Siamo tutti in attesa di notizie!!!!!!!!!!!!!!!
Printable View
Siamo tutti in attesa di notizie!!!!!!!!!!!!!!!
E' più o meno quello che risultava a me.
Inoltre si può osservare che le istruzioni MMX sono implementate anche sui processori AMD, non per una qualche licenza ma perchè sono state sviluppate direttamente da AMD per conto di Intel. Di questo sono sicuro e se qualcuno se ne ricorda ci fu anche un contenzioso legale.
Nei primi anni 90 i progetti delle CPU erano condivisi e le marchiavano indistintamente INTEL o AMD. (Nel 92 acquistavo un glorioso 386 DX 40 AMD !).
Poi ci fu il contenzioso legale e la separazione con l'avvento dei processori di V generazione..... (Pentium e K5) con la definitiva scomparsa delle sigle 80386 - 80486 etc..
Se non ricordo male però, le istruzioni MMX vennero dopo, nel primo trimestre 1997 (all'epoca 11/1996 acquistai un P200 liscio... che, processore di punta, sarebbe uscito di produzione pochi mesi più tardi) e AMD introdusse il set di istruzioni 3DNow! con i K6.
... ma questa è storia... il futuro è AMD!
Se non erro la Intel ha dato nome Pentium al suo processore di Quinta Generazione perché non era permesso acquisire i diritti di un numero (altrimenti perché non l'hanno chiamato semplicemente 586?). Da allora AMD è partita con i K e Intel con i Pentium.
Mi preme dire che le 3dNow! ai K6/2 servono eccome, perché, ahimé, la FPU dei K6 non è performante come nei proc Intel, quindi AMD ha pensato bene di dare una mano ai suoi proc.
Intel, invece, ha preso la palla al balzo e ha tirato il "nuovissimo" Pentium III con le "nuovissime" SSE. Ma a che gli servivano le SSE al Pentium se la sua FPU andava bene? Lascio immaginare a voi la risposta... :(
NOvità in vista per la cara Amd......
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$s...nstant=6361107
http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.a...&idNews=100597
Se ho capito bene, a fine Settembre-inizio Ottobre esce il Duron 1GHz con core Morgan a 89$ e fsb sempre a 200MHz, e +o- nello stesso periodo esce l'Athlon 1,5GHz che sarà già con tecnologia .13 (mi sà che ho fatto un gran minestrone... :rolleyes: ).
Allora: io devo aggiornare il PC e pensavo di prendere a metà Settembre un Athlon 1000 266fsb. Mi conviene allora aspettare e prendere il Duron...?