-
Ho un k6-2 400 con MoBo SoyoEHM. In attesa di comprarmi il """Duron""" (preferivo il nome Spitfire sinceramente, che ca... di nome)volevo tirare il processore a manetta. Ho provato con il bus a 112Mhz e multi 3.5x e mi tiene perfettamente a 392Mhz ma vorrei spingerlo di più. Purtroppo con bus 112 e multi 4x (448Mhz) mi tiene solo per un po', poi s'impala completamente anche alzando il voltaggio a 2.4v. A 450 (4.5x100) non tiene più di due secondi. Dite che è la temperatura che me lo manda in blocco? Preciso che ho già una ventola 8x8 nel case, un buon dissipatore sul processore con anche un buon radiatore. Non ho ancora messo la pasta silicia però. Potrebbe essere quello? Dovrei tenere aperto il case?
-
Alza il voltaggio del core a 2.6 volt per prima cosa e poi monta un bel dissipatore sulla CPU. Non tentare di andare oltre i 450 MHz, ci ho provato anch'io e non ci sono riuscito.
CIAO :)
-
Ah, mi ero scordato... avevo anche la tua stessa scheda madre prima di sostituire la CPU con un Athlon... Ti consiglio di aggiornare il bios alla versione più recente. Non preoccuparti, a 2.6 volt interni la CPU regge benissimo anche a 450 MHz (450x100).
-
Io ho la tua stessa scheda madre con un 400@560 a 2,8 v.Il voltaggio limite e' 2,8 ad aria..ma solo se hai un raffreddamento perfetto.Cioe' dissy lappato,pasta e ventola potente.
Il bios non influisce per nulla sull'overclock,per cui se non hai necessita' per il riconoscimento di altre periferiche non supportate,lascia stare,non serve.
Il tuo comunque e' un problema di temperatura.Tutti i K6-2 che caricano il sistema operativo e dopo scazzano di solito hanno temperture alte.Risolto quello camminano senza paura.
-
Comunque se il tuo BIOS non è almeno datato gennaio 99 ti consiglio di aggiornarlo perchè puoi attivare il supporto ai miglioramenti CXT del nucleo della CPU ed al write allocate. C... ALEX TOKAMAK sei un prof. però pure fortunato... io ho fatto centinaia di tentativi portando il voltaggio perfino a 3,0 v....
-
Premesso che E' SEMPRE BENE TENERE IL BIOS DI SCHEDA MADRE E SCHEDA VISEO AGGIORNATO ALL'ULTIMA RELEASE, sicuramente devi curare di + il raffreddamento. Applica con cura la pasta siliconica, e se prorpio vuoi tentare overclock estremi (ma il K6-2 nonè proprio adattissimo), procurati un bel dissi+ventola ALPHA o simili... Infine, concordo ke Spitfire era nettamente meglio di Duron... :)
-
Grazie a tutti raga! Sono riuscito a renderlo stabilissimo a 448Mhz (112 di bus e 4 di moltiplicatore) con voltaggio a 2,4. Solo girando la ventola del case 8x8 verso l'interno raffredda a dovere, se la giro all'esterno mi si blocca appena lancio qualche gioco. Per il BIOS io ho l'1CA1 (ho anche l'1CA2 però mi sembra che non ci sia sostanziale differenza tra i due se non il supporto per qualche periferica in +), dici che ce l'abbia il supporto per il WRITE ALLOCATE del CXT? (non mi sembra che ci sia l'opzione per abilitarlo nel CMOS).
-
Ah, dimenticavo: adesso lo tengo un po' su 448 poi tenterò di portarlo a 506 con l'aggiunta di qualche ventola aggiuntiva)----però non so come alzare a 2,5 o 2,6 il voltaggio del core nella SoyoEHM. Come cavolo si fa che non ho i settaggi per i jumpers? (con il clock e il bus sono dovuto andare per tentativi, ma con il core è pericoloso andare a tentativi!!!). Fatemi sapere se qualcuno di voi che aveva la stessa MoBo sa come portare i voltaggi a 2,5 o 2,6.
-
Scusa Mino ,senza far polemica,ma sinceramente a meno che non ci siano bug riconosciuti,l'aggiornamento del bios e' totalmente inutile e serve solo a sanare problemi di incompatibilita' con le periferiche.Anzi moltissime volte certi problemi nascono proprio da bios piu' recenti,che per accomodare nuove periferiche ne creano alle vecchie...pero' non e da sconsigliare,ma nemmeno farne una bandiera.Forse la foga nelle uscite di mobo recenti ne consiglia l'uso,ma anche li' solo per problemi evidenti.
Poi per qunto riguarda il prof The3DProgrammer ...per carita' simao tutti sullo stesso tavolo.Certo che ho omesso un piccolo particolare,che il K6-2 di cui parlo ora gira' a soli 22,6° in qualunque condizione di carico ed overvolt,semplicemente perche' uso il raffreddamento a liquido.Ho ottenuto risultati al di fuori della norma,perche' ho sempre approcciato con la forza bruta dell'innovazione.Conscio che ormai i limiti dell'aria sono evidenti.Quest'estate quando l'aria sara' a 30-35° fuori dal case e attorno ai 40-45° all'interno dimmi quanto raffreddera' un'alpha?? Per soffiare soffia,ma a cosa serve soffiare aria calda?
Per la cronaca i miei K6 e K6-2 hanno girato tranquillamente per lunghi periodi anche a 3,5 volt e parlo di 350@616 mhz.Con temperature oscillanti tra i 44° (2,8 v ad aria-2h di demo unreal 350@500) a -27° (3,5 v con ZEROGRADI° ULTRA liquid/peltier 350@616).
Adesso potrei alzare il v.core quanto voglio,perche' i limiti strutturali di questo 400 sono i 560 mhz.POsso andare anche a 600 e 3 v con una pletier,ma in termini di prestazioni pure siamo li',ergo meglio il solo liquido che e' piu' gestibile.
Per i settaggi del v.core ecco la tabella:
---------(1/2)--(3/4)--(5/6)--(7/8)------
2,5------close--open---close---open-----
2,6------open--close---close---open-----
2,7------close--close--close---open-----
2,8------open---open---open----close----
-
Grazie per i settaggi. Rettifico che l'impostazione a 448Mhz mi tiene max per un'ora poi si blocca (temperatura!). Ora devo pensare a come raffreddarlo per bene perché ho capito che il problema è solo lì. Proverò a cambiar dissipatore e ventola ma non so se funzionerà (ho bucato ovunque il case e ho la ventola 8x8 che tira bene, come è possibile? - con il case completamente aperto teneva di più - sarà che ho un case AT del ca...(non vedo l'ora di cambiarlo) che i cavi creano una massa che blocca il flusso!). Boh, proverò (sperando che mi funzioni a dovere anche se devo ammettere che a 400Mhz con una buona scheda grafica tiene bene gli fps - ovviamente in certi giochi non al massimo dettaglio, ma comunque... - tanto tiro fino al 2001 poi passo direttamente a Thunderbird o altro - mi sono rotto!)Ciao
-
Uhm,il bios serve aggiornarlo per le incompatibilità, soprattutto a quelli che il sistema lo aggiornano di continuo con nuove periferiche (io per es). In ogni caso, tranquillo, nessuna polemica, concordo sul fatto che con l'overclock c'entri poco, ma 3Dprogrammer dice di averne tratto giovamento, perchè non provare? :) Ciao e a presto!
-
Ehi!! Ho appena guardato sul manuale della MoBo: non ci sono 8 piedini ma 12 (6 switch da chiudere o aprire)!!! Io ho la EHM ultima versione, non mi quadrano i tuoi settaggi ALEX TOKAMAK!!! Che scheda avevi tu?
Se qualcun'altro lo sa mi dica come settare il voltaggio del core della SoyoEHM (super 7) a 2,5 a 2,6 e a 2,7!!!!
-
Ah, dimenticavo: ho cambiato dissi e ventola e ora mi tiene bene a 448Mhz, però mi servono i settaggi del voltaggio per 2,5 e 2,6 (anche 2,7) per spingere il K6 400 ai 500.
-
Ora capisco......
E io che mi scervellavo con 10 ventoline nel case che facevano un rumore da cani.... :P
-
Prima di far succedere un casino per stò BIOS, ti dico che se la tua scheda madre è nuova il supporto al write allocate è abilitato per default. Comunque, io possedevo una soyo 5EHM acquistata a ottobre 99 e montavo un K6-2/333. Quando sono passato al K6 -2 /400 ho dovuto aggiornare il BIOS (non ricordo quale versione) ed ho registrato un aumento delle prest. mediamente del 20% (il K6-2 400 con BIOS vecchio era più lento del 333 MHz :((( )
-
Boia che svirgolata ragazzi!!
Giuro che il mio nervo ottico mi ha trasmesso un 5EMA e non EMH..teribbbbile!!
Meglio che i settaggi a sto' punto li prendi sul sito soyo,io c'e' li ho ma non so' se sono dell'ultimissima revision.Poi per il bios ok..se non sfrutti i miglioramenti possibili chiaro che non hai il 100% delle prestazioni.Ma non era piu' semplice mettere in avvio automatico SET K6?
Comunque non vorrei fare la parte del precisino,ma ancora una volta c'e' la conferma fornita da The3DProgrammer che non ha avuto boost in overclock,ma solo attivato il riconoscimento di una funzione nativa del processore altrimenti inutilizzata.
Per le ventolozze...ahhh..ricordo ancora quella grossa catena che ancorava il mio case al tavolo per evitare "decolli" indesiderati.Adesso e' un'altra cosa...silenzio totale,massima prestazione.Cosa chiedere di piu'?!
-
E poi lo so che con l'overclock il BIOS non centra un tubo!
Comunque vendi tutto e passa all'ATHLON....
Le prestazioni raddoppiano!
-
E un bel pò di cartoni in meno in tasca....
:DDD
Comunque hai ragione ma io non avevo consigliato l'aggiornamento del BIOS per migliorare l'overclockabilità della CPU...
ma per quello che o scritto su!!
in quanto ad fps Dave ti scrivo due dati:
AMD K6-2/400@450+Voodoo3 2000@190 MHz
22.1 fps
AMD Athlon 600(aspetto una GFD)+Voodoo3 2000@190 MHz
circa 50.5 fps
Frame rate di una sessione di Unreal Tournament in locale con 8 giocatori...
ciao ed alla prossima reply....
vado a dormire che ho sonno :D
-
che HO scritto su! 4 rimandato a settembre :)))
-
OK, ho trovato tutto. Ho comprato una ventola col sensore per la temperatura. Ho installato MotherBoard monitor 4.17 ma non riesco a settare il tipo di sensore della MoBo. Qual'è? Per il resto è tutto perfetto ora, grazie. Per quanto riguarda l'Athlon: sarà il mio prossimo acquisto ma per ora anche il K6 mi tiene bene per tutto quello che lo uso (a parte quando gioco con F1 2000, ma il problema è una cag...ta di programmazione che rallenta anche con un Athlon 900 e una GeForce!!). Spero di comprarmi il Duron o il Thunder ma per il momento risparmio soldi (che mi serve un nuovo hard disk!!).
-
Hei The3Dprogrammer! quanto fai in fps in Flight simulator 2000 (se lo hai) o simulatori simili (che sono quelli che mi ciucciano di + come prestazioni).
-
Un'altra cosa: il BIOS che ho io è la versione precedente all'ultima, il write allocate è abilitato e tra le due in termini di prestazioni non cambia niente. Il BIOS conta negli overclock solo se non riconosce correttamente il processore e tutte le periferiche, per cui BIOS che aggiornano solo supporti per l'INFRA-RED o altro non servono a niente se non a chi deve aggiungere una di queste periferiche.
Ho saputo che l'AMD farà i Thunder anche su SlotA!! Buono per chi ha le attuali MoBo per Athlon!
Bye :)
-
No no The3DProgrammer hai frainteso..rispondevo a Mino che diceva che tu avevi avuto dei benefici aggiornando il bios,ma lo avevi fatto per far riconoscere la W.A.
PEr la cpu lo so' benissimo che l'athlon e' un'altra cosa,credimi ho avuto modo di vederlo all'opera ed a contribuire con i miei sistemini di raffreddamento a massicci overclock.
Sto' solo aspettando che sto' cacchio di 700 arrivi su flashmall.Sfruttando la cache veloce di cui e' dotato vedo gia' i 1050 mhz al 100%(ma non potevano mettere moltiplicatori fino al 14X ??!!)
La mia bella Asus k7M e' li che aspetta.Pero' l'adorato K6-2 restera' in eterno in funzione.Per porcheriole come internet ed office un 560 mhz si difende egregiamente.
Dave guarda che se c'e' una cosa su cui molti dubitano e' proprio la compatibilita' con le vecchie mobo.Gia' Duron con gli adattatori potrebbe creare non pochi problemi.
-
Difatti io credo che mi terrò il K6-2 fino autunno prossimo quando si saranno delineate tutte le nuove linee che stanno prendendo piede, cioè intendo: quando saranno usciti Duron e Thunderbird, quando Via avrà inserito il supporto per le DDR, quando le stesse DDR caleranno un po' di prezzo, quando l'uscita della GeForce 2 avrà sparato un po' giù i prezzi della prima. Allora venderò tutto e mi prenderò un buon sistema (col case ATX! - tower con tanto spazio!!), nella speranza di tenere per il maggior tempo possibile il passo con l'obsolescenza tecnologica. Ora è troppo incasinato il mercato, aspetto un pochino, non voglio prendere qualcosa che dopo una settimana mi fa venire il prurito di venderla e sotituirla. Intanto tiro fin che posso (smanettando a più non posso! :))) il caro K6-2 e poi mi prenderò quel benedetto Athlon (me lo sogno la notte!). Alla faccia di tutti quelli che si prendono i "celly VI" o i "pentium VIII"!!! :P
-
Si concordo pienamente forse conviene aspettare il supporto di chicche tecnologiche non indifferenti .Io ho il difetto di affezionarmi alle mie creature e metterle a riposo piuttosto che cederle (ne ho gia' sei a riposo).Pero' almeno un 700 da flashmall con le 200 carte di sconto lo voglio prendere.Anche perche' per innaugurare un sistema che lo portera' ad almeno 1200 mhz,devo avere a breve una cavia.Cosa fare se non usare questa prestigiosa cpu,il meglio deve avere il meglio!!
-
Ma non aveva terminato lo sconto del 50% Flashmall (sono iscritto anch'io, se lo facessero ancora mi piglierei un bel hard disk alla metà del prezzo!!) col finire di Aprile? Comunque vado subito a vedere così mi faccio almeno un quarto delle componenti del prossimo computer! (Comunque forse non mi disferò del K6-2, probabilmente lo cedo a mio fratello così ogni tanto me lo vado a rivedere. Non capita anche a voi di esser presi dallo smanettamento per i processori un po' datati dopo averli cambiati con quelli nuovi e + potenti? E' un gusto provare a tirarli come dei maiali!! :)
-
Ehi raga! Questo post sta diventando quasi un forum da solo!! 20 e passa post! Bello, mi piace. :))
-
Allora ALEX: un mio amico ha un K6-2 350 MHz.
Vado a casa sua, logico ovreclock, max frequenza: 423 MHz(2.7 v,95x4.5). Una ventola 8x8, dissy lappato, pasta, ventola 4x4 sul dissy. OK dico, ora provo 450. Risultato: Nemmeno un segno di vita. Non fa nemmeno un minimo di boot, black screen e basta. Secondo te ho raggiunto il limite o qualke MHz in più glielo tiro? Non propormi peltier o roba del genere che faccio prima a comprarmi 2 K6 nuovi! :DD
-
Bé, non posso misurare con precisione gli fps, ma Falcon 4.0 mi va una palla, così come F22 lighting 3 al massimo del dettaglio (non ho Flight Simulator, mi dispiace!).
Considera poi che se trovi un buon esemplare di Athlon sali almeno di 200 MHz! :)))))
-
Ah, dimenticavo, ho provato voltaggi fino a 2.9 v (non oso andare oltre)....
-
VINCITORE DEL PRIMO PREMIO COME POST PIU' LUNGO E REPLICATO DI QUESTA SEZIONE DEL FORUM Complimenti... :D :D :D
-
Ehi ragazzi! abbiamo postato come le formiche!! Abbiamo preso in premio un wafer (non da mangiare) di silicio con su un Athlon 1.000.000 da GHz!! (uno ci va fino a Saturno!). :P
"The3Dprogrammer" ho provato anch'io a 450Mhz (4.5x100) e non me ne vuole sapere. A 448Mhz alzando il bus a 112 e il clock mantenuto a 4 va perfetto (con le ovvie modifiche per gelare il tutto). Credo che sia un problema di Windows che non riesce a tenere clock del processore + elevati (infatti ho provato 112x4.5=504, temperatura OK ma Windows mi da errori di protezione anche con il voltaggio a 2.6, per cui...).
-
Comunque con F22 Lighting anche col k6 al max dettaglio mi va come una scheggia (e con tanti altri simulatori a parte col FS2000 che è un elefante!) - sarà anche la Banshee che mi tiene discretamente (in tutti i giochi mi inca... se tengo una risoluzione inferiore a 1024x768)
-
EHI! VI PROPONGO UNA SFIDA: TIRIAMO IL POST FINO ALL'IMPOSSIBILE E VEDIAMO FINO A QUANTE REPLIES RIUSCIAMO AD ARRIVARE!!! :))))
-
Allora il k6-2 350 e' un'animaletto strano.Ho trovato unita' che tirano a 550 mhz con 2,8 v,ed unita' che oltre i 450 nemmeno con i 3.0 volt salgono.
Ora di solito l'unita' che ha problemi con la temperatura appena accesa arriva quasi a caricare Winzoz98 completamente,poi si autoresetta,congela o spegne da sola.Se il problema invece e' legato al silicio e' proprio categorico.Non da segni di vita.C'e' un pero'..lo fa' da subito e anche con modesti overclock.Ora che la tua unita' accetti di salire cosi' di prepotenza ( quasi 100 mhz non sono pochini)e poi ti molli di brutto non e' regolare.A 423 che stabilita' ha?..solo giochi eh?! Niente applicativi o cosine come seti@home o stability test vari.Fai girare un po' di unreal oppure quakeII ed osserva il comportamento delle texiture.Se danno un idea di liquidita' con frequanti tremolii oppure efffetto lampeggiante poligonale,allora e' calore al 100% e significa che sei gia' al limite.Direi pero' che 400 (4x100) sia migliore in termini di performance di 423 (95x4,5).Le peltier sono il primo che te le sconsiglia (e so' bene di cosa parlo),fare un record di overclock per un mese e' una cosa usarle sempre una tragedia.Troppo limitanti.Il liquido potrebbe essere un'approccio piu' intelligente e solo in apparenza conservativo.Io ragiono sempre per quello che verra',per cui predispongo degli impianti che si usano per sempre,indipendentemente dalla cpu.I vantaggi sono molti gli svantaggi nessuno ed il pipino ringrazia (sempre in tiro...eheheheh).Questo sempre che le cose siano fatte in un certo modo,intendiamoci.Per il record di post non dubito che ci sia davvero.La cosa piu' brutta di questo forum e' che c'e' un po' troppo la tendenza a lasciar morire i discorsi da subito.Nel Forum da cui vengo (hwupgrade) ci sono anche 100 reply delle volte.E non credo sia solo dovuto al maggior numero di iscritti.Sembra che appena uno abbia finito di chiedere ed abbia ottenuto risposta non abbia piu' voglia di far quattro chiacchere,,ed e' un peccato.
Sto' aspettando anch'io i k6III+ che forniranno la piattaforma Super7 finale.Con indubbi vantaggi di assorbire poco come tensione.Il fatto della nuova cache poi e tutto da vedere.Credo che gia' il 400 in rame che ho ,dimostri che come overcloccabilita' faranno paura.
-
Dove lo hai preso il 400 in rame? E poi sai nulla dei prezzi in Italia dei K6+ (mi sembra anche d'aver letto che ci sono dei problemi di supporto con le super 7 - va beh che mi sembra che vadano a 2.0v, anche se li metti a 2.1v non c'è problema, ma il casino è il BIOS della MoBo che può non riconoscerli)? Sarebbe davvero interessante vedere come si comportano con la nuova cache.
Per quanto riguarda i post concordo con te (frequento spesso pure io HwUpgrade): non siamo mica dal negoziante in fin dei conti, dove dopo avergli chiesto quello che ti serve finisce tutto lì!!
-
A 427 MHz (non 423, pardon) mi tiene bene, ho provato ha giocare con Unreal e va tutto liscio... Però a 450 Nulla... credo vada bene pure 427. Per quanto riguarda le prestazioni, ho eseguito alcuni test (CPUMark99, FPUmark, 3DMark99 MAX) e in quelli sintetici (CPUMark99, non FPUMark) sembra che tu abbia ragione. Col Winstone 99 è leggermente più veloce a 427 MHz. :)
-
Per quanto riguarda i post io credo invece che il maggior numero di iscritti di hwupgrade porti i post ad un numero elevato...
Io per esempio non posso mica star collegato tutto il giorno, anzi, se mia mamma sa che ogni sera mi collego( lo faccio di nascosto, ehehe) mi strozza col doppino telefonico!
:D
-
Dave, pare che abbiamo avuto lo stesso PC in passato! A quanto l'hai tirata quella Banshee? Che marca è? Io la mia l'ho tirata fino a 115/125... Un lavoraccio (tipo quello di Moreno sulla TNT2 Ultra...)
-
Ahh...ecco perche' il mio reply di oggi non c'er il server era andato kaput...
Allora il 400 in rame e' stao solo un colpo di fortuna.l'ho preso da CHL.F'a parte di una serie di k6-2 e III che AMD ha utilizzato per sperimentere la tecnica prima di riversarla sugli ATHLON,le conferme venivano anche da alcuni Ceo di AMD europa.Sono altamente overclocckabili anche con poco raffredamento.Il discorso dei + e' legato alla cache.Semvra che sia strutturata in due blocchi e il biso trovi difficolta' nella gestione.Certo che anche senza la cache riconosciuta dovrebbero andare egualemnte molto su' di overclock.I prezzi non li' ho sentiti qua' in italia,ma Inghilterra qualcuno gia' comincia a piazzarli.
E' vero che di la' da HWupgrade sono di piu',ma se noti e' anche vero che qui' siamo in pochetti,ma il nostro post e' lunghetto.Ergo forse dipende piu' da noi che dagli altri.Di la' poi troppi post generano anche un po' di confusione...qui' invece si sta' come davanti ad un caminetto in un giorno di Gennaio...al calduccio..