fatto...non so perchè a64tweaker mi da 6.0 e non 5.5....
cmq tref e preamble sistemato.....per ora scrivo.....navigo....e ho un superpi da 32 aperto e non crasha....
cosa devo provare ad abbassare per primo??
il voltaggio è default a 2.8
Printable View
fatto...non so perchè a64tweaker mi da 6.0 e non 5.5....
cmq tref e preamble sistemato.....per ora scrivo.....navigo....e ho un superpi da 32 aperto e non crasha....
cosa devo provare ad abbassare per primo??
il voltaggio è default a 2.8
per gli alpha timing a valori più bassi corrispondono prestazioni migliori e maggior stress sulle ram quindi rischio di instabilità...
non devi smontarle perchè invalidi la garanzia inoltre A-data molte volte rimarchia i chip quindi lascia perdere...
prova a lasciare gli alpha settati come li hai ora ed intervenire solo sui timing principali solo da bios, lasciando stare A64 Tweaker, non pretendendo cose stratosferiche da ram di fascia media lasciando perdere gli esempi in rete di ram culate...
2,5-4-3-8... ;)
mettendo il tref a 3120 e preamble a 5.5 il pc mi ha crashato poco fa.....
ora ho riavviato con solo il tref a 3120 e preamble di nuovo a 5.0
ho citato a64t non perchè metto i timing da lì ma xkè da bios ho settato 5.5 e il programma mi legge 6.0....è strano perchè mi sembra che i valori del bios non sono corretti.....
come ad esempio il vcore.....1.475 da bios e 1.440 in win ocn cpuz e smartguardian....
cmq dici di mettere
Tcl: 2.5
Trcd: 4
Tras: 7 e qui il 7 o a tcr?:LOLgoku;
Trp: 3
Trc: 8
Trfc: 14
Trrd: 2
Twr: 3
Twtr: 2
Trtw: 3
Tref: 3684 3120
Twcl: 1
Dram bank interleave: Enabled
Bank int.: Increase skew
Skew control: 255
Drive strength: Level 7
Data strength: lev 1
Max. Async: 8ns
Dram Response time: Normal
Read Preamble: 5ns
Idle Cycle: 256 Cycles
Dyn. Counter: disable
R/W Bypass: 16x
Bypass Max: 7x
32Bit Gran.: Disable
Tcl: 2.5
Trcd: 4
Tras: 7
Trp: 3
Trc: 8
Trfc: 16
Trrd: 3
Twr: 3
Twtr: 2
Trtw: 3
Tref: 3120
Twcl: 1
Dram bank interleave: Enabled
Bank int.: Increase skew
Skew control: 255 o AUTO
Drive strength: Level 8
Data strength: AUTO
Max. Async: 8ns
Dram Response time: Normal
Read Preamble: 5,5 ns
Idle Cycle: 256 Cycles
Dyn. Counter: disable
R/W Bypass: 16x
Bypass Max: 7x
32Bit Gran.: Disable
se ti crasha anche così vuol dire che le devi tenere cas 3...
si mi crasha,non so perche dato che con memtest non ho avuto mai errori con cas 2.5...bo......quindi lasciando perdere il cas 2.5.....
mi crascha anche con cas 3 con i tuoi timing....non capisco proprio...
ora ho rimesso quelli di prima...con tref a 3684....ma 3 4 7 3.....vedo se è stabile....poi provo 3 4 8 3.....e mal ke va 3 4 8 4 no?
poi per gli alpha lascio quelli che ci sono magari
anche io a cas 2.5 non ho mai avuto piena stabilità soprattutto ora con il dual core. Anche le mie vanno oltre i 300 ma a 3-4-6-3 stanno sclerando. Giampa mi ammazzerà per quello che sto per dire:smt080 comunque prova anche 2.9v magari assicurati che siano raffreddate.
scusa, ma cn che freq hai fatto pi a 33? xke io cn 220 sulle ram 2,7ghz e cas 2,5 faccio 32,1...
ho visto solo ora che le tieni @300... :dho
ma cosa pretendi da ram di fascia media, il caffè ?
le Vitesta 566 è già un miracolo se stanno stabili @275 2,5-3-3-7 1T
altrimenti perchè la gente comprava le G.Skill LE o FF @100 e di più ?
stai perdendo tempo con prove assurde...
non si può cavare sangue da una rapa...
scusa per la franchezza, del resto è colpa mia non avevo visto la frequenza a cui pretendi di farle lavorare...
ritieniti più che soddisfatto @300 3-4-4-8... :smt023
potrebbe anche essere il controller integrato del processore che @300 può darti qualche problemino con quei timing, ma questa è un' altra storia...
faccio finta di non aver letto... :LOLgoku;Quote:
Originariamente inviato da martufo
tras a 6? non è quello che ti crea problemi? io dalle prove ho constatato che a 8 non da problemi già 7 si....figurati 6:LOLgoku;
giampa....ma le vitesta 566 hanno chip tccd, non le ho mica prese ora, sono di marzo\aprile 2005 se non ricordo male e sono al 90% tccd...perchè non dovrebbero reggere i 300 :hihe
cmq a 300 ci arrivano senza problemi....è solo che non riesco a trovare i giusti timing....
ora ho lasciato gli alpha come hai detto tu e sto a 3 4 3 8.....vedo se ho problemi