Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Devo comprare una mobo dual Athlon MP e pensavo ad una Tyan Tiger MPX, che ne dite?
Tnx.
Printable View
Devo comprare una mobo dual Athlon MP e pensavo ad una Tyan Tiger MPX, che ne dite?
Tnx.
beh pare facile al momento puoi scegliere tra:Quote:
Originally posted by cluk
Tnx.
Asus A7M266D
MSI K7D master
Tyan Tiger MPX
come prestazioni credo proprio siano equivalenti.
Come stabilità avranno gli stessi pregi e difetti, forse qualcosa a favore di tyan vista l'esperienza.
Come prezzo, la tyan costa qualcosa meno
Va ricordato, però che la tyan non ha lo slot AGP pro, ed è meno propensa all'OC, ed infine richiede (almeno ufficialmente) solo RAM ecc registered.
Tnx per la risp.
Ok, per la Tyan Tiger MPX :)
Io vorrei iniziare con un solo MP 1900+, e poi tra qualche mese comprarne un'altro, dici che è possibile o va sono con 2 ?
Per la RAM ho già comprato 3 banchi di Corsair da 512MB ECC, che dalla compatibily list di Tyan sembrano andar bene.
Per quanto riguarda l'OC non mi interessa visto che ci dovrò lavorare.
certo puoi montare un solo MP;)Quote:
Originally posted by cluk
Tnx per la risp.
Io vorrei iniziare con un solo MP 1900+, e poi tra qualche mese comprarne un'altro, dici che è possibile o va sono con 2 ?
Per la RAM ho già comprato 3 banchi di Corsair da 512MB ECC, che dalla compatibily list di Tyan sembrano andar bene.
Per quanto riguarda l'OC non mi interessa visto che ci dovrò lavorare.
per la ram ottima scelta;)
vada per la tyan allora che ha anche la lan on-board ;)
pero' aggiungere una cpu dopo non potrebbe magari dare qualche problema di compatibilita' se c'e' qualche microscopica differenza tra una e l'altra?
ho sempre saputo che piu' sono vicine nella fabbricazione e meglio e' , meglio ancora se fatte dallo stesso stampo
Beh i miei MP hanno sigle consecutive quindi non saprei appurarlo.Quote:
Originally posted by ari
pero' aggiungere una cpu dopo non potrebbe magari dare qualche problema di compatibilita' se c'e' qualche microscopica differenza tra una e l'altra?
ho sempre saputo che piu' sono vicine nella fabbricazione e meglio e' , meglio ancora se fatte dallo stesso stampo
Ad ogni modo credo che due MP 1900+ siano sempre 2 MP 1900+ anche con sigle divrse ...e che lavorino bene insieme...ma potrei sbagliarmi :(
Ma l'incompatibilità degli xp in configurazioni dual , è legata :
1- alla scheda madre
2- alla singola cpu
3- alla coppia di cpu
4- all'accoppiata cpu/mobo
Ovvero:
1- prendo una mobo "compatibile" , e ci posso mettere tutto
2- scelgo ad una ad una le cpu da mettere , e poi vanno in dual ovunque
3- prendo una coppia di cpu, e le metto ovunque
4- prendo solo e soltanto il blocco mobo/2 cpu ... e 0 possibilità di cambiamenti
Ciao!!
La compatibilità SMP è legata alle singole CPU.Quote:
Originally posted by Hyperion
Ma l'incompatibilità degli xp in configurazioni dual , è legata :
1- alla scheda madre
2- alla singola cpu
3- alla coppia di cpu
4- all'accoppiata cpu/mobo
Ovvero:
1- prendo una mobo "compatibile" , e ci posso mettere tutto
2- scelgo ad una ad una le cpu da mettere , e poi vanno in dual ovunque
3- prendo una coppia di cpu, e le metto ovunque
4- prendo solo e soltanto il blocco mobo/2 cpu ... e 0 possibilità di cambiamenti
Ciao!!
Spiego meglio, ad alcuni XP viene volontariamente disabilitata la capacità SMP.
C'è un altro aspetto, però, da considerare.
Le nuove mobo con chipset MPX, sono in grado, via bios, di riconoscere se ci sono degli XP o degli MP (anche se non sempre azzeccano ;)) .
Le vecchie tyan Thunder MP, e Tyan Tiger MP, senza l'aggiornamento all'ultimo bios, non sono in grado di effettuare questo riconoscimento ;).
In pratica sicurezze non ne hai, l'unica soluzione è provare le cpu XP sulla mobo che vorresti acquistare, ma questo non ti mette al riparo dal futuro (leggasi se aggiorni il bios in futuro, potresti perdere la capacità SMP)
Thanks ;)
Quindi una procedura corretta potrebbe essere:
- compro una mobo dual, diciamo Asus o Msi
- ci provo le cpu finchè non trovo quelle che vanno in dual, ma la scheda me la tengo
Giusto ??
Ciao!!
Beh si certo:Quote:
Originally posted by Hyperion
Thanks ;)
Quindi una procedura corretta potrebbe essere:
- compro una mobo dual, diciamo Asus o Msi
- ci provo le cpu finchè non trovo quelle che vanno in dual, ma la scheda me la tengo
Giusto ??
Ciao!!
>compri la mobo
>vai dove vuoi aquistare le cpu e chiedi di poterle provare prima (se sono disponibili ovviamente ;)
>compri le cpu
>Fai molta attenzione e leggi mille volte 2cpu prima di flashare un nuovo bios ;)