-
Ho "skiavardato" il bios della mia mobo!! L'ho editato e ho tirato fuori una dozzina di settaggi per la RAM nascosti nel solo "advanced chipset setup!"
I risultati? Tenete conto che è una Gigabyte GA-7VTX con la prima rev del KT266, non mi sembrano male.. rispetto a prima circa un 8-10%!!! :D
http://milliput.monrif.net/sandrazot.jpg
Se a qualcuno interessa una pazzia simile (ricordate che io ho il dual bios, se non avete Gigabyte rischiate di brutto...) ho usato l'AMIBCP.exe sotto DOS, a me è andato tutto bene alla prima..
..e ovviamente se qualcuno ha la 7VTX e vuole il mio bios "Kustom" glie lo mando (a suo riskio....)
Ciaoooo
-
-
Bel lavoro ma a quanto l'FSB???
Non mi dirai mica che e' a 133/266 hehehe?
ciao
-
Ciao, scusa potresti dirmi da dove lo hai scaricato questo AMIBCP.EXE? e potresti spiegarmi un po' meglio tutta la procedura di modifica?
Ciao e grazie:)
-
Ovviamente questi valori non sono a bus default... ma neanche troppo su, credo intorno ai 140/143, (nn ricordo, ho fatto 1000 test..) per i segg. motivi:
1) Ho privilegiato i settaggi al massimo (CL2, 4-Way, 1T, ecc.)
2) ero già parecchio su con il molti che è via jumper, il quale si trova nascosto sotto a questa bestia:
http://milliput.monrif.net/2.jpg
e ovviamente alle 3 del mattino non mi ci metto proprio..
Il programmino per editare il bios dipende da quale hai, AMIBCP.exe per American Megatrends e un pacchetto di vari altri (cbrom.exe e altri) per l'AWARD.. basta una ricerca veloce su un motore per trovare tutorial e programmi; io l'ho trovato su msihardware.com (o simile)...
Scusate se sto sul vago, ma era un'ora molto cupa della notte... :D:D
Comunque continuo il lavoro di extreme tweaking e se trovo qualcosa riferisco...
Ciaooo
-
mi tweaki il mio???:D:D
cmq..si può fare su ogni bios?e non si può testare prima la modifa con wpcredit?
-
:) aspetto link e notizie!!! ;)
-
-
io ho il cbrom..ma non riesco a "estrarre"il file per modificarlo..come si fa???
-
Con CBROM nomefile.ext /D vedi i moduli che compongono il BIOS; per il resto, ti conviene leggere l'help del File.
Ah! Il MODBIN non funziona con i BIOS della famiglia A7V.
Ciao!
-
ti è arrivata la mail?
che bios hai uppato nel sito?il fxd o il normale?
ehm..il modbin cos'è?non posso fare la stessa cosa di milliput?
Ho flashato un bios con l'epa (homer:D )ma all'avvio fa caratteri strani..dove trovo dei file epa compatibili col mio bios?
-
Ciao! Quella che ho sul sito è la versione ufficiale ASUS; per i BIOS della Braziliantech ho un link verso la loro pagina.
Per il BIOS EPA la cosa è un po' complicata: infatti, esistono diversi formati EPA, di cui la nostra scheda usa il formato più vecchio, cioè l'EPA 1. Forse il file che hai tu è EPA 2 (AWBM): devi convertirlo con l'EPACoder.
Un tip: se sai l'inglese, nel file di help dell'EPACoder c'è la spiegazione di come crearsi un logo personalizzato... devo ancora tradurlo e pubblicarlo.
[Modificato da smanet il 09-09-2001 alle 17:59]
-
ok..proverò
grazie del "grazie a spaceboy" nel sito :D:D:D
Ma i link dei download nel tuo sito non mi vanno :(
-
-
Ciao Milliput, beh non riesco a fare un caspita!!! come cavolo lo twikko questo Award MEdallion 6.0 della AsusA7V266?!?!?
Nessuno dei programmi da te indicati sembra riconoscermelo, o sono io che sbaglio tutto!?!?
Help please!!!
P.s.: potremmo fare uno "scambio", io ti traduco il testo in inglese e tu mi twikki il bios! sappimi dire;)
-
Complimenti!bel coraggio cmq!
-
ma ha il dual-bios!!
cmq dimmi come fare col bios delle Asus se puoi;)
-
Occhio che se avete l'AWARD 6.0 ci vuole il file apposta, aka il CBROM6.exe al posto del CBROM.exe... Se volete ci provo, postate il link del bios Asus che volete Tweakare, me lo scarico e vado; Occhio però, voi non avete il "Dual Bios", io sì... Magari nel vs bios mi limito a tirare fuori tutti i settaggi nascosti e basta, mi sembra + sicuro...
Ciaooo
-
ho già il cbrom602.exe
ma non ho il modobin!
mi dai la tua mail che ti mando bios e cbrom602?!
Perfetto!io voglio tutti isettaggi neascosti e niente +!!:cool:
-
-
Ho già provato il MODBIN con i BIOS ASUS: non funge... Se cercate sul Web (ora ho perso il link), troverete che è normale :(
Ciao!
-
Ciao Milliput, allora l'ultimo bios Asus lo trovi qui, è il 1002b.bin
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...V266/1002B.zip
Anche a me interessano prevalentemente i settaggi nascosti delle ram:D se poi curiosando trovi qualche altro settaggio interessante però nascosto...beh fammelo sapere che poi ti dico, ok?
Se hai il tempo di farlo te ne sarò veramente grato ciao!
-
Ancora nn ho provato, ma pare che la Award sia stata acquisita dalla Phoenix (si, quella che ti inzozza il pc con la sua pubblicità avvitata nella ROM) per cui gli ultimi bios non sarebbero compatibili con le utilities di tweaking che invece funzionavano fino agli award "puri", ovvero fino al 6.0. Comunque provo lo stesso, forse dalla lontana Kiev qualcuno ha già fatto qualcosa... ;)
Ciaooo
-
Risolto un problema trovato un altro... Tutti i software che ho trovato per tweakare i bios Award dal 6.0 in poi vanno a cercare direttamente nella Flash sulla mobo, e non nei file che io vorrei moddare... Per cui non funzia, se volete posso mandarvi files e istruzioni e ve lo fate ognuno sulla propria mobo o qualcuno mi presta una mobo uguale... ;) Mi dispiace, ho provato in tutti i modi (e continuerò!!!) ma per ora il problema è questo... Per ora!! :D
Seguiranno aggiornamenti
Ciaoooo
-
x milliput
Ciao,io volevo sapere se con il programmino oltre che accedere ai settaggi nascosti,puoi modificare quelli di default...
in particolar modo, volevo sapere se secondo te si puo aumentare il pci rate,perchè mi sembra strano che non abbiano implementato sull
abit(e questo vale anche per le altre mobo),valori piu alti....
-
PCI rate??? Veramente è fissato da un divisore rispetto al bus della CPU (100=1/3; 133=1/4; 166:D=1/5), se ti riferisci a qualcos'altro (tipo wait status o altro) posta di nuovo xchè non ho capito...
Sorry!!
Ciaooo
-
non è che mi tiri fuori un bel divisore 1/5??;)
-
Mmm... mi sa che non c'è proprio il supporto sul chipset kt133a per il 166/33... e poi non è un'opzione da settare nel bios.. Magari!!! Finchè c'è il supporto nel chipset la scalatura è automatica, fino @123 è 1/3, fino @156 è 1/4, e così via... Comunque tirare fuori i settaggi nascosti è una cosa, smanettare nel codice di un bios è un'altra...
Ah, comunque nel KT266 il 166/33 (5/1) c'è, eccome... e mi sa che nel KT266A c'è pure il 200/33 :D (povera la mia corsair....)
Ciaoooo
-
si lo immaginavo..ma non si sà mai;)
cmq non hai nessuno che ti presta una Asus per il SUPERBIOS???;):)
di dove sei?
:D
-
Sono di Prato (Fi), ma il problema è che la Award è stata acquisita dalla Phoenix, e i bios + nuovi non funzionano con i software di tweaking.... :( e finchè nn c'è niente di nuovo...
Ciaoooo
-
quindi non va neanche col mio bios?:(:(
-
Controlla che il bios sia AWARD e non AWARD Phoenix, o AWARD medallion; Solo AWARD puro fino al 6.0...
Ciaoo
-
x milliput....
scusa il ritardo,cmq mi riferivo proprio al divisore....
infatti non capisco perchè l'epox ha il divisore 5/1 e l'abit no,nonostante le mobo in questione montano lo stesso chipset
Poi sull abit non è automatico come dici te.....cioè il divisore è impostato di default solo se selezioni le freq delle Cpu standard ma se vai in manual puoi scegliere solo il 3 o 4 e la cosa mi fà abbastanza incavolare....(per ora)
Poi volevo chiederti se si puo sperare in un aggiornamento bios o è una questione di revision?
-
Non è automatico?? mi sembra strano... se otrepassi i 157 il divisore dovrebbe passare a 1/5... se non lo fa temo che nn sia colpa del bios... Nel senso che qualunque opzione del bios deve avere comunque qualche tipo di commutazione da qualche parte sulla mobo, ovvero cambiare -ad esempio- il bus da 100 a 133 da bios switcha comunque qualcosa sulla mobo, ma se lo switch non c'è il bus rimane a 100... A questo punto bisognerebbe sapere se lo switch per passare a 1/5 è nell'integrato del northbridge (e allora tutte le kt266 lo hanno) o se deve essere in qualche modo inserito dal produttore della mobo (e allora sono c***i). A questo punto ti chiedo: hai provato oltre i 157?? se si con il Sandra (mainboard info, credo) sei andato a vedere il PCI a quanto sta?? Mi sembra davvero un controsenso che Abit metta l'opzione bus=166 senza attivare il divisore 1/5, cosa che persino la mia Gigabyte 7VTX può fare con tanto di descrizione sul manuale....
Fammi sapere che è interessante....
A disposizione
Ciaoooo
-
il bus a 166 non l'ho ancora spinto perchè sono in attesa del dissi.....e quindi una volta arrivato potrò mettere in atto il tuo giusto suggerimento,cioè quello di monitorare la freq con sandra.
cmq andando nel bios e provando ad alzare l'fsb,chiaramente oltre i 166(senza farlo bootare),ho notato che il pci rate(divisore) concede solo 2 opzioni 3o4,e quindi ho paura che non sia automoatico come la epox.
Sinceramnete non ho ancora sentito nessuno con la stessa mobo,portare l'fsb oltre i 160(CI VORREBBE UN VOLONTARIO):)
e menzionare lo scatto del divisore a 1/5
cmq è questione di pochi gg ....ti terrò informato :)
poi non so gli altri possesori di abit kg7 cosa ne pensano di questa storia....è possibile che me ne sia accorto solo io??oppure dico una marea di frescate ed è meglio che vado a farmi un bel giro in bicicletta??
Ciao!
-
Magari puoi provare abbassando il moltiplicatore, anche a 5X per non correre nessun rischio, (io all'inizio ho fatto così...) una volta verificato se passa o no a 1/5 ti regoli di conseguenza...
Ciaooo
-
Mi ricordo ....
HE EHE HE HE HHE !!!
Ma ti ricordi mio carissimo Milliputtino , quando mi criticavi perchè provavo ad overcloccare il mio K63 ???
Ormai sei diventato un Veteran Shitstomper Overclocker !!!!
Saluti dallo Zano !
( Dato che ho reinstallato tutto l'OS - Win ME 'na MMERDA! - e ho perso tutti gli indirizzi e-mail e ICQ !!! :( )
BONAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!
-Hquin-
Ovvero
Lo Zano !!! :)
-
Le Epox (almeno la 8K7A\8K7A+) monta il chipset AMD761, non il KT266. Se invece parlate della H allora sì.
Puoi tweakkare anche il bios della 8K7A? Non sò cosa sia il bios perchè ancora non ce l'ho, ma se riesci a tirare fuori qualche altro setting anche da lì.....
Puoi tweakkare anche i bios per mobo con award bios della Chaintec con chipset 430TX? Ne ho su un P150@180 di tipo jumperless ma ci sono alcune cosette che vorrei sistemare....
TNX!!!!!!!!!11