Secondo me potresti mettere i valori a 4T-4T-4T-8T!!!
Lasciali stare gli alpha, proprio come dice lore...!
Cerca per ora di trovare il compromesso tra prestazioni e voltaggio!!!!
AN
Printable View
Secondo me potresti mettere i valori a 4T-4T-4T-8T!!!
Lasciali stare gli alpha, proprio come dice lore...!
Cerca per ora di trovare il compromesso tra prestazioni e voltaggio!!!!
AN
Il bello che gli alpha timing non vanno in automatico... mi obbligano a inserire un valore...
Ma scusa, modificali da bios...mi sembra strano che ti faccia inserire obbligatoriamente gli altri valori!!!
Controlla meglio e facci sapere!!
AN
mi sembra strano che sulla P5B non puoi mettere i valori su AUTO... :(Quote:
Originariamente inviato da silvermoon
però non ricordo molto bene... :(
Ho appena provato e confermo che non posso andare gli alpha timing in automatico, più andare come adesso cioè inserendo i valori o tutto in automatico comprei i timin principali.
fai così. metti le ram a 1000 mhz con i divisori... :)Quote:
e metti by SPD le ram...
entri in win... apri Memset... e ti fai una stampa dei valori.
riavvi il pc... entri nel bios e inserisci i valori che ti sei copiato... ;)
io farei così...
QuotoQuote:
Originariamente inviato da lore85bg
Al massimo ti daremo una mano a metterli a punto!!!!Comunque comincia a fare ciò!!!
Ciao ciao
AN
Infatti quando homesso le ram nuove ho dovuto fare così... ho usato questo metodo... se no non avrei mai potuto mettere 5 5 5 10 del timing... e comunque a 1000 mhz non boota il pc, ma forse è questione di volt sulle ram
devi mettere 2.20V alle ram... ;)Quote:
Tra poco la alimento a 220 direttamente.... :dho
ma dai.... :smt090Quote:
sono ancora voltaggi comuni 2.20V sulle ram... :)
prova e facci sapere... :)
EDIT:
CAPACITY 4GB
STANDARD PC2-8000 (1000MHz)
SINGLE MODULE OR DUAL KIT Dual Channel kit (2x 2GB memory modules)
MEMORY SPEED 1000MHz (DDR2-1000)
CAS LATENCY CL5
MEMORY TIMINGS 5-5-5-15
VOLTAGE 2.0-2.1V
Ecco le ultime prove, la RAM adesso è 2.25 volt, allego due screen sono riuscito a superare i 3.6 ma non riesco ad andare oltre ai 410 mhz sulla RAM.
http://www.nexthardware.com/forum/ga...edium/3_00.jpg
probabilmente non sono le ram ma il procio...
prova a dare 1.45V... ;)
Avevo dimenticato questa schermata
http://www.nexthardware.com/forum/ga...m/1_228144.jpg
Hai provato come ha detto lore?
AN
Non ancora sono stato preso e non ho avuto tempo di fare questa prova... 1.45 da quanto ho letto è il massimo per un uso quotidiano... per le impostazioni delle ram che cosa mi dite?
1.45V non sono poi tantissimi... ;)Quote:
per le ram non saprei dirti con esattezza... :( sono tutti valori da provare... :smt079
Eccomi, ho fatto diverse prove...
Sono arrivato a portare il vcore a 1.5 e ram a 2.3, arrivo fino a 3.8 Ghz poi basta oltre non riesco ad andare, il moltiplicatore X8 non funziona su nessuna frequenza accetabile, con moltiplicatore 8 arrivo massimo a 2.8 Ghz.
Concluno che un pò di esperienza me la sono fatta, anche se i valori delle ram rimangono ancora molto oscuri, ma mi fermo a 3.6 Ghz una ottima potenza e una ottima stabilità per uno come me che lo tiene sempre acceso...
Grazie tutti di cuore sia per la pazienza e la disponibilità.
Ciao a tutti e buona serata...
3600mhz è un buon traguardo... :)
la prima volta che ci vediamo... proviamo ad andare oltre... ;village
Ragazzi quanto sono bastarde le ram :smt021 , non ho resistito e mi sono messo a fare altre prove non riesco a superare i 3.8 GHz :smt017 con 1.5 vcor e 2.25 su ram... e sono sicuro che sono le ram che mi bloccano:smt119 ... troppo complesse:smt014 ... non riesco a capire se ad ogni movimento delle impostazioni delle ram vado a migliorare o peggiorare:smt016 ... buona serata a tutti ragazzi...
per capire se migliori o peggiori...
devi fare dei test... :)
prova a fare un SUPER PI da 8MB e vedi la differenza di tempo impiegata...
meno tempo = maggiori prestazioni!!! :D
Non ne vuole sapere di salire oltre gli 800 hz la ram :smt021 , secondo voiu dipende molto dai timing che imposto o da altro... lo so che lei che mi sta fermando:rocket , consigli!!!.. stavo quasi pensando di apreire una discussione dedicata alla ram con legati mobo e cpd.. magari qualcuno le usa...
metti le ram su SPD e lascia stare... e vai avanti con il resto... ;)Quote:
prova.... :smt041
mi sembra molto strano... io non avevo problemi a stare a 1000 :smt017
dici di metterla tutta in automatico come impostazioni? quando dici SPD
si :W:Quote:
Managgia, managgia... con la ram in auto non va nemmeno a 3.6... arrino a 3.8 ho fatto diverse prove sia con voltaggia a 2.35 sulle ram e alzare i timing al massimo per rilassarle che abbassarli fino a 4 4 4 8...
Niente da fare oltre i 3.8 non vado, anche il vcore ho provato a salire a 1.55 volt... ma dove cavolo sbaglio...
come risultato non è niente male... ;)Quote:
bisognerebbe provare e riprovare... :)
non è detto che la cpu regga... ;)
Sono convito che nelle tue mani o nelle mani di altri come te esperti va oltre i 4.0 Ghz
:okboyz non è detto..Quote:
ma se vuoi fare un salto a Bergamo... avvisami e vieni su... ci mangiamo una pizza e poi facciamo 4 prove al volo... :)
Prima Prova:
http://www.nexthardware.com/forum/ga...edium/1_01.png
Seconda Prova:
http://www.nexthardware.com/forum/ga...edium/1_02.png
Sono migliorato o peggiorato? la mia ignoranza non ha fine...
sei migliorato... ;)
perchè i valori sono aumentati... mentre la latency è diminuita... ;)
Tra il rpimo e il secondo cambia la versione del bios, con le impostazioni uguali... ma comunque non risco a far andare la CPU oltre a 3.8.. e dai test il sistema non migliora ma peggiora... se comincio a salire windows va in errore... non è che non funziona perchè uso vista? perchè il pc boota a 3.9 ma mi fa in palla eindows...
vuol dire che non sei Rock Solid... ;)
devi giocare con i voltaggi... ;)
Come parli difficile ;blink1, spiegami meglio.... alcune cose sono ancora arabo per me...
devi alzare pian piano i vai voltaggi... :)
Vcore per esempio... ;)
vuol dire che dovrei superare i 1.5 sul vcore?... madonna mi sembrano tantissimi...
e di windows che mi dici... è vista che si smerda o anche xp lo farebbe...
uguale... non cambia...Quote:
quando sarai a liquido puoi provare a superare 1.5V sul core... ma solo per dei test... non per Daily Use... ;)