Provocatore! :D
Printable View
hai proproio ragione kam...per le reflex di basso livello Canon è portata...poi passa a nikon quando vuoi far il salto di qualità! :smt033
ahahaha mo mi sclera!
chiudiamo qui sto OT va...e torniamo a parlare di D7000
per me se in italia costerà 1000 euro di solo corpo sarà un gran successone, la D90 ha fatto vendere bene, credo proprio che questa non sarà da meno per la casa Jappo...ma gia per 1200-1300 euro non so...
Comunque, a parte scherzi, TUTTE questi nuovi corpi macchina, mi sembrano un po' delle boiate come i nuovi telefonini.
Ci dessero la possibilità di acquistare lenti a prezzi almeno vicini all'umano, che poi per i corpi macchina ce la vediamo noi. Anche Canon, con l'introduzione delle nuove lenti, ha iniziato una politica che poco mi piace, innalzando i prezzi in modo indecoroso.... questa non è piu' nemmeno innovazione, questa e' follia. Contando pure che le riduzioni di peso estreme, spero che non siano dettate dall'utilizzo di materiali, ad esempio per le lenti, MOLTO meno nobili del vetro.
L'idiozia sta proprio qui, corpi macchina ricchissimi di feature e potenziale, ad un prezzo appetibile, la gente abbocca, solo che poi ci vogliono 2mila euro di fronte al sensore per sfruttarlo a dovere. Due mesi... e via di compatta perche' la reflex non e' il caso di "gestirla"...
Ormai anche le reflex sono diventate come le stampanti, corpi superdotati a prezzi ridicoli, ma poi le cartucce.... mamma mia!
Sul discorso dei prezzi degli obiettivi debbo convenire che essi siano effettivamente molto elevati, se si cerca il vetro in grado di sfruttare a dovere certi sensori dell'ultima generazione. Ed aggiungo che la prossima iterazione della D7000 vedrà il rinnovamento di altri vetri perché a quel punto (prevedo circa 20MPixel) saremo al limite anche per alcuni obiettivi high-end. Il discorso comunque è che la tecnologia va avanti, quindi, giusto o sbagliato, dovremo farcene una ragione cercando però di acquistare solo quello che effettivamente ci serve, senza farci magari prendere dall'euforia della novità.
Emanuele
mi è capitato di vedere su sky come viene realizzata nel dettaglio una lente, e devo dire che apparte la grandissima manualità degli addetti ai lavori non vi è grande difficoltà e di certo non c'è un gran costo nel vetro singolo...
i prezzi saranno di 100? volte quello necessario all'effettiva realizzazione e concordo con voi sul prezzo esagerato in particolare di alcune lenti che costano quando se non piu di un automobile...
Hai visto la colata su piano a centrifuga ?
Una preview per tornare in topic di Barnaby Britton sulla D7000
Nikon D7000 Hands-on Preview: 1. Introduction: Digital Photography Review
ho visto il programma "Come è Fatto" molto istruttivo dalla fase di creazione della lente al montaggio finale..
La plastica come materiale non è male, se si vedono obiettivi come il vecchio 28-70 mm Nikon che ho sostituito sulla mia F-70 col 28-200. Inoltre per i prezzi considerando che gli obiettivi non hanno lo stesso mercato dei corpi che siano elevati non è un dramma visto che il loro ammortamento è molto lungo. Al riguardo devo però notare che questa sorta di "informatizzazione" o "elettronizzazione" degli obiettivi porta le case a speculare anche sulle ottiche che dovrebbero essere "evergreen": hanno rifatto l'eccellente 24-120 ed il risultato era affatto deludente e adesso ne hanno proposto una revisione che parrebbe profonda (il 24-120 era venduto in bundle colla D700 e credo quindi ne abbiano venduti parecchi); l'80-400 che a fronte dell'escursione focale ha delle prestazioni ottiche notevoli ha un pessimo AF e si aspetta la revisione anche di esso; l'eccellente 200 mm 2.0 ha acquistato il VR e il trattamento nano-vattelapesca... in questo modo quello che poteva essere un investimento è sottoposto ad una leggera ma inesorabile svalutazione e nel contempo il cliente alla spinta psicologica a ricomprare... cosa improponibile quando la cifra è a 3 zeri.
Non sarebbe più facile stesso in fase progettuale inserire quanto si possa e inserirlo al massimo livello?
be credo che si sia fatto il meglio possibile quando hanno creato ad esempio il 200 2.0 (ed il risultato è stato eccezionale) ma ovvio che se non l'avevano inventato ancora il VrII no potevano mettercelo e se i nanetti non erano stati sperimentati non potevano saltare sul 200...
è vero che siamo in un periodo molto prticolare della storia dell'uomo, dove l'acquisto è una mania ed avere sempre l'ultimo modello è la prassi, così diamo una gran mano alle case produttrici...ma infondo ce lo cerchiamo noi...