ehm... domanda scema, ma non si sa mai: flac e sox li hai installati sul tuo sistema? sono nel "PATH"?
Printable View
Quì avevo postato lo screenshot di quello che ho ...mi sembra che c'è
http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post930226
Bene, allora partiamo da questo punto fermo.
Dato che sei su mac, potrebbe essere necessario specificare il byte-order, come per FLAC:
flc pcm * *
# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$
flc aif * *
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=big --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$
se aggiungi | [sox] -D -q -b 24 - rate -v -b 98 -L -a 192000, stai convertendo tutto a little endian.
Per mantenere aif a big endian dovresti provare fare così:
flc pcm * *
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=little --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -D -q -b 24 - rate -v -b 98 -L -a 192000
flc aif * *
[flac] -dcs --force-raw-format --endian=big --sign=signed $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -D -q -b 24 - rate -v -b 98 -B -a 192000
E' solo un tentativo.
EDIT: Da me funziona in entrambi i modi, ma funziona anche se tolgo le righe FLAC AIF del tutto dai due files, quindi credo che nel mio caso esca dalla conversione in pcm e non in AIFF.
Lo squeezelite con cui sto provando è in windows e questo potrebbe giustificare la differenza del bit-order.
Il formato raw in mac ed in Windows è diverso per un parametro: byte-order o endian.
lo stream pcm è costruito da flac con little endian, aif con big endian. Nei parametri di resampling con -L forzi lo stream in uscita a little endian. Non se se è questo, ma è certamente una differenza tra gli stream in uscita dalla sola conversione rispetto a quelli con l'upsampling di sox. Tentare non nuoce, però potrebbe essere vero anche l'esatto contrario, nel qual caso bisogna uscire con -L ma informando SOX che nel secondo caso lo stream in ingresso è big endian, quindi bisogna cercare il parametro corretto ed applicarlo.
Ciao Marco,
mi sembra di capire che sqeezelite lo usi su windows....hai mai provato a farlo partire come servizio di windows?
la procedura esiste...e funziona...ma non so se ne vale la pena...
che ne pensi tu?
intanto posto l´uso delle risorse di rete in windows 8.1:
senza nessun tipo di modifica in LMS:
https://up.nexthardware.com/user_ima...m/Risorse1.jpg
con solo PCM attivo:
https://up.nexthardware.com/user_ima...m/Risorse2.jpg
Questo con resample sox con questa riga in custom-convert.conf
flc flc * *
[flac] -dcs $START$ $END$ -- $FILE$ | [sox] -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 32 -gain -3 rate -v -M -a -b 90.7 384000 dither -S
https://up.nexthardware.com/user_ima...m/Risorse3.jpg
Come si vede aumenta l´uso nella terza. Ma anche qui é un "picco" che dura intorno 40/50 sec non ho calcolato, poi diventa come gli altri. Finchè non passa alla song successiva.
No, io Squeezelite lo uso con Linux su una ALIX nel secondo impianto (casa al mare), l'ho usato ieri come prova rapida su Win per simulare la situazuine di DacPassion con LMS su mac, era la cosa più veloce da fare, tra l'altro, in realtà, è il 'local player' del mio server.
La procedura esiste, certo, ne vale la pena? In che senso? Dipende dai tuoi bisogni/preferenze, non credo comporti altro.
Venedo alle misure:
Sembrerebbe che occupi più banda nel primo caso che non nel secondo, molto strano se il primo è flac nativo ed il secondo pcm, sei sicuro sia così?
Nel terzo caso (dove comunque continui a mandare flac, ma upsamplato) l'occupazione di banda schizza, come prevedibile.
Secondo me con quel comando sox fa una conversione flac-> pcm, un upsapling e quindi una conversione pcm -> flac prima di inviare a squeezelite, che poi fa di nuovo flac -> pcm.
Io proverei ad evitarlo, come ha fatto Giovanni.
EDIT:
NOTA BENE: L'uso della rete nel terzo caso è DRAMMATICAMENTE più alto, la scala passa da 100 Kbit a 100 MBit. E' vero che anche Chrome sembra maggiormente attivo (forse stavi facendo qualcosa d'altro) ma attenzione: Se solo volessi gestire due stanze saresti fuori limite di una 10/100, qualche componente (router o switch) potrebbe già essere 'tirato'.
Provato, non funziona :-(
Due curiosità, giusto per iniziare a capire qualcosa:
1 se nell'interfaccia web su tipi di file cambio delle impostazioni (disattivo o attivo qualcosa) ne devo trovare riscontro in convert.conf?
2 come posso verificare se quello che "esce" attualmente dal mio LMS è pcm e non un flac ...almeno vorrei avere la certezza che questo primo passo, che sembra essere andato in porto, dia veramente i suoi frutti :-)