Quindi dovrei anche comprare un nuovo alimentatore? (Ma per quanto riguarda il wattaggio questo andrebbe bene?)
Printable View
Quindi dovrei anche comprare un nuovo alimentatore? (Ma per quanto riguarda il wattaggio questo andrebbe bene?)
allora oggi per darvi una riposta ho fatto un po di test a 4k
set-up
Cpu: Xeon E5649 4.3hzz
Mobo: Rampage 3 extreme x58
Vga: 670gtx 2gb Oc: Core 1150mhz ram 6900mhz
Ali: Corsair 620w
Ssd: Revo Drive 3 480gb
Monitor: Samsung 4k U28D590D
Con la con figurazione sopra descritta ho fatto dei test con Crysis 3 tutto al massismo con risoluzione 3840 x 2160 (filtro AA disabilitato) uso della ram della VGA 1720mb ho giocato con una media di 50fsp, per tanto mi permetto di dire che non ce bisogno di spendere chi sa che cifre per giocare a 4k , basta avere vga serie 6XX in su e un budget a partire da 150 euro...
con tutto il rispetto amico mio, ma se non devo giocare con dettagli alti e filtri attivati manco lo prendo in considerazione un 4K ... è poi la qualità delle texture che determina a fa salire la memoria video necessaria ...
per come io intendo giocare Crysis 3 fa scarsi 20 fps con una GTX 970 overcloccata in 4K
ASUS GeForce GTX 970 Strix review - DX11: Crysis 3
Sono sempre più confuso a dire la veritá XP mentre si riesce a dare una configurazione 4K ottimale con un budget di 750€, potreste dirmi come calcolare gli fps in gioco così nel frattempo testo le prestazioni anche della mia scheda grafica?
Installa Fraps e lancialo in background per visualizzare il numero di fps in tempo reale direttamente sull'angolo dello schermo mentre giochi.
In ogni caso rimane valido il consiglio di sostituire il tuo alimentatore con uno di buona fattura, minimo 650W per singola vga e minimo 850W per doppia vga per non andarci troppo risicati. Brand da preferire: Corsair, Seasonic, Antec, Enermax.
Fraps l'ho installato e devo dire che alcuni giochi supportavano solo 2560x1440 e giravano a 60 fps (dead island come risoluzione massima mi da questa invece non so perchè the witcher a 3860x2160 non si vede però a 1440p gira sui 100 fps per fraps) per quanto riguarda il 4k che ho testato su battlefiel 4 giravo a 30 fps su hitman absolution tra i 12 e i 20 in thief sui 20 invece su blacklist tra i 30 e i 40 fps (in quest'ultimo se levavo vsync stava quasi sempre sui 40) non avevo crisis per testarlo ma in tutti i test avevo tutto al massimo
EDIT:
In più tra le miriadi di review di guru 3D che avrò visto 3000 volte con i tes su crisis 3 ho stilato una lista :
1) gtx 780 2way sli 34 fps 290€x2 (290 è il prezzo più basso per una 780 liscia che ho trovato ma nel mio caso comprerei a 368€ una sorella della mia)
2) 970 2 way sli 31 fps 346€x2 ( sempre prezzo più basso trovato ma per una preferenza personale adotterei due gaming g1 per 760€ nel caso dovessi passare a 970)
3) 980 g1 gaming 30 fps 639€
4) 980 29fps 535€
Dunque dati questi dati fps / prezzo cosa mi conviene fare? ( i valori fps sono per il 4k no per il 1440p)
Dalla carta sembrerebbe ovvio prendere una sorella della mia attuale vga però pensavo che comunque verso marzo le 970 e 980 saranno ottimizzate invece le mie 780 ormai saranno vecchiotte e invendibili quindi accetto qualsiasi opzione però siate chiari e definitivi sennò il boss si incazza :)
Nel mondo dei pc non si sta a pensare troppo al futuro .... prenditi una gemella della tua e soprattutto cambia l'alimentatore.
Ok grazie
Gli fps che stanno sovraimpressione poi non so
mi permetto di aggiungere una cosa, con tanto ben di dio come minimo dovrà essere certificato gold, se platinum meglio ancora.
l'alimentatore è il cuore del pc, disporre di tensioni pulite e stabili è alla base di un buon setup e lo è tanto più se il setup in ballo è un setup "da gara".
in fatti ci sono rimasto un po male...troppa ram :( tocca affidarci a una quadro ...
che non e altro che una Titan Back con il doppio di ram...
Spero veramente che le 990TGX le faranno con 8gb di vram
monitor 4K, con una così alta densità di pixel che già di suo rende una definizione delle immagini spettacolari serve davvero "abusare" dei vari filtri?
servono? se servono quanto e come influiscono a livello visivo?
per curiosità, pannelli come quelli li si gestisce pari pari come un normalissimo LCD TN o ci sono delle particolari accortezze?
Allora come qualcuno di voi mi aveva consigliato ho preso una gemella della mia vga, rigrazio comunque tutti. Ma adesso ho un problemino, non riesco ad attivare lo sli. Ho installato correttamente bridge e seconda scheda ma i driver di questa non ne vogliono sapere di essere installati. Ho provato reinstallando i driver tutti da capo dal CD (al momento senza internet, sono col telefono a velocitá ridotta) e ora la risoluzione massima possibile non è neanche più il 4k ma 1440p.
Insomma datemi una dritta per favore
P.S. ho seguito molte guide ma nessuna mi ha aiutato spero possiate darmi una mano voi
EDIT: dopo un po' sono scomparsi anche i vecchi driver e nessuna delle due schede ne ha
EDIT2: ho rimesso i driver alla prima (è ritonato il 4K come risoluzione massima ma adesso è tutto più piccolo), per quanto riguarda la seconda invece in device manager c'è sempre il punto esclamativo e se vado in proprietá c'è scritto : windows has stopped this device because it has reported problems (code 43)
Disinstalla i driver vga.
Pulizia registro
Monti le due vga con il ponte e tutto quanto.
Installa i driver vga e abilità lo SLI
Inviato con Tapatalk
Hai disinstallato i driver quando avevi una sola vga ?
E fatto un bella ripulita...poi messo le due vga il bridge e alimentate e intallato i drver .....e abilita lo sli...
Ps: Ma hai ancora l'alimentatore ms-tech 850w ?
no no, quelli del cd lasciali dove sono, di certo sono stra vecchi.
Vai nel sito Nvidia e ti scarichi gli ultimi WHQL adatti alla tua scheda video e al tuo sistema operativo (Download di driver NVIDIA )
disinstalli quelli che hai sù ora.
pulizia per bene.
con le vga in posizione installi il driver grafico e segui la procedura.
ti dovrebbe dare lui in automatico un avviso.. ma comunque lo SLI lo si abilita da un apposita scheda del Nvidia Control panel
http://s29.postimg.org/yq545w26v/sli.jpg
(l'immagine l'ho presa in rete)
adesso si che che ci siamo, questo gold potrebbe proprio essere un ottimo candidato :smt023
info alimentatore: Alimentatore RM Series RM1000 Unità di alimentazione completamente modulare certificata 80 PLUS® Gold da 1000 Watt
vedi tè il bugget, io mi limito a suggerirti qualche candidato:
Corsair HX1000i | Recensione
Corsair AX1200i Digital | Recensione
Antec HCP 1000W Platinum | Recensione
I driver gli ho scaricati sul telefono nonostante la connessione ridotta evidentemente o pesavano pochissimo o ha fallito il download comunque allora posso prenderlo o ci sta di meglio a quel prezo? (Sono circa 170€ spese incluse)
fai le cose con calma, falle una volta sola ma fatta bene.
spesso basta seguire queste semplici regole per bypassare ore di smadonnamenti quindi a buon intenditor..
questo non è normale.
le schede video sono state alimentate entrambe?
con quali cavi? (riduzioni?) stento a credere che il tuo 850w disponga a bundle dei 4 cavi necessari per alimentare a modo lo SLI.
per curiosità come le hai alimentate?
gli puoi fare una foto? la situazione dovrebbe essere simile a questa
http://s18.postimg.org/9m3ich4tl/sli.jpg
Appena torno vedo se riesco uppo la foto ma comunque le ventole e le schede funzionano vengono rilevate dal bios e al device manager di widows
P.S.
Per disinstallare ho fatto bene ad andare in device manager e poi click tasto destro su gtx 780 proprietá drivers unistall?
Comunque il collegamento è come da immagine
si si disinstalla i driver da Programmi e Funzionalità, pulisci bene il registro.
prima di installare i driver però mi piacerebbe capire bene come hai alimentato le schede video
La foto l'ho fatta ma non me la fa inviare da telefono (per la connessione troppo scarsa)
Per pulire il registro va bene ccleaner?
Ho disinstallato e tutto reinstallato gli ultimi driver ma niente una volta riavviato stesso problema
Ho fatto anche in ordine diverso ma niente non va e non mi appare la seconda scheda in nvidia controll pannel (le foto forse per e-mail riesco a mandartele così poi le posti tu qui e le vedono tutti)
foto o non foto, fino a quando non mi fai capire se e come hai collegato l'alimentazione delle schede video non ne usciamo. vedi tè.
cos'hai un con 6 pin + 8 pin o 2 x 8 pin?
dovresti avere 2x8 pin per vga.
http://s10.postimg.org/pdqhkc9o9/2_x8_pin.jpg
sono collegati? in quale modo? cavo apposito, riduzioni?
Ti sei risposto da solo.. spegni subito il PC e smonta la vga o rischi di fare danni.
Se prevedono un 8 pin quello gli devi dare, non ci sono alternative