Originariamente inviato da
mamart
Tanto per chiarire...
Io non ho ne tempo ne voglia ne motivi per litigare.
Onestamente però, analizzando la cosa, non posso non notare come sia intervenuto in questo thread (orientato ai moduli Belleson/78xx) per portare la luce (addirittura con affermazioni da stadio tipo "vedo che ti stai scaldando") quando io sono intervenuto nell'altro dicendo che sarebbe stato interessante fare un confronto.
Non perché ritengo la "mia" soluzione migliore (!?) ma anzi, esattamente l'opposto.
Io so che non è la migliore e so che non è la più economica (in più non è neanche la "mia" soluzione).
Non mi baso sul prezzo, ne sulle caratteristiche dichiarate o sulle questioni filosofiche...
Non ho mai provato la soluzione da "lui" proposta (come lui ovviamente non ha provato la "mia") e non mi permetto di dire se sia migliore o peggiore, quindi non sopporto la spocchia e l'arroganza di chi fa un ragionamento come quello che ha proposto qui senza motivo (cifra eccessiva, stessi risultati ad un prezzo più basso e bla bla bla).
Se io intervengo per chiarire che il prezzo che ho indicato si riferisce al costo totale del sistema, compresi tutti gli accessori e accessorietti che sono stati trascurati e per dire che i Belleson si trovano anche a 20€, proprio non capisco il suo bisogno di intervenire nuovamente per ribadire che i 3080 costano 3€ ed un "suo" modulo ne costa 10.
Da qui la mia domanda; di cosa stiamo parlando!?
Stiamo parlando di spendere il meno possibile per ottenere SU CARTA la soluzione migliore!?
Oppure stiamo parlando di sperimentare, provare e riprovare, ascoltare ed apportare tutti quei piccoli miglioramenti che, sommati, faranno una MINIMA (perché di questo parliamo) differenza?
Siamo sicuri che l'utilizzo di regolatori più "puliti" apporti tutti questi benefici una volta introdotti i vari trim e resistenze!?
Io no...ed è proprio per questo che sto cercando di raccimolare tutti i datasheet per avere i vari passi e le dimensioni dei componenti da provare a mettere su un PCB (che è indiscutibilmente più pulito di un millefori cablato in aria).