsi la vita,e spendere una follia,sono quelli di una failure silenziosa della pompa o della peltier.Li' quando capita si tira dietro di solitoanche il chip,perche' una peltier sul lato caldo ti becca anche 100°.
Io ho messo su un K6 ben 4 peltier ed i risultati c'erano.Ma da quando sono passato al liquido e' un'altra vita.Il cono non e' complicatissimo a fare,certo un po' di manualita' ci vuole,ma non cose folli.
-
Ma insomma e' uno scandalo!!
Il server aggiunge degli errori (bugiardo),sembra che scriva uno con l'alzeimer!!!
-
Ciao Alex, allora hai abbandonato le peltier?
io sto modificando il mio dissi a liquido proprio per ospitarne una, e se rende progetteremo un altro dissi per ben 2 peltier. Avevi sentito di quella tecnica che usava solo un dissi a liquido ma raffreddava preventivamente l'acqua con quelle tavolette ghiacciate da campeggio? Il sistema gli durava 5-6 ore. Che ne pensi?
Ciao:-)
X Freedom
Ma sei il Freedom dell'altra parrocchia?
-
Si avevo letto il post di quel ragazzo.Pero' devo dire che tentare questa via da' risultati non proporzionati alla fatica ed alla gestione.Non so' sincerametne poi quanto duri il liquido a certe temperature con il clima attuale.
Le peltier sono e rimaranno sempre nel mio cuore,pero' per chi deve cominciare sono il passo sbagliato.Nel senso che per ottenere eccezionali temperature un primo taglio netto si deve,ripeto si deve ,dare prima con il liquido.Anche perche' per far rendere bene la peltier non basta solo un dissy ad aria.Anche tu dai tuoi test hai rilevato che vi e' un punto limite di equilibrio oltre il quale il dissy associato alla peltier non riesce a smaltire il calore,per cui e' inutile cercare di salire con i voltaggi alla TEC,tanto il differenziale tra le facce si abbassa e' c'e' caduta di rendimento.Ecco perche', chi ha gia' il liquido installato,puo' fare un passo piu' proficuo con le TEC ed avere un ulteriore plus in piu'.Attualmente sto' lavorando a piu' sistemi che accoppiano e combinano piu' tecnologie assieme,fino al progetto finale che credo per la fine di quest'estate prevedera' un sistema simil Kryotech dai costi dimezzati e dalla potenza raffreddante almeno doppia.Vedremo.
Byez
-
E' una banshee sfigata, con ram sfigata, e non so di che marca sia !
La Creative Banshee va con AGP a 74MHz e quella non si stacca dai 66 !
-
Infatti condivido le tue idee, sto raccogliendo queste ed altre idee associate a mie esperienze personali in un dossier che pubblicherò al più presto. Non mi far pensare a quella prova delle peltier raffreddate ad aria, 2 settimane di lavoro buttate alle ortiche...:-).
Ciao
Luigi
-
Davvero credi che sia lavoro buttato alle ortiche??
Io direi proprio di no.Tutto e' da considerarsi come un tesoro.Queste informazioni sono preziosissime.Anch'io ho buttato via tra virgolette parecchio tempo e denaro in certi eseprimenti,pero' ho capito anche da questi pseudo-sbagli qual'era la giusta direzione.
Una fra tutte abbandonare le peltier...almeno finche' le cose non saranno fatte nei dovuti modi.
Parli delle peltier raffreddate ad aria...be' vedrai raffreddandole a liquido che raza di sola spaziale che ti arriva...ehehehe.
-
Il mio 450 a 550 nemmeno si accende.... boh! Ho una MVP3 di cui non riesco nemmeno a trovare un bios aggiornato... Potete darmi una mano??? E' una Mentor BN567
-
forse il tuo problema è proprio quella mobo.
-
Dici??? Qualcuno conosce l'indirizzo internet della MENTOR ????
-
Anchio ho una scheda madre con chipset mvp3, per il bios vai sul sito www.via.com.tw, e poi trovi tutte le marche di schede madri che montano il chipset, la mia regge fino il mio k6 450 fino a 525, forse se aggiorno il bios lo tiro a 550.
ciauz