forse stiamo andando un po' OT? :D
Cmq tornando a noi, se cambio il cavo e ci piazzo su un bel ATA 33, declokko l'IBM a 33, ma almeno da quello che credo non dovrebbe andare più a scatti no?
Almeno finchè non mi prendero unaltro HD bello veloce :D
Printable View
forse stiamo andando un po' OT? :D
Cmq tornando a noi, se cambio il cavo e ci piazzo su un bel ATA 33, declokko l'IBM a 33, ma almeno da quello che credo non dovrebbe andare più a scatti no?
Almeno finchè non mi prendero unaltro HD bello veloce :D
E' vero, stavo andando OT, ma certe cose meritano... :D ;)
Non capisco perchè vuoi tenere i due HD sullo stesso canale.
Cambiare cavo non servirà a nulla, praticamente, negli accessi al disco, l'IBM è già ridotto a UDMA33, perchè è costretto a lavorare assieme ad un disco che supporta solo tale interfaccia. Per sfruttare pienamente l'UDMA 66, dovresti lasciarlo da solo sul master del primario o, al limite, piazzarci un CDROM come slave, ma sappi che poi la velocità di trasferimento da cd a tale HD sarà molto bassa :(
In definitiva: passa l'S.O. sull'IBM, impostalo com Primary Master e metti il Quantum come secondary master, oppurte addirittura vendilo 'chè tanto di spazio ce n'hai sull'IBM.
Ma non cambierà assulutamente niente se metto l'IBM come master, PAIT ha detto che per fare andare veloce tutto aveva dovuto togliere il 13GB da slave!
Ho bisogno di 2 HD
Allora è semplice... cambia cavo a quel ca..o di disco di cacca della quantum e lascia stare da solo l'IBM che così potrà fare tutto quello ke vuole da solo nella sua bella camera singola... anche mettendo l'IBM ad ATA 33 non cambia nulla xkè il controller dovrà sempre interrompere il collegamento da uno dei 2 per richiedere dati all'altro (anzi vai a peggiorare le cose)
Domanda: dimmi tutti i tuoi componeneti EIDE collegati al computer
Ma nel computer vecchio, avevo 2 HD, tutti e 2 ATA 33, un samsung merdoso e il quantum sopracitato, e non andava a scatti niente
Ma che ti costa metterli su 2 canali separati? :D
Perchè non mi sembra una buona idea mettere un HD nel canale del masterizzatore
Secondo me il problema è del controller UDMA 100. Anch'io ho copiato il contenuto del vechio UDMA33 sul nuovo UDMA 100 IBM su controller highpoint e a Ultima9 non ci potevo più giocare. L'ho reinstallato e tutto è filato liscio (WinME) senza toccare i drivers del controller UDMA100. Comunque prima prova a flashare il bios della scheda madre e metterci l'ultima versione (wzmod beta3).
noi ti possiamo dare dei consigli... se non li vuoi seguire e non li provi nemmeno o ti incaponisci su come sul 486 andava tutto bene allora è inutile chiedere "consigli scomodi"... fa tu!!
ATTENZIONE!!! Io ho una Kt7 no RAID + Duron + Quantum lct10 15 gb, SB PCI 128 (TU CHE SCHEDA AUDIO HAI?? E' IMPORTANTE...) mi succede la stessa cosa se attivo l'UDMA e/o installo i driver IDE Via, qualunque versione, ufficiale o beta...
Per verificare se è il mio stesso problema, prova a disinstallare gli IDE della Via e disattiva l'UDMA. Se tutto va a posto allora...Solo che le prestazioni dell'HD sono più che dimezzate!!
Sicuramente è un problema di accesso DMA, perciò io ho provato a liberare delle risorse disattivando da Bios le porte USB, la COM2 e l'emulazione della SoundBlaster, in modo da liberare dei canali DMA, ma nulla, il problema persiste...Avete consigli??