Originariamente inviato da
audiodan
Si, hai ragione ma......
- linux pur essendo un sistema aperto e libero necessita di grandi competenze informatiche specifiche per essere utilizzato sfruttando appieno le sue caratteristiche.
- l'unico sistema minimalista basato su linux che conosco è voyager ma è tutt'altro che agevole, non essendo dotato di interfaccia grafica e per quelli asini come me diventa quasi inaccessibile, a meno di studiare da informatico per un bel po' di tempo.
- tutti i sistemi linux nascono con lo scopo di integrare molte funzioni che ai fini audio non servono, ne' più e ne' meno come qualsiasi OS, ma nessuno fin'ora, per quanto mi consta, ha fatto un lavoro di ripulitura e ottimizzazione come quello fatto da cics e successori, anche se questi ultimi spesso con estremizzazioni financo eccessive.
A tutt'oggi, per ignoranti come me almeno, l'XP di cMP2 continua ad apparirmi come il sistema più valido ma mi sembra abbastanza chiaro che la stessa filosofia applicata ad un SO linux-based, studiando le ottimizzazioni possibili, potrebbe essere di gran lunga più performante.
Ma chi farà mai questo lavoro? Mi sembra impossibile che anche in questo campo esista una incomunicabilità quasi "sigillata" tra windowsiani e linuxiani, ciascuno chiuso nel proprio mondo, e nessuno riesca ad operare una sintesi che sarebbe, in questo caso, sicuramente vincente.